Differenza tra 205 / 225 e 215 /245 | BMWpassion forum e blog

Differenza tra 205 / 225 e 215 /245

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fesorice, 12 Febbraio 2009.

  1. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Come ho scritto in un altro 3d, sto inziando a cercare le nuove scarpette per la mia LSE...sono orientato a prenderle della misura 215 anteriore e 245 posteriore (sempre runflat)...ma..quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Io penso che sicuramente dovrei guadagnare molto in tenuta di strada, ma molti mi dicono che perderò qualcosa per quel che riguarda prestazioni e consumi..e in effetti le leggi della fisica questo indicherebbero..ma per chi ha fatto il cambio c'è una differenza percepibile oppure no? inoltre il cerchio della mia macchina con l'attuale gommatura più piccola è veramente molto esposto ad eventuali grattate su marciapiedi, in quanto la gomma è molto "tirata"...l'effetto visivo è bello ma ogni volta che devo fare una manovra mi prendono mille ansie..e nonostante questo ho già segnato tutti e 4 i cerchi...montando pneumatici di misura maggiore riuscirò a proteggere di più i miei stupendi cerchi???
     
  2. rokk330

    rokk330 Collaudatore

    310
    2
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    3.150
    Giulietta 1.4 170cv
    PER QUANTO RIGUARDA LA SALVAGUARDIA DEL CERCHI FORSE E' MEGLIO LA MISURA PIU' GRANDE, PER LE PRESTAZIONE SONO PIU' CHE SUFFICENTI QUELLE CHE HAI AMMENOCHE' NON CERCHI IL TEMPO SUL GIRO:mrgreen:
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io terrei le 205/225
     
  4. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Che canale hai sui cerchi?
    Come già detto da altri la differenza di prestazioni e consumi non sarà così drastica, con le 215 davanti, se montate su un cerchio da 8 lo salvaguarderanno sicuramente di più rispetto ad una 205, e poi con l'abbinamento 215/225 anche il portafoglio sarà più contento, per quelle misure ci sono molte più scelte marche.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    sai benissimo che ci sono problemi a trovare gomme decenti in quelle misure.
    8,5 dietro e 7,5 davanti.


    fesorice, io ho notato un innalzamento dei consumi abbastanza evidente, nell'ordine di 0,3-0,5 km/l.
    ma è inevitabile.
     
  6. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    ma le avete già a libretto le misure voi, vero?
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    yes
     
  8. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Che invidia..:confused: Per averle devo affrontare lo sbattimento del nullaosta e trascrizioni varie,e mi passa la voglia..
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    lo so, lo so.....

    ma tecnicamente IMHO è la scelta migliore:wink:
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :-k

    teoricamente i 18 li dovresti avere anche tu a libretto:wink:
     
  11. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    la mia è un 120d pre rest eppure ha a libretto 205-50 ant e 225-45 post con i 17 oppure 215 ant e 245 post con i 18...sono io fortunato oppure è di default così??
    cmq sulla mia mi hanno sconsigliato di mettere i 18 l'ideale sono i 17 che sto tra l'altro cercando..(approposito domani vado a vedere) per quanto riguarda la salvaguardia dei cerchi direi che in proporzione le misure sono le stesse quindi non so fino a che punto li salveresti! bye:wink:
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    sicuro che hai ste misure?
     
  13. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d

    Si li ho, e li sto per montare anche, ma l'unica misura consentitami sono le maledette 205 davanti e 225 dietro. Per le 215/245 devo richiedere il nulla osta, che me lo danno anche, ma è la trascrizione sul libretto da parte della motorizzazione che è un calvario..
     
  14. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    O sei fortunato oppure inconsciamente hai una rest:wink:. Quelle misure sono dalle rest in poi..
     
  15. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Appunto...uno dei motivi che mi spingono a cambiare misura..non voglio più questo schifo di nct5!!

    Per fortuna che la nostra LSE anche essendo un restyling pre-MY2008 ha già i cerchi con il canale più largo e quindi con a libretto anche la misura 215 / 245!! Penso a quelli che hanno preso la restyling appena uscita e hanno a libretto una sola misura per il cerchio da 18", oltre che un cerchio con canale più piccolo di quello che invece hanno messo con il MY2008.

    E' impossibile che una pre-restyiling abbia la misura 215/245, a meno che non sia di importazione/usata, perchè anceh io ho una pre-rest in casa come la tua e l'unica misura omologata per i 18" è 205/225, credo proprio perchè il cerchio ha un canale più piccolo!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2009
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    tutto giusto!

    ma ricordo che mi dicevi che le NCT5 andavano bene.. ripesco il thread? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Vanno bene per durata, e comuque il loro compito lo hanno sempre fatto, a parte un pò di stenti sul bagnato che mi hanno fatto caXXre addosso! Però ho avuto bridgestone in passato, e secondo me sono tutta un'altra cosa, soprattutto quando entrano in temperatura!
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    vero, le bridgestone sono una spanna sopra.

    al prossimo incontro romano ti faccio provare la mia con le falken! :wink:
     
  19. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Ci ho pensato alle falken, ma ho paura che non durino più di 40mila km e cmq non sono runflat..e fidati a me le runflat hanno salvato il cerchio tante volte, in questi mesi a roma ho ho preso certe buche assurde che pensavo di aver spaccato tutto per il botto che ho sentito...
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    eh, lo so.. ne prendo anche io di botte assurde a Roma. però preferisco tagliare una Falken piuttosto che una RE050 :wink:
    sulla sicurezza ti do pienamente ragione. poco tempo fa ho bucato una runflat mentre ero in viaggio. avessi avuto una gomma normale sarei ancora lì con il compressore e il liquido. però non ne potevo più di quella spalla dura come pietra.
    come tutte le cose, ci sono i pro e i contro. questa volta ho valutato così, magari la prossima farò diversamente.:wink:
     

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