Quindi ha più cv ma beve meno? Tanto ormai col prezzo uguale alla pompa, la differenza nei costi di gestione la fanno i km, la manutenzione, l'assicurazione e il bollo...
Guarda, non so come sia possibile che tu abbia potuto consumare poco con lo step a 5 marce!!! Io ho lo stesso identico cambio sul mio 2.5 e beve quando una corvette!!! In media, nell'uso quotidiano, faccio i 6,5 km/l... E assolutamente non riesco a salire sopra i 7,2 km/l a meno che non faccio tutta autostrada. Nel misto quella è la media anche andando pianissimo! Ho fatto una prova: per un intero pieno ho sofferto come un cane pelando letteralmente l'acceleratore ad ogni partenza e facendo cambiare MAI sopra i 2mila giri in città...e ho raggiunto massimo i 120 km/h a 3mila giri in autostrada. UN INTERO PIENO COSI'...roba da impazzire! E ho fatto i 7,2 km/l! Quando mettete questi dati mi fate pensare che la mia macchina ha qualche serio problema!!!
azz, probabilmente è colpa del cambio e dell'assenza della diretta, sulla mia da quando l'ho comprata il cdb segna 9,3 l/100 km e la uso per l'80% in città e spesso e volentieri tiro le marce da far paura!
Ciao Dado, guarda ti assicuro (non avrei particolari motivi di dire fesserie :wink:) che quelli sono i miei consumi e con la 3.0i era sostanzialmente simile. Proprio l'altra settimana sono stato via per lavoro 4 giorni e ho usato la Z4. Ho fatto 50Euro a 1.649euro/litro alla partenza (era in riserva con 50km finali), cioè ho fatto 30,3Litri. Sono stato a padova 4 giorni. Poi al ritorno prima di partire ho fatto un leggero rabbocco con 20Euro a 1.645euro/litro ovvero altri 12,15Litri. Sono tornato e ho girato ancora il giorno dopo. Totale Km 560km con 42,35Litri di benzina e 60Km di autonomia residua: 13.22Km/litro di media. Ho fatto all'80% autostrada a velocità codice fissa il resto città e misto. La mia Z4 ha inaugurato nel viaggio i 10.000Km e monta lo sport automatic 6 marce. Il viaggio l'ho fatto in modalità sempre D senza Sport inserito e mai sequenziale. Ormai sono abituato al 3.000 e come ho detto è un motore davvero fantastico pure come consumi. Si sa che il 2.500 ha gli stessi consumi del 3.000 (anche dalla casa viene dato così) e amici che ho mi danno numeri simili. La differenza nei consumi la fa il 2.0i...e il nostro stile di guida :wink: Certo che la volta ho voglia di pestarci dentro (non parlo di pista) allora si scende serenamente sotto i 10km/litro e si arriva benissimo ai 7 limite (mai sceso sotto)...ma nell'uso quotodiano a velocità normali (nel senso che se c'è il limite assurdo dei 50 si va tutti a 70/80 ecc) quelli sono i consumi. Se poi ho una guida aggressiva, freno, accellero, arrivo a "c.u.l.o" di quello davanti e lo seguo tra frenate e accelerazioni, partenze lanciate al semaforo ecc allora è un'altro discorso. Onestamente un intero pieno come hai descritto tu a 7.2km/litro io lo faccio con la faccina che ride, lo starto sport attivo, e tirate alla grande. Forse perchè la usi in città per il 90%? La città ammazza pure una panda che gira a 50km/h... :wink: Questa è la schermata il giorno dopo che sono tornato, ci ho fatto poi altri 100km prima di fare benza. Il consumo 1 era quello totale mentre il consumo 2 era solo quello da casello a casello autostradale. La velocità media quella generale dei 4 giorni.
Ti giuro che anch'io ero molto scettico sui consumi prima di prenderla, e pensavo sinceramente che qualcuno sparasse caxxate Invece dopo averla presa sono rimasto così . Ci sono molti fattori: Auto quasi nuova (18.000 km) Motore più leggero (la SI ha il basamento in allumio) Cambio Sport 6 marce (mentre tu hai il vecchio Tip a 5 , qundi rapporti più lunghi e maggiore sforzo nelle partenze da fermo:wink:) Io non arrivo ai consumi TheLucky :wink:, ma facendo un 90% città (Roma) ti assicuro che sto a 7.2 Km/l (con la M3 facevo 4.2 e col Furgoncino faccio 3.5), quindi posso dire che ad oggi è la sportiva che consuma meno abbia mai avuto. Eccezzionale. Se molti non si facessero mille "seghe mentali" sui consumi prima di prendere un'auto (per farci magari 10.000 km l'anno e risparmiare 100 euro) vedremo molti più motori sfiziosi in giro invece dei naftoni 1.9
Cos'è sto fatto della diretta??? Se c'è qualsiasi cosa che può farmi consumare di meno... vi prego ditemelo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> No ma io ti credo sul consumo della attuale 3.0si... figurati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' sul vecchio steptronic a 5 rapporti che sono un pò scettico in quanto è il mio stesso cambio... Quando presi l'auto, dopo qualche mese che vidi i consumi effettivi, la portai anche a fare una diagnosi in BMW per vedere se c'era qualcosa che non andava...ed era tutto ok! Devo dire che mi sono rassegnato a non fare più di 320/330 km con un pieno...però vi assicuro che non faccio il 90% di città...abito in paese e per andare a lavoro faccio strade urbane ma scorrevoli, in più qualche km di autostrada al giorno e qualche km di città (con un pò di traffico) per uscire con la mia ragazza! Insomma un uso normalissimo! Le altre 2.5i con consumi molto inferiori alla mia erano tutte manuali e quindi attribuivo i miei consumi spropositati allo step... Bhà... E pensare che all'epoca non presi l'M3 e46 perchè credevo consumasse troppo! Potessi tornare indietro farei tutt'altra scelta, senza ombra di dubbio!
è davvero pochissimo..non saprei! i consumi in effetti sono superiori ad una M3 E46...o fai lo sciumaker o non saprei davvero. forse il cambio automatico penalizza ancora di più però è davvero poco! cavolo!
E' da più di un mese che mi sto segnando su un'agenda ogni pieno con la data, litri, euro e km... Dopo prendo l'agenda e riporto tutti i dati di un mese a questa parte... Comunque quando ho iniziato a monitorare, facendo i 6,2 km/l, mi sono imposto di fare un pieno intero andando PIANISSIMO! Credimi...tutto il pieno ho sofferto andando veramente come un nonnetto: partivo sempre pianissimo, cambiate mai sopra i 2mila giri, in autostrada massimo a 120km/h... L' INTERO PIENO!!! Morale della favola? 7,2 km/l... Allora se per un km/l in più devo soffrire...peferisco non farmi il problema... Ps: ma cos'è la diretta di cui parlava diegotreccani???
No davvero non è possibile, io con 73 cavalli in più automatica senza guardare i consumi faccio 7 in città.... ma possibile che fai così poco? Non è che la lasci mezz'ora a scaldare ferma e non azzeri il cb? mi sembra davvero basso
Ah vabbe ma se tu mi parli di bc allora inizio a capire... I consumi io li calcolo da pieno a pieno! Il bc non lo guardo proprio tanto più reali di cosi' non possono essere! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non ho fatto tantissime prove (solo due volte) ma il cdb è abbastanza preciso sgarra di 0.1 l/100 km in + o in -
I 6,2km/litro sono davvero da panico andando normale ...io la devo scannare per fare quella media su un pieno e credo che non ci arriverei comunque! L'hai mai fatta vedere? Ma quindi se ci tiri di brutto quanto ti fa? Sono perplesso e incuriosito Ma solo la tua fa queste percorrenze? Non hai amici con macchina simile per confronto? La mia ex 3.0i con lo step era molto simile a questa come consumi. Io e la mia compagna che ha una Classe A 150 benza del 2005 facciamo circa gli stessi consumi durante la settimana su brevi tragitti casa lavoro extraurbano/città. Anche a macchine invertite è circa lo stesso. Parlo di percorrenze basse nell'ordine di 20-30km al giorno.
:ragà io nella mia z4 2.2 cambio manuale ho fatto rimappare la centralina è i consumi sono uguali pur avendo un po più cavalli,,io pensavo che doveva consumare di più..
non ho rullato prima,,,solo ke i consumi non sono cresciuti ,,,,e si potevo farlo solo ke non lo pensato,,,,