Differenza frizione dual mass e non | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Differenza frizione dual mass e non

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dyurnozz, 6 Maggio 2010.

  1. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    mi piace essere sicuro prima di fare un acquisto e se non capisco una cosa , può capitare a tutti :wink: inutile che mi dai del prila :mrgreen: perchè sinceramente non avevo capito come il discorso bimassa o monomassa c'è chi dice che è meglio monomassa chi bimassa.

    sarebbe da approfondire la cosa, perchè se come si dice il bimassa crea problemi il mio è uno di quelli visto che è andato!

    come c'è chi dice che come mercato usa sono diverse le nostre m3 dalle loro ma a me non risulta sta cosa:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  2. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ohi dyurnozz poi quel problema al vanos come si è risolto?
     
  3. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    non te lo so dire, ora ho la frizione/volano andati appunto e prima mi hanno consigliato di cambiare questa cosa.

    in bmw e pure da un altro meccanico mi hanno detto che il rumore che fa quando si accelera da fermo, tipo trrrrrr lo fanno pure altre m3 e quindi a parer loro non sembra un problema grave .. finchè non si accende la spia motore e quindi va in protezione....

    Più di questo non so , mi hanno detto che può essere tipo la catena un po slenta e quindi fa quel gioco di rumore..

    ma per esserne sicuri dovrebbero smontare il vanos e mi hanno detto che solo per smontare mi ci vogliono più di 1500€..

    anche perchè la macchina non mi sembra che ne risenta di prestazioni

    ps, ieri l'ho ritirata di nuovo poi chè mi era partito pure l'alternatore di carico batteria e ho dovuto cambiarlo nuovo ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  4. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
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    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    azz sta m3 ormai si è affezzionata alla officina eh!! :razz::wink:
     
  5. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    M3 e46
    si cose da matti guarda...

    se dopo sto cambio volano/frizione ancora devo spenderci solo un altro € per cose che partono una al giorno, la metto su autoscout24 e la vendo!! (anche se ormai ho cambiato quasi tutto a parte il gruppo motore che spero non sia male di quello)

    la macchina come ti ho spiegato va bene a parte sto rumore sospetto che non sembra grave a parer di bmw o altro meccanico ..

    dunque stiamo a vedere dopo sto cambio frizione/volano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  6. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
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    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    speriamo sia veramente così...

    Al massimo qualche altro € lo puoi spendere per dargli una rinfrescatina alla carrozzeria come ho fatto io :razz:
     
  7. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    si infatti però prima volevo essere sicuro che era tutto a posto, piuttosto controlla pM,, e fai quella prova poi fammi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
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    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    ps questa è la clip del rumore che fa

     
  9. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Da cosa ti sei accorto che la frizione e il volano sono andati?
     
  10. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    semplicemente che scarnacciano che mai, toccando il pedale della frizione tacca a scarnacciare a saltellare, vibra ecc ecc...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  11. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    sti cazzi...direi che era facile accorgersene...IN BOCCA AL LUPO!!!! Ma quanti km ha la macchina?
     
  12. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    115000

    si comunque la senti piu che bene direi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    voi ragazzi che kit consigliate pr la M e46?? qualche stage oppure un kit generico tipo luk..valeo...??
     
  14. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    dipende dalle esigenze da quanto ho capito, il volano dmf fa meno rumore ma si hanno più problemi a lungo andare.. per l'altro è alleggerito della metà del peso e gira meglio da come ho letto si riduce peso e di inerzia per una migliore risposta del motore poi il kit è progettato per un miglior flusso d'aria dunque per migliorare il raffreddamento della frizione, ma fa più rumore però non so quanto non avendolo mai provato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io sono indeciso quale prendere, ovviamente si risparmia 200€ prendendolo non dmf..

    Luk sicuramente è una buona scelta, ma mi hanno consigliato anche f1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
  15. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    mmm... io prima di cambiare il tutto vorrei sapere che cosa è quel rumore che ho scritto al post di fuori, poi semmai cambiare il tutto ma gia che ci sono con f1 racing...volano allegerito quindi dovrebbe girare anche meglio ai bassi...poi molto di meno costa.
     
  16. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    si infatti quello che credo di prendere pure io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Cià che avete bisogno di un po' di chiarezza (mi pare):

    Volano strock, dual mass: il top per un funzionamento generico ottimale e pertanto con minor usura degli organi meccanici del cambio/trasmissione.

    Volano alleggerito: dovrebbe consentire accelerazioni migliori a fronte di una possibile perdita di velocità max (ovviamente per auto slimitate); la minor massa e una realizzazione non mirata allo smorzamento delle vibrazioni comportano un minimo più irregolare e maggiori vibrazionisulla meccanica collegata.

    Quindi dipende tutto da quello che si vuole ottenere. :wink:
     
  18. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    riguardo alla perdita di velocità max mi sembra un po strano da quello che c'è scritto sulle varie recensioni.. poi non so..

    comunque pur essendo il top vedo che moltissimi la cambiano con quella non dual mass dopo varie spaccature poi non so il motivo preciso

    poi tutti parlano di sto rumore, ma bisognerebbe vedere comè sto "rumore":-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..hai presente avere una ducati con frizione a secco.. sei fermo allo stop e fa casino.. la emme molto meno ma con volano leggero fa un pò di rumore..:mrgreen:

    ora: sei uno che vuole la macchina sportiva e un pò spartana o sei un riccone tedesco panzone che oltre alle prestazioni vuole il silenzio e la tranquillità?:mrgreen:

    se sei del primo tipo fai parte si quelli che NON hanno rovinato il mercato delle sportive bmw...:wink:

    anche se poi le han rovinate lostesso perchè la maggioranza degli acquirenti che spende tutti quei soldi in un auto nuova non ci capisce un cavolo di macchine sportive e vuole il confort... e... a parte quelli che pur capendo voglion farsi del male e per tradizionee affetto si prendono un auto sportiva a trazione posteriore da 1500kg.. tu dovresti anche pensare che non è tardi... e un volano non bimassa più leggero anche se stressa un pò di più te e le trasmissione è una figata=P~.. io non ci penserei su 2 volte, poi vedi tu che ci devi fare con la emme.. devi andare a fare il turista in giro per l'europa con la famiglia o vuoi diveritrti???

    vuoi rispettare l'integrità del progetto e non fare modifiche oppure entrare nel "tunnel"..degli upgrade corsaioli o meno???? vedi tu, io non ci penserei 2 volte..

    in tutte le auto sportive che ho avuto ho monatato volani alleggeriti e non ho notato grandi svantaggi ma solo miglorie..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  20. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    ohy dyurnozz ma hai messo in vendita la tua m3?:eek:
     

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