no... non cel'ha... e poi i sedili su una M3 + la regolazione elettrica sono già pronto pista se uno è leggero.. mentre quelli porsche standard devi almeno prendere quelli sportiv....
bene quindi fidandoci che tu hai messo gli stessi optional su entrambe le auto la differenza è di 100.260 - 78.840 = 21.420 in linea col precedente paragone fatto con la configurazione di enricob:wink:
L'unica differenza sono M Drive e Vetri Oscurati che sulla M3 sono optional mentre sulla Porsche non ci sono. Aggiungendo 550 e 300 € (il costo degli optionals rispettivamente), la differenza scende a 20.570.
eccole: 911 Carrera S 95.700,00 € Colori degli esterni Blu acqua metallizzato D2 912,00 € Colori degli interni Beige sabbia: con sedili sportivi TE 0,00 € Esterni Reg.dinamica luce in curva 603 708,00 € ParkAssist (posteriore) 635 516,00 € Motore, cambio Porsche Doppelkupplung (PDK) 250 3.540,00 € PASM incl. assetto - 20 mm P17 1.140,00 € Cerchi Cerchi da 19" Carrera S II 419 0,00 € Interni Sedili sportivi in pelle P77 810,00 € Interni in pelle Pelle: volante PDK multifunz. 844 528,00 € Prezzo totale* 103.800,00 € M3 INTERLAGOS BLUE 800€ PELLE NOVILLIO NN ESTESA 1.900 CERCHI DA 19 1.900€ DKG 3.900€ EDC 1.950€ TAPPTINI 110€ BRACCIOLO ANTERIORE 150€ PDC POSTERIORE 450€ RADIO PROFESSIONAL 250€ ADAPTIVES LIGHT 450€ TOTALE 81.240€. IPOTIZZANDO UNO SCONTO MEDIO DL 10% PER ENTRAMBE IL DISCORSO RIMANE INVARIATO,QUINDI UNA DIFFERENZA DI CIRCA 22.000€
Ecco una ipotesi, ancora incompleta, di come configurerei la mia 911: 911 Carrera S 95.700,00 € Colori degli esterni Colore su campione met. 3.300,00 € Colori degli interni Marrone: pelle naturale 4.302,00 € Esterni Reg.dinamica luce in curva 703,00 ParkAssist (posteriore) 635 516,00 Tergilunotto 425 348,00 € Fascia scura nel parabrezza 567 102,00 € Disp.aut.antiab.+sensore pioggia P12 534,00 € Ugelli lavafari verniciati CGA 156,00 € Adesivi lat. con logo modello CMX 540,00 € Parte inf. spoiler anteriore vern. CAA 330,00 € Motore, cambio PCCB 450 8.100,00 € Differenziale autobloccante 220 1.140,00 € Pacchetto Sport Chrono Plus 640 804,00 € Impianto di scarico sportivo 176 1.932,00 € Leva cambio a corsa ridotta XCZ 576,00 € Cerchi Cerchi da 19" Turbo 404 840,00 € Accessori ruote Cerchi vern. nero basalto met. XDB 1.500,00 € RDK Sist. monit. press. pneum. 482 648,00 € Anelli distanziali da 5 mm XRP 348,00 € Interni Sedili sportivi adattivi P01 2.544,00 € HomeLink® 608 288,00 € Tempostat 454 444,00 € Sedili riscaldabili 342 420,00 € Cinture sicurezza beige sabbia XST 408,00 € Estintore 509 150,00 € Tappetini 810 168,00 € Quadro portastrumenti vernic. CDP 306,00 € Fondoscala beige sabbia XFD 594,00 € Display Sport Chrono beige sabbia CGD 348,00 € Mascherina guida PDK verniciata XWS 270,00 € Interni in pelle Pelle naturale 998 0,00 € Interni in carbonio Carbonio: pacchetto add.interni EAH 4.140,00 € Audio Modulo di navigazione 672 1.944,00 € Voice control 671 456,00 € BOSE® Surround Sound-System 680 1.224,00 € Cambia CD/DVD per 6 CD/DVD 693 528,00 € TV tuner 676 1.548,00 € Factory collection Ritiro 911 in Fabbrica 900 588,00 € Prezzo totale* 138.792,00 € *IVA inclusa Poi mi metterò a configuarare la M3..:wink:
Per la M3, non riesco a copiare dal configuartore, ma con allestimento individual, pelle ampliata e tutto quanto da mescelto, in pratica tutto il possibile, da 69.370 arrivo a 92.610 A questo va aggiunto il ritiro al welt, che non è segnalato, e un paio di sfizi che so essere possibili in individual, questi ultimi costano circa 2500 eu.
guarda che non stiamo facendo la gara a chi configura l'auto più costosa :wink: questo thread vuole cercare di far capire quale sia la differenza di costo a parità di optional (o quasi) tra una m3e92 ed una 997s il tuo preventivo dellla 997s non ha molto senso con questo thread perchè includi optional che sulla m3 non esistono giusto per fare un esempio hai messo tra gli optiona freni carboceramici e interni in carbonio per un valore di oltre 12.000 euro che però sulla m3 non esistono.
Infatti poi sulla M mancano ancora, ripeto non è la gara a chi spede di +, è come ordinerei le 2 auto, se Porsche offre delle cose a mio avviso utili, nel caso della m3 sarebbero fondamentali, le metto. Poi una M3 con me fila al volo a beccarsi un impianto frenante serio. I 2500 euro sono i profili interni in carbonio, come per la 911 8ovvio che è la differenza tra la radica e il carbonio..):wink: Come vedi sono configurazioni affini.
Bene, appurato che la differenza tra 997 e M3 con configurazioni simili è di 22.000 euro, a che punto siamo del discorso? Quale si svaluta di piu' ?
è qua che vi volevo far arrivare :wink: a differenza di quanto si pensa in questo forum gli optional porsche non sono affatto più costosi di quelli bmw, anzi e da quello che è emerso finora la differenza tra una 997s ed una m3e92 a parità di optional si può considerare attorno ai 22k di euro 22k sono di sicuro tanti ma non sono i 30k che si era ipotizzato nell'altro thread.
ok allora consideriamo 22.000 euro la differenza di prezzo tra una 997s mk2 ed una m3e92. finalmente qualcosa di confermato. riprendiamo quindi il precedente calcolo sostituendo la differenza che precedentemente era stata ipotizzata in 30.000 e vediamo cosa viene fuori: maggior spesa iniziale per acquisto porsche = 22.000 euro dopo due anni si vendono entambe le vetture e come autoscout ci ha aiutato a capire dalla 997s ricavo 70.000 mentre per la m3 55.000 quindi dalla vendita delle due vetture il possessore porsche recupera 15.000 euro rispetto a quello della m3 (70.000 - 55.000) questo significa che il possessore di porsche in due anni ha speso (22.000 -15.000 ) 7.000 euro più di quello della m3. vi sembrano tanti ? e comunque una bella differenza dai 30.000 che qualcuno si ostinava a ribadire.
ok per la maggiore spesa di 22.000 euro, ma prima di arrivare a confrontare i valori dell'usato non credi che sia opportuno analizzare il tema sconti? non credo sia marginale perchè BMW e Porsche hanno due atteggiamenti diametralmente opposti in proposito. Con BMW, se uno ha il tempo e la voglia di muoversi, si trovano sconti sull'M3 fino al 10%. Viceversa su una 911 a milano e dintorni io più del 3% non ho mai sentito. Su queste basi i 22.000 euro potrebbero diventare anche 26.000 / 27.000. Corretto? :wink:
il discorso sconti lo si può fare, ma è un discorso che va trattato a se quindi sarebbe opportuno aprire un nuovo thread altrimenti si finisce come sempre che non si arriva mai ad una conclusione. se siete daccordo che 7000 euro è la cifra corretta si può chiudere questo thread e parlare anche degli sconti. ciao
Ciao 997s.........prometto che in giornata appena ho 5 minuti posto le mie due configurazioni. Faccio sin da ora una premessa doverosa. Dato che non penso si possa prescindere da un parere soggettivo, configurerò entrambe così come le acquisterei se dovessi ordinarle oggi. Ovviamente partirò dalla Porca che, essendo sempre una Porca, richiede una determinata configurazione. Personalmente aborro il concetto di una Porca secca senza una serie di optional che possano caratterizzarla. Una prima configurazione te l'ho postata già qualche giorno fa e penso di rimanere in linea con quanto precedentemente indicato. Poi cercherò di fare una configurazione quanto più speculare possibile sulla M. Detto questo continuo a rimanere della mia idea che il principio con cui approcci la reale differenza di prezzo a 2 anni sia errato, anche se ti ostini a definirlo un problemino da seconda elementare. Inoltre quel valore (30.000 euro) non è nato dal nulla, è stato solo un valore di convenzione che ci siamo dati io e te nell'altro 3d per avere una base comune di ragionamento. Io sono per il principio secondo cui non solo la Porca costa di più al nuovo, ma abbia una svalutazione in valore assoluto ben maggiore della M (per ovvi principi di calcolo percentuale su un costo della Porca maggiore). Consiglio, per chiarezza, di valutare le due vetture senza sconti. Aggiungo che, come potrà confermare enrico, lo sconto sulla M3 è dell'8%, tirabile al 10% su trattativa. Solo dando fondo a tempo, pazienza, e portando avanti una schermaglia serrata con il venditore si può arrivare a spuntare 2 punti percentuali in più, ma non è una certezza.
confermo le cifre di sconto sulla base della mia esperienza. Mi piacerebbe un conforto anche su sconti Porsche. Però caro 997S fare questo discorso a prescindere dallo sconto mi pare semplicistico e soprattutto che possa condurre a valutazioni final errate . Ti concedo comunque che ante sconti la differenza di prezzo in pari configurazione si cifri in circa 22.000 euro :wink: Partiamo da qui per analizzare gli sconti e successivamente la tenuta dei prezzi a 2 anni dall'acquisto.
bene ragazzi ma per gli sconti apriamo un nuovo thread, qua vorrei riuscire a parlare e capire quale sia la reale differenza a parità di optional tra m3 e 997s @the D mi raccomando che nelle configurazioni ci siano optional che esistono su entrambe le vetture senno il discorso non ha senso, è assurdo paragonare il costo di una 997s con i carboceramici quando la m3 i carboceramici non li ha come optional ! così come mi pare che la m3 può avere i fanali che seguono lo sterzo mentre la porsche no.