Ho pensato di creare una nuova discussione perchè al momento siamo già in due ad aver avuto questo problema, vorrei capire se è relativo unicamente ai fare Adaptive LED oppure magari altre persone hanno notato la cosa ma non ci hanno dato troppo peso. Auto nuova, appena ritirata, le posizioni/luci diurne anteriori hanno due tonalità di bianco differenti tra faro destro e faro sinistro! Me ne sono accorto la sera stessa, di giorno è difficile notare la differenza. Cercherò di fare foto che evidenzino la cosa, ma è veramente difficile, cerco di spiegarmi: sono naturalmente entrambi bianco "led", tuttavia il faro lato conducente è di una tonalità leggermente più calda rispetto al faro lato passeggero che invece è bianco "ghiaccio" tendente quasi al blu. Ora, io non so quale delle due tonalità sia quella "giusta" :) Mi basterebbe fossero quanto meno UGUALI! Parlo unicamente dei fari circolari (angel eyes) delle posizioni/luci diurne, gli anabbaglianti/abbaglianti sono invece perfetti. Ho portato l'auto in BMW a Milano, sono stato molto contento per l'interesse e l'attenzione che hanno avuto riguardo il mio problema nonostante non abbia neanche acquistato l'auto da loro (la mia è un noleggio a lungo termine, quindi intestata alla società di noleggio). La persona dell'accettazione ha portato l'auto in officina, dove c'era meno luce e immediatamente constatato anche lui il problema. Il capo officina tuttavia mi ha onestamente detto di non notare differenza, ma che questo non significasse che non ci sia effettivamente una differenza tra i due fari. In pratica, hanno aperto una segnalazione in BMW e sono in attesa di sapere cosa fare. L'utente @VR46 del forum ha avuto lo stesso problema (Torino) e BMW ha riconosciuto il difetto intervenendo in garanzia con la sostituzione dei moduli LED che hanno risolto il problema. Spero naturalmente che siano due casi isolati, ma allo stato attuale 2 su 2 erano Adaptive LED...il che mi fa pensare ad un eventuale problema unicamente a chi ha questa opzione! Per verificare basta accenderle posizioni, possibilmente in una zona buia e mettersi a qualche metro di distanza dal muso. Certo, ci vuole una certa "pignoleria" e mi rendo conto che non tutti danno attenzione a questo genere di cose! :)
Piccolo update: BMW mi ha contattato per fissare un appuntamento per verificare con dei loro tecnici specializzati (che verranno apposta) il problema (vogliono l'auto per un giorno intero). Vi tengo aggiornati. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovo update: dopo aver fatto innumerevoli prove per due giorni, hanno identificato che il problema risiede nel faro stesso (lato conducente, quello più tendente al "giallo" per intenderci), quindi hanno ordinato un faro nuovo che arriverà da Monaco nei prossimi giorni. Sostituire le sole centraline dei fari e/o moduli nel mio caso non è bastato a risolvere il problema /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> BMW si è dimostrata sicuramente attenta e professionale, mi ha dato anche un 320d nuovo di zecca come sostitutiva a loro spese finchè non sarà pronta la mia.
Ma li hanno sostituiti o sono andati per deduzione? comunque l'importante che si risolva tutto! per loro meglio darti l'auto sostitutiva, altrimenti devono fare il lavoro dieci volte, dato che, per sostituire il faro devono smontare mezzo frontale.
Hanno fatto diverse prove: la diagnostica non dava alcuna anomalia, hanno quindi seguito le indicazioni di BMW stessa ovvero sostituire i moduli e centraline (che avevano in magazzino). Anche sostituendo i moduli e le centraline (non ho capito se sono effettivamente due componenti diversi o si parla dello stesso "oggetto"), il problema persisteva. L'unica era quindi sostituire il faro stesso, non saprei dirti il motivo specifico che ha portato a questa decisione! Sì, sicuramente è più comodo per loro per evitare il monta/smonta...ho visto l'auto e per smontare il frontale hanno dovuto tirare giù anche entrambe le ruote anteriori.
No, ma non penso sia importante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> La persona dell'assistenza che mi sta seguendo mi ha confermato che in officina, difronte all'auto, 3 persone notavano la cosa...e 3 no. Quindi mi fa "siccome eravamo 3 contro 3, ho aggiunto che il quarto è il cliente...e quindi abbiamo spinto verso la segnalazione in BMW". Io sinceramente non saprei, ammetto che non era una differenza molto marcata (che ne so, uno bianco e uno rosso!) ma comunque, specialmente con poca luca e/o sera la differenza è netta. Tutte le persone a cui l'ho fatto notare mi hanno confermato di aver visto la differenza di colore.
Il faro non è arrivato, io sono ancora senza auto almeno fino a Mercoledì prossimo visto il ponte. Che dire, mi sembra assurdo tenere ferma un auto 10gg per un faro da sostituire... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho una notevole differenza di tonalità sulle luci led delle maniglie tra anteriore e posteriore... al tagliando lo farò notare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concludo la vicenda: ho ritirato finalmente l'auto Lunedì scorso. Purtroppo non ho in mano niente, nel senso che essendo stato tutto risolto in garanzia non mi hanno neanche lasciato il foglio di lavorazione. Quello che so è che il faro con la luce più "giallina" è stato interamente sostituito, mentre riguardo l'altro faro hanno sostituito una centralina credo. Ora finalmente entrambi hanno la stessa tonalità, ovvero bianco "freddo" LED. La sostituzione del faro ha richiesto la taratura di entrambi i fari, avevo chiesto al meccanico se fosse possibile alzarli un po poichè puntati molto in basso, mi ha detto di no poichè gli adattivi hanno una configurazione specifica. Questa cosa non mi ha convinto, ma lo segnalo nell'altro thread "dubbio fari led" per non fare confusione con le discussioni.