ciao raga io uso il mobil 1 ow40w perche e consigliato sui siti tedeschi e poi perche su ebay lo prendo 6 litri 50 euro compreso spedizione ma qualcuno sa spiegarmi che vuol dire 5W30W - 0W30W - 0w40W? che differenza c`e`? quale consigliate? io non so quale ho dentro l`auto, lo cambiero tra non mplto
ti consiglio l ultimo.... è la densità.... il primo numero è quella a olio freddo.. il secondo(senza la w.. che sta per winter) è la densità a caldo...
quindi lo 0w40w? quindi piu denso diventa meglio e`? 40 e superiore a 30? quindi diventa piu denso?o al contrario? e lo 0w al contrario del 5w che fa? puoi spiegarmelo, che vuol dire a olio freddo
più si alza il numero + diventa "duro"... 40 + duro di 30.. a freddo, te dirai, cosa serve? i motori hanno delle tolleranze.. che a freddo sono più "delicate che a caldo".... tipo:se metti un 15w40.. da freddo farà fatica a "infilarsi" nelle tolleranze(che sono i punti dove c è sempre un filo d olio.. se no il motore si romperebbe)... dipende dal tipo di motore... cmq 0 o 5 per la tua vanno bene tutti e 2...
perfetto quindi date le temperature in germánia, cioe oggi -3 credo sia meglio lo 0w ,dato che c`e molto freddo meglio averlo piu fluido e scusa, quande` che l`olio raggiunge il 30w o 40w? per lo 0w 5w l ho capito spiegami quest altro 30w 40 w a cosa serve invece l esempio del 15w 40 w e stato bestiale
nei secondi numeri la w non ci va.. perchè la w sta per winter(ovvero freddo)... i secondi numeri stanno per indicare la densità dell olio, a olio caldo..(ovvero motore caldo).... ti consiglio un 40, perchè essendo più "duro" il motore ne brucia di meno. soprattutto se sei uno che ci da del gas... ed è più "resistente" alle alte temperature...
Aggiungo che in generale (non per cattiveria) sia buona norma andare a vedere Google che cosa dice prima di scrivere su un forum riguardo domande generali. Facendo una ricerca si trovano decine di link che spiegano le sigle degli olii etc etc... :wink: Saluti coals