Differenza prestazioni | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Differenza prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da saxxo, 7 Settembre 2006.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    però rally la A4 AVANT ORIGINALE di mio fratello in accelerazione va praticamente al pari della mia RIMAPPATA... io sinceramente inizio ad avere qualche dubbio sul fatto che sia solo un'impressione...:rolleyes:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    MPower, che è ingegnere meccanico, diceva che in realtà il tipo di derivazione di un cambio tipo BMW per la TP è più efficiente di quelle usato nelle TA.

    Automobilismo lo conferma con le rilevazioni: le E46 sono le auto con la trasmissione più efficiente fra tutte quelle provate da loro
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    ***** Gianni, ci credo!
    Sulle //M il W40 non si dovrebbe nemmeno guardarlo!!! #-o
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Forse l'arcano è semplice da spiegare.

    Tutte le riviste che probano il 2.0 TDI rilevano tempi record in ripresa, tempi normali in accellerazione. Poichè l'accellerazione si rileva usando solo i regimi alti del motore, in pratica il BMW spinge di più sopra i 3000-3500, ma molto probabilmente il TDI spinge di più sotto.

    E poichè la sensazione la si ricava sul picco di coppia massima, che è ben sotto i 3000 giri, ecco forse spiegato perchè i TDI sembrano spingere di più...
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mah, a me sembra un pò strano... :rolleyes:
    Non è che Tony quel giorno della mappa aveva alzato un pò il gomito x caso? :drinking: :mrgreen:
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Praticamente, quel che dicevo io Alex.
    Erogazione differente. :biggrin:
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    eheh ti assicuro che mentre andavo a peschiera la macchina era un cesso... perchè avevo staccato il modulo e avevo la mappatura originale... nel tornare invece era decisamente un'altra auto..!
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    strane cose... abbiam provato uno dietro all'altro partendo in movimento in seconda marcia a 2000 giri... e abbiamo affondato... lui era dietro di me e io ero davanti... io ho dato il massimo in termidi di rapidità di cambiate e regime di cambiata, VE LO ASSICURO... e non sono riuscito a distaccarlo più di una ventina di metri nella distanza totale di 800 metri circa (mi pare fossimo arrivati in zona 150 orari o giù di lì)...
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ragazzi ma il discorso degli oli che facevi riguarda anche i benza (originali)?

    Nel 330ci ho il castrol SLX W0-30... :rolleyes: tra l'altro dopo 10k km mi sembra già finito al tatto... :-s

    Grazie!
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sui benzina originali (M a parte) l'SLX 0w30 va benissimo, tuttavi il Mobil1 0W40 è sicuramente ancora superiore!

    X Rally: mi diceva Danilo (MPower3246) che le M3 E46 uscivano con dell'olio W40 e solo in seguito al problema bronzine cambiarono e misero l'RS 10W60 !!
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sai, dipende sempre dal tipo di guida che uno addotta.
    E' soggettivo, cmq. x la tua puoi usare tranquillamente: 0W/30-0W/40 o se non ti accontenti il 10W/60, e questo vale x tutte le marche.
    Non fidarti del tatto, è già molto fluido di suo, poi tutto il resto lo fanno gli additivi... :wink:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ecco.
    Perchè mi sembra un pò da matti mettere uno 0/30 o 40 che sia in un ///Motorsport... :confused:
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io consiglio (con la mano sul cuore, lo dico seriamente) il Mobil1 0W40.
     
  14. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    io avevo provato a misurare il tempo di accelerazione del 320d 150cv da originale...mediante un video con cellulare...sono stato 8.6 toccati i 100, quindi dagli 5 km/h di scarto, siamo poco sotto ai 9sec....a mio parere il 2.0 tdi lo si sente spingere forte gia ai 1500, cosi come anche il vecchio 1.9 tdi da 150cv...però, giusto ieri ero a "correre" con un mio amico con l a3 2.0tdi e sopra i 3000, ce poco da fare, non spinge nemmeno lontanamente come il 320d...
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, anche questo è un ottimo olio! :cool:
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Mah, io ho una guida tranquilla... :wink:

    @Gianni: lo terrò presente tra 2 cambi, ho già comprato 10Kg di SLX da magazzino-bmw!:mrgreen:
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sarò, ma io con la mia vecchia 2.5 tdi 150cv per farmi starda dovevo sempre sfanalare ai 320d per farmi strada, a 230 secchi di conta km nessuna 320d 150cv dei miei amici mi ha superato, c'è riusciuto solo un mio amico con una 525d da 163 cv a sorpassarmi in vel. max di 5/6 km/h in piu..
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Da ex mod di inaudita ti dico che il 2.0 tdi da 140 cv sulla a3 in autostrada siamo arrivati a 230 segnatisu in 4!!
    Altra serata, altro ritrovo, due miei amici si sono scannati da bologna fino a Padova con 2 A3 centralinate, una da cristiano a 170 cv e l'altra fatta da aftech e portata a 191 cv al limite, in autostrada la 191 cv ha tenuto i 245 km/h, ovviamente di tachimetro, da Bologna a Padova e il mio amico dietro in scia!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ehhhh che serate..
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Esatto, Bmw vanta la minor dispersione di potenza sulla TP.
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Personalmente ad aprile ho provato un 150cv di una 320d, premetto che provenivo da un V6 TDI audi, e devo dire che il 150cv mi sembrava un pò fiacco, sarà che ho fatto svariati km con amici su A3 130 e 140 cv e sono molto piu vive sotto, ma il 4 cilindri bmw è molto meno rabbioso e piu progressivo.. certo avere una trazione posteriore con la rabbia di un motore VW sarebbe spettacolare, per un 2.0, ovviamente io avendo il 330cd non mi faccio questi problemi!
     

Condividi questa Pagina