aggiorniamo sostituendo i 30.000 in 22.000 : quindi vien fuori : porsche costo 102.000 m3 costo 80.000 secondo le quotazioni autoscout dopo due anni una 997s si vende a 70.000 ed una m3 a 55.000 adesso prendendo per buoni questi dati si ottiene che una 997s mi è costata 102-70 =32k euro e che una m3 mi è costata 80-55 = 25k euro sei daccordo fin qua ?
Opzione individuale Numero Vettura Prezzi 997120 911 Carrera S 95.700,00 € Personalizzazioni Categoria Numero Equipaggiamenti Individual Prezzi Interni P77 Sedili sportivi in pelle 810,00 € 454 Tempostat 444,00 € 810 Tappetini 168,00 € CEE Illuminazione suppl. posteriore Exclusive 288,00 € CEF Illuminazione portaoggetti port. Exclusive 228,00 € Accessori ruote 482 RDK Sist. monit. press. pneum. 648,00 € Colori degli esterni X1 Argento metallizzato 912,00 € Cerchi XRR Cerchi da 19" Carrera Sport Exclusive 762,00 € Colori degli interni AP Nero: con sedili sportivi 0,00 € Esterni 635 ParkAssist (posteriore) 516,00 € P12 Disp.aut.antiab.+sensore pioggia 534,00 € CGA Ugelli lavafari verniciati Exclusive 156,00 € Motore, cambio R01 Cambio manuale 0,00 € P17 PASM incl. assetto - 20 mm 1.140,00 € 640 Pacchetto Sport Chrono Plus 804,00 € XCZ Leva cambio a corsa ridotta Exclusive 576,00 € Interni in alluminio EAJ Alu Look: pacchetto interni Exclusive 2.460,00 € Audio 672 Modulo di navigazione 1.944,00 € 618 Predisp. cellulare+consolle 660,00 € 680 BOSE® Surround Sound-System 1.224,00 € Prezzo totale 109.974,00 €
Configurazione vettura Codice equipaggiamento Prezzo M3 Coupe' EUR 69.370,00 Verniciatura, interni e cerchi Silverstone II metallizzato A29 EUR 800,00 Cerchi lega M doppi raggi styl.220 M 8,5jx19 ant. 9,5jx19 post. 2MT EUR 1.900,00 Optional EDC Controllo elettronico ammortizzatori 223 EUR 1.950,00 Antifurto con telecomando 302 EUR 480,00 Tappetini 423 EUR 110,00 Retrovisore interno autoanabbagliante 431 Standard Pacchetto fumatori 441 Standard Regolaz. elettrica sedili anteriori con funzione Memory per sedile di guida 459 Standard Modanature in alluminio 4MX EUR 380,00 Impianto lavafari ad alta pressione 502 Standard Park Distance Control (PDC) (posteriore) 507 EUR 450,00 Sensore pioggia e autoanabbaglianti 521 Standard Fari allo Xeno con lavafari 522 Standard Climatizzatore automatico 534 Standard Regolatore di velocitä 540 Standard Pacchetto luci interne 563 Standard High beam assistent 5AC EUR 150,00 Sistema di navigazione Professional con schermo 16:9 da 8,8" 609 EUR 2.900,00 Voice control 620 EUR 180,00 Interfaccia Bluetooth per cellulari 644 EUR 800,00 Sistema altoparlanti multiamplificati Hi-Fi profesional LOGIC7 (14 altoparlanti) 677 EUR 1.200,00 M Drive: EUR 550 Rivestimento padiglione Anthrazit 775 Standard Indicatori di direzione bianchi 785 Standard M3 Coupe' Stampato il: 19.01.2009 17:02 Pagina 4/4 Prezzi Prezzo totale Totale EUR 81.220,00 Netto EUR 67.225,00 IVA 20% EUR 13.445,00
Differenza € 28.754. Attendo una tua scrupolosa verifica degli optional. Come potrai notare ho effettuato una configurazione del tutto speculare. Anzi....a dirla tutta sulla M3 ho dovuto aggiungere il voice control per via dell'interfaccia bluetooth, cosa che sulla porsche puoi evitare di mettere. Inoltre sulla M3 ho anche messo l'High Beam Assistant........non mi ero accorto che sensori luci e pioggia sono già di serie. EDIT: Ho dimenticato l'M Drive che è paragonabile allo sport chrono, correggo subito.
Mi permetto di intervenire in quanto l'M5 l'ho presa nuova e so già quanto soldi ci rimetterò al momento di rivenderla, cosa ben diversa dalla GT3. Per quel che vedo in giro i primi 997S del 2004 stanno tutti sopra i 50 mila euro e parliamo di macchine con 5 anni di vita quindi già datate, al contrario le M3 (che reputo una gran macchina) di un anno si trovano già sotto i 50 mila.....la mia domanda è: tra 5 anni quanto varrà l'M3? Poi sono il primo a dire che il mercato usato Porsche è saturo e non è facile venderle ma i prezzi sono questi:wink:
Mi è andata bene che l'ho presa in Germania e l'ho pagata poco meno di 130 contro i quasi 160 di listino, mi sto mangiando le dita solo perchè sono già in preparazione col restyling
posso chiedere come mai così tanta differenza tra italia e germania? PS: vado un attimo OT ma mi sapresti dire che differenza c'è tra versione normale ed RS? non riesco a capire i motivi di 30k euro di differenza. Da quello che mi pare di aver capito l'RS oltre ad avere di serie l'allestimento clubsport (peraltro gratuito sul modello normale) monta i carboceramici. Non trovo però altre differenze.. Scusa ma non ti nascondo che sto valutando di fare una pazzia.....
In Germani con i canali giusti si possono risparmiare belle cifre, c'è poi da dire che da loro sono auto più comuni che da noi:wink: L'RS ha oltre ai CCM anche le carreggiate posteriori allargate, in pratica quelle del Carrera 4 inoltre cambia la frizione mentre i motori dovrebbero essere quelli con più cv all'albero rispetto a quelli montati sul GT3 normale...si parla di differenze minime che nel complesso fanno una certa differenza
la passione mi dice di farlo ....la testa e il portafoglio no il problema è che non vorrei privarmi della M.....
grazie in funzione di quello che dici credo che mi potrei orientare su un Gt3 normale ed escludere un RS. L'idea è di farne un uso pistaiolo ma non al 100% e quindi pensavo di fare a meno dei carbo anche perchè mi risulta che l'impianto di serie è già ottimo. Il portafoglio è più felice ora!! Comunque Ciube complimenti per il tuo spettacolare ed invidiabile parco auto! PS: da autoscout in effetti noto che l'offerta in Germania oltre ad essere più varia mi pare anche a prezzi più convenienti. Posso chiederti un suggerimento su come muoversi in proposito? non saprei proprio da dove iniziare. Grazie in anticipo per una tua cortese risposta.
Guarda io abitando vicino alla Germania ho un amico che spesso va per lavoro e me l'ha trovata quasi per caso, cmq tu puoi benissimo guardare su mobile.de e trovare quella che ti interessa, successivamente una visita dal concessionario per vederla e sentire quanto si può trattare. Tieni presente che le vetture tedesche presenti su questi siti raramente sono truffe per quanto riguarda i kmetraggi, cosa invece normale in Italia
su porsche i prezzi almeno su mobile nn sono molto vantaggiosi,ma si può trattare abbastanza?parlo cmq in generale per auto tedesche,penso che per prendela in germania il guadagno dovrebbe essere almeno di 5.000€?
ricordo anche a te che non stiamo a fare a gara a chi riesce a configurare la porsche più costosa. e ti avevo anche ricordato di mettere optional che si possano avere su entrambe le vetture altrimenti tutto il dicorso non avrebbe senso e tu puntualmente mi hai messo il cambio ridotto che bmw non ha il pacchetto esteso in alluminio che bmw non ha (nulla a che vedere con le modanature in alluminio di bmw) i sedili sportivi che bmw non ha, colore degli esterni argento metallizzato che bmw non ha per non parlare dell'indispensabile illuminazione posteriore e dell illuminazione dei portaoggetti, poi se permetti l'impianto bose di porsche è paragoanbile all'impianto individual (non al logic 7 che hai messo tu) e l'idividual costa mille euro più del bose. poi ci sono i cerchi da 19 per gomme da 305 che se permetti potevi benissimo evitare di mettere su porsche in quanto quelli di serie sono gia da 19 capisco che tu voglia dimostrare a tutti i costi che la differenza non è di soli 22.000 euro ma così è e non sono solo io a dirlo :wink: p.s. sei finalmente riuscito a capire che la differenza di costo tra una m3 e 997 dopo due anni non è affatto di 30.000 euro come pensavi ?
Ed è qui che ti sbagli. Su un 997s non metti il leveraggio accorciato? NNamo bene. La M3 ha modanature il alluminio estese che la 997s non ha (per cui ho compensato). La M3 ha un sistema di illuminazione interno (comprensivo di luci sulle portiere che porsche non prevede) che la 997s non ha (per cui ho compensato) Il logic 7 è paragonabile al bose sound per qualità. I sedili della M3 sono diversi dai sedili di serie di una serie 3 e quelli di serie di porsche non sono come quelli sportivi (per cui ho compensato) Su di una 997s non metti dei cerchi da 19 decenti? Io metterei i 19 sport così come ho fatto (ti stai attaccando a 780 euro di cerchi?......che peccato ). Ho premesso che certe auto vanno configurate così come VANNO fatte, non come la tua logica di calcolo consiglia. Dimenticavo, io ho semplicemente preso un argento metallizzato della gamma porsche (mentre il silverstone II è un colore speciale M) e non una gamma di colori exclusive. Per concludere, se Porsche ha un allestimento di serie più povero di una M3 è giusto compensare per rendere equiparabile il livello di allestimento della vettura, PUNTO. Su questo non ho altri confronti di opinioni da portare avanti. La differenza di prezzo è assolutamente paritaria e sottolineo di aver messo cose sulla M3 cose che Porsche neanche prevede (tipo high beam assist). Aggiungo una riflessione.........se avessi metto i fianchetti regolabili alla M, in Porsche cosa avrei dovuto conteggiare, i sedili adattivi da 3.000 e rotti euro?........ringraziami che sono stato buono. Poi se vuoi che la conversazione segua necessariamente i tuoi presupposti, le tue logiche e le tue convinzioni solo perchè evidentemente hai bisogno di sentirti dare ragione......bhe, non è affare mio. Comincio ad averne un po' a noia della questione. Ciò detto, la differenza è di oltre 28.000 euro, Tant'è.
Imho, una M3 allestita a dovere costa come detto nel mio preventivo, una 911 S messa giùa dovere, essendo di categoria superiore, chiama molte cose in +. Il limite è che BMW non prevede freni opzionali Porsche sì. ma tarox è lì per i deficit di BMW
guarda che il pacchetto alluminio da 2000 e oltre euro è una cosa che bmw non ha, non sono le modanature interne e basta e se proprio vuoi far il preciso la porsche ha un pcm touchscreen di serie che bmw si sogna, come lo compensiamo ?e lo sport chrono non è un semplice mdrive, come lo compensiamo ? ma visto che te vedi solo le lucette che bmw ha di serie e porsche no allora come la mettiamo visto che la porsche ha i l fari a led mentre bmw no, come la compensiamo sta cosa ? il discorso che volevo fare e che qualcuno ha capito ma tu no è che mettendo gli stessi optional giusti, che non sono le lucette per il portacenere la differenza tra m3 ed una 997 s è di 22.000 CE NESSUNO CHE MI AIUTA A RISOLVERE UN PROBLEMA ? carletto compra una 997s e la paga 102.000 euro, poi dopo due anni la vende ed incassa 70.000 euro gigetto compra una m3 e la paga 80.000 euro, poi dopo due anni la vende ed incassa 55.000 euro QUANTO HA SPESO CARLETTO IN PIù DI GIGETTO ? cè qualcuno che lo sa e me lo può dire ? grazie e ciao :wink:
Quello col Porsche spende 7000 euro in più secondo il tuo calcolo. Solo che: - fra M3 e Porsche pari accessoriate non ci sono sempre 23.000 come dici tu!!! - la M3 te la scontano il 12 da me, e la porsche 3-5%. Quindi nel MIO caso sarebbe così: M3 e92 (€ 69.370) nero pastello pelle novillo nera (1.900) cerchi 19" (1.900) Fari adattivi (450) Stereo DSP Logic 7 + Radio Professional (1200+250) Regolazione elettrica fianchetti laterali dei sedili (750) TOT € 75.820 da scontare con un 12% TOT € 66.720 Carrera S (€ 95.700) nero pastello sedili sportivi in pelle (che sono meno sportivi degli //M+fianchetto) (810) Autobloccante (1140) Audio Bose (1224) Volante sportivo (216, questo ci vuole) Fari adattivi (708) Sensori pioggia+antiabbaglianti (la //M li ha di serie, 534) TOT € 100.332se lo sconto il 5% (ottimista?) TOT € 95.315 Io ci vedo 29.000 euro di differenza, nel mio caso... poi se penso che sulla //M posso evitare i 19 e la pelle (io non lo farei mai ma si può) il risparmio è ancora maggiore, in rapporto alle prestazioni