ciao a tutti, devo prendere un nuovo kit frizione/volano e non sapendo il paragone chiedo a voi... Che differenza c'è con volano dual mass e non? Vi pongo i due link: Volano Dual Mass http://cgi.ebay.com/ebaymotors/LUK-...ptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories Volano normale http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400077872783&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT la differenza in euro è di pressa poco 300€
è il volano a doppia massa non la frizione, un invenzione infernale degli anni 90 per diminuire gli strappie le vibrazioni... sui motori da corsa è la prima cosa che si toglie..
ed e' quello che fa fare il mitico tac tac alla pressione veloce della frazione.... Il piatto avendo delle molle che sono compresse, a basse velocita' e quindi quando c'e piu' sforzo, alla pressione della frizione fa tornare indietro di pochi gradi il piatto e tac... Se si preme piano e si fa scivolare nessun rumore...
Io dovrei cambiare la frizione sulla E36 e ho il problema del volano bimassa. Con cosa posso sostituirlo? In tal caso che modifiche devo fare?
e quindi è migliore dual mass o no che non ho capito? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pregi o difetti?? se non lo prendo dual mass che cosa mi cambia? ps. la bmw m3 in origine che monta il dual mass o no?
Il problema è che a quanto ho capito la Frizioni tipo la F1 Racing clutch stage 1 sono prodotte per cambi del mercato americano che sono a 6 rapporti e mi pare non abbiano il volanobimassa.
vabbe tutte le m3 e46 sono a 6 rapporti quello che voglio capire io e che: è migliore dual mass o no che non ho capito? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pregi o difetti?? se non lo prendo dual mass che cosa mi cambia? ps. la bmw m3 in origine che monta il dual mass o no? visto che devo comprarlo a breve prima di prendere il kit volevo avere qualche informazione sulle differenze /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il volano bimassa è fatto per smorzare le vibrazioni torsionali dell'albero motore, impedendo che arrivino alla trasmissione Un massa , quella più grande , è collegata rigidamente all'albero , quella secondaria che è minore è collegata alla frizione e quindi al cambio . Questo sistema consente un miglior smorzamento delle vibrazioni in quanto riduce il regime di risonanza delle vibrazioni sotto il regime minimo , in un campo cioè in cui il motore non si trova mai . Non vedo il motivo per cui debba essere sostituito con un altro a singola massa. Se lo fai su una macchina da corsa ok , ma su una stradale non ha senso Aumentano le vibrazioni , quindi il confort peggiora a aumenta l'usura di tutta la trasmissione
ok dunque prenderò f1 non bimassa, poichè devo cambiare tutto il kit che la mia frizione/volano sono andati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho capito ma qui ognuno dice una cosa diversa non ci sto capendo piu niente.. marcoemmetre mi ha suggerito di montare non bimassa oltre che l'f1 è pure alleggerito.. l'm3 e46 di originale cosa monta bimassa o non bimassa? ps. leggendo diversi pareri sul forum vedo che ci sono parecchi lati negativi sul bimassa e consigliano il normale bho
lo fai o ci sei!?!?!?!?! L'M3 monta un bimassa. Alcuni ti consigliano di rimanere con il Bimassa per essere sicuro di non sfondare la trasmissione e aumentare il comfort di marcia. Altri invece ti dicono di prenderlo non bimassa che fa piu' racing. Ora tocca a te la scelta....:wink:
Oddio "lo fai o ci sei" direi che è fuoriluogo. Io come lui ci capisco poco di meccanica. Capire se conviene montare una bimassa o una monomassa non è facile. Non essendo meccanico non capisco le differeze. In che senso mi rovina la trasmissione? Non è forse vero che molte macchine altamente prestaionali nascono con la monomassa e non hanno problemi d trasmisione? La stessa S2000 ha il monomassa e di giri ne ha tanti. Mai sentito che si fossero spaccati cambio e trasissione. Se il problema sono solo le vibrazioni direi che si può montare. Vorrei capire se chi ha montato la monomassa ha mai avuto rotture. E se si di che sorta. A me tnto sciocca come domanda non mi sembra.
Leggi tutto!!! Ho scritto se ci fa o lo e' perche' ha posto la domanda se fosse Bimassa o Monomassa e gli hanno risposto in dieci. E lui ha richiesto se la BMW monta il bimassa o il monomassa!!!! Gli hanno scritto in 10 che monta il BIMASSA!!!!