però rally la A4 AVANT ORIGINALE di mio fratello in accelerazione va praticamente al pari della mia RIMAPPATA... io sinceramente inizio ad avere qualche dubbio sul fatto che sia solo un'impressione...
MPower, che è ingegnere meccanico, diceva che in realtà il tipo di derivazione di un cambio tipo BMW per la TP è più efficiente di quelle usato nelle TA. Automobilismo lo conferma con le rilevazioni: le E46 sono le auto con la trasmissione più efficiente fra tutte quelle provate da loro
Forse l'arcano è semplice da spiegare. Tutte le riviste che probano il 2.0 TDI rilevano tempi record in ripresa, tempi normali in accellerazione. Poichè l'accellerazione si rileva usando solo i regimi alti del motore, in pratica il BMW spinge di più sopra i 3000-3500, ma molto probabilmente il TDI spinge di più sotto. E poichè la sensazione la si ricava sul picco di coppia massima, che è ben sotto i 3000 giri, ecco forse spiegato perchè i TDI sembrano spingere di più...
Mah, a me sembra un pò strano... Non è che Tony quel giorno della mappa aveva alzato un pò il gomito x caso?
eheh ti assicuro che mentre andavo a peschiera la macchina era un cesso... perchè avevo staccato il modulo e avevo la mappatura originale... nel tornare invece era decisamente un'altra auto..!
strane cose... abbiam provato uno dietro all'altro partendo in movimento in seconda marcia a 2000 giri... e abbiamo affondato... lui era dietro di me e io ero davanti... io ho dato il massimo in termidi di rapidità di cambiate e regime di cambiata, VE LO ASSICURO... e non sono riuscito a distaccarlo più di una ventina di metri nella distanza totale di 800 metri circa (mi pare fossimo arrivati in zona 150 orari o giù di lì)...
Ragazzi ma il discorso degli oli che facevi riguarda anche i benza (originali)? Nel 330ci ho il castrol SLX W0-30... tra l'altro dopo 10k km mi sembra già finito al tatto... Grazie!
sui benzina originali (M a parte) l'SLX 0w30 va benissimo, tuttavi il Mobil1 0W40 è sicuramente ancora superiore! X Rally: mi diceva Danilo (MPower3246) che le M3 E46 uscivano con dell'olio W40 e solo in seguito al problema bronzine cambiarono e misero l'RS 10W60 !!
Sai, dipende sempre dal tipo di guida che uno addotta. E' soggettivo, cmq. x la tua puoi usare tranquillamente: 0W/30-0W/40 o se non ti accontenti il 10W/60, e questo vale x tutte le marche. Non fidarti del tatto, è già molto fluido di suo, poi tutto il resto lo fanno gli additivi... :wink:
io avevo provato a misurare il tempo di accelerazione del 320d 150cv da originale...mediante un video con cellulare...sono stato 8.6 toccati i 100, quindi dagli 5 km/h di scarto, siamo poco sotto ai 9sec....a mio parere il 2.0 tdi lo si sente spingere forte gia ai 1500, cosi come anche il vecchio 1.9 tdi da 150cv...però, giusto ieri ero a "correre" con un mio amico con l a3 2.0tdi e sopra i 3000, ce poco da fare, non spinge nemmeno lontanamente come il 320d...
Mah, io ho una guida tranquilla... :wink: @Gianni: lo terrò presente tra 2 cambi, ho già comprato 10Kg di SLX da magazzino-bmw!
Sarò, ma io con la mia vecchia 2.5 tdi 150cv per farmi starda dovevo sempre sfanalare ai 320d per farmi strada, a 230 secchi di conta km nessuna 320d 150cv dei miei amici mi ha superato, c'è riusciuto solo un mio amico con una 525d da 163 cv a sorpassarmi in vel. max di 5/6 km/h in piu..
Da ex mod di inaudita ti dico che il 2.0 tdi da 140 cv sulla a3 in autostrada siamo arrivati a 230 segnatisu in 4!! Altra serata, altro ritrovo, due miei amici si sono scannati da bologna fino a Padova con 2 A3 centralinate, una da cristiano a 170 cv e l'altra fatta da aftech e portata a 191 cv al limite, in autostrada la 191 cv ha tenuto i 245 km/h, ovviamente di tachimetro, da Bologna a Padova e il mio amico dietro in scia!! Ehhhh che serate..
Personalmente ad aprile ho provato un 150cv di una 320d, premetto che provenivo da un V6 TDI audi, e devo dire che il 150cv mi sembrava un pò fiacco, sarà che ho fatto svariati km con amici su A3 130 e 140 cv e sono molto piu vive sotto, ma il 4 cilindri bmw è molto meno rabbioso e piu progressivo.. certo avere una trazione posteriore con la rabbia di un motore VW sarebbe spettacolare, per un 2.0, ovviamente io avendo il 330cd non mi faccio questi problemi!