Ciao di nuovo, ma siamo sicuri che gli adaptive della serie 1 includano quella funzione che studia il traffico e apre il fascio per tenere gli abbaglianti accesi anche se arriva una macchina di fronte?Secondo me non hanno questa funzione, e si adattano solo alla tipologia di strada (citta extraurbana etc.) . Del resto costano molto meno di quelli della serie 3 che ha invece la funzione "tunnel non abbagliante" diciamo. Qualcuno ha info piu precise?
No sulla serie 1 semplicemente si spengono e riaccendono se incontrano un'altra auto, solo questo... Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Quindi dato che quello lo fa l'high beam assistant, a che caxxo servono i 500 euro di adaptive? Per illuminare la curva? Che poi se tutto va bene la curva la illumina con i fendinebbia come nelle Fiat punto, non girando il faro col motorino...
Eh no, il fascio di luce ruota grazie al motorino che sposta le parabole del faro in base a dove sterza il conducente. Quella dei fendinebbia che si accendono(sono a basse andature) presumo lo abbiamo tutte le serie1.
beh dai e' gia qualcosa... peccato non abbiano la funzione della serie 3 (e fanno anche piu luce gli adaptive) ma del resto quelli sono molto piu costosi...
giusto per la cronaca ho trovato uno che, partendo da una confugurazione adaptive + high beam assistant + assistenza alal guida è riuscito a codificare un funzionamento tipo serie 3 (c'è il video su youtube). Ma che senso ha non offrire una funzione che potenzialmente è gia presente?? Direi che a questo punto è ufficiale che i fari adaptive fanno solo... a dire il vero non ho capito che caxo fanno sti adaptive!
Gli adaptive, oltre a modificare l'ampiezza del fascio luminoso lungo l'asse orizzontale, modificano il fascio in altezza in base alla velocità. In pratica, variano altezza e ampiezza del fascio luminoso in base alla velocità e alle condizioni come pioggia e nebbia. Accendendo i fendinebbia, modificano infatti altezza e ampiezza, così come quando sono in funzione i tergicristalli. La funzione "cornering" dei fendinebbia a LED, è inoltre esclusiva degli adaptive LED, gli stessi fendinebbia a LED fino a poco tempo fa erano esclusiva degli adaptive LED mentre ora a quanto ho capito dovrebbero essere di serie con i fari LED "normali".
Salve a tutti ragazzi quindi facendo un riassunto la differenza fra adaptive led e led sta nel fatto di avere un motorino all'interno che si aziona solo quando si incrociano altro vetture? e quindi l'intensità della luce led e' identica?
Aggiungo ulteriori notizie a quelle già evidenziate: l'adaptive accende e spegne led in funzione delle auto che ha davanti o che incrocia, mantenendo gli abbaglianti accesi spesso anche quando si ha un'auto davanti o la si incrocia. Modifica l'intensità della luce a seconda se ci si trova in città, con strada illuminata, o fuori città, con strada non illuminata. Inoltre la struttura del faro è diversa rispetto al faro led normale e credo ci siano più led ( ma di questo non ho notizie certe, ma solo una una mia prova visiva, avendo provato due serie 3 con i due sistemi differenti)
Ciao, della parte " Modifica l'intensità della luce a seconda se ci si trova in città, con strada illuminata, o fuori città, con strada non illuminata" sinceramente io non ho evidenza. Intendi con l'auto high beam ON? Forse cambia la disposizione del fascio ma non credo l'intensita'. Quanto alla differenza normale-adaptive io ho sentito molti lamentarsi della luce che fa il normale, io dei miei non mi posso proprio lamentare sopratutto quando sono in garage lungo i box noto quanto facciano una luce "mostruosa" e prima avevo degli xeno con osram CBI anche se ho sempre avuto il sospetto che le mie parabole fossero cotte... p.s.: mi accorgo ora che siamo nel thread della serie 1. Allora mi sa che ha ragione Intrepido.
Si con l'auto high beam on. Per il resto potresti anche avere ragione tu, non ho effettuato rilevamenti strumentali, ma soltanto a vista, la mia... . Fra normale e adaptive c'è differenza in termini di intensità e visione notturna.
eh cmq si parlava di serie 1, dove credo che la differenza sia invece proprio solo la direzionalita' del faro...
Con i led "base" hai abbaglianti ed anabbaglianti a led con fascio fisso e fendinebbia alogeni. Con i led adattivi hai il fascio variabile in base alla velocità ed alla direzione dell'auto, ma anche i fendinebbia a led. Infine il discorso che facevi per gli abbaglianti che si spengono quando hai un'auto davanti non dipende da led adattivi o standard, ma da un optional che si chiama high beam
In realtà l'esempio del video è riferito ai sistemi installati dalla serie 3 in sù...nella serie 1 gli "adaptive" hanno solo la funzione di "allargare" (città e/o maltempo) o "allungare" (autostrada o provinciali) il fascio di luce, oltre a seguire le curve...ma non di "aprirsi" nel caso s'incroci un'altra autovettura (così mi hanno riferito in conce)
Confermo tutto. Quanto ai fendinebbia dovrebbero essere ormai a led per tutti (cosi c'era scritto sul mio preventivo)
Questo non lo ricordo ma se ne era già discusso, dovrebbe intervenire qualcuno più tecnico. Al momento si stava discutendo su sistema di funzionamento degli adaptive che sicuramente (e purtroppo) differisce da quello delle serie 3 (in su).