Mi piacerebbe trovare uno spaccato di una scatola sterzo con servotronic e della stessa senza in modo da capire quali sono le differenze. Questa domanda mi sorge dopo averne visionate esternamente una con e una senza. Apparentemente sono uguali... Quella con servotronic ha una valvola elettrica vicino all'attacco del cannotto mentre l'altra ha un tappo allo stesso posto. Fra le altre cose la valvola è venduta come ricambio, quindi mi sono chiesto se comprando la valvola e montandola al posto del tappo posso far si da avere il servotronic. Fra le altre cose ho visto che prima la bmw forniva il kit di postmontaggio del servotronic che ora dicono non essere più in produzione per ragioni di sicurezza. Attenzione!!! So che il servotronic è gestito elettronicamente ma questa è una parte che ho già valutato e la modifica è possibile perchè l'abbiamo gia fatta su un'altra vettura però montando una scatola guida da con servotronic.
Qualcosa l'ho trovata e sembrerebbe darmi ragione, anche se non ci capisco molto con l'inglese. http://www.zf-lenksysteme.com/english2/upload/edit_2/2298_34219/ZFLS_Servotronic2_E_07.pdf
parli della valvola eco? oppure della valvola servotronic Nelle vetture senza sterzo attivo i software per l'attivazione della valvola Servotronic e dell'ECO sono implementati nell'SGM. - Pompa idraulica La pompa idraulica è del tipo rotativo a palette ed è dotata di una valvola elettrica per la regolazione del flusso volumetrico dell'olio idraulico. La valvola è definita Electrical Controlled Orifice (ECO).
Te ne sarei grato se me la passassi. Ilmio indirizzo è flamex10@hotmail.it Mi incuriosisce molto stabilire se nella mia x5 posso montare solo la valvola senza cambiare la scatola...:wink:
Si è vero non l'ho detto xkè pensavo non ce ne fosse bisogno. Credo il principio sia lo stesso. Cmq ho da poco una x5 e53 del 2006 senza sto maledetto servotronic e ci vogliono braccia palestrate per sterzare...
Hai ragione anch'io avevo la e61 senza e non ne sentivo la necessità..., ma con l'x5 ci vuole eccome se ci vuole...
a scusa pensavo avessi e60,io con la mia per via dello sterzo mi trovo bene ,l'unica cosa è che a volte sopratutto a freddo sento un cigolio tipo uno sfregamento della plastica,vorrei oliare ma non sono dove???
All'interno, sopra il pedale del freno dove la canna esce nel vano motore c'è un soffietto di gomma... spruzzagli un po di grasso spry e vedrai che sparisce