ragazzi la mia dal lato destro è più bassa del sinistro sia all'ant che al post, ma al post. dx la ruota è anche leggermente più in fuori del sx, l'ho notato anche su altre auto tedesche molto spesso la ruota post dx è più a filo carrozzeria della sx...come mai?
leggo questo 3ad solo ora purtroppo non è storta... é storta solo da ferma! quando acceleri si raddrizza... le auto con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore,per intrinseca natura hanno un difetto: il motore tende a far girare le ruote. viceversa: se tieni ferme le ruote posteriori,il motore tende a girare.. (proprio per questo motivo se fate caso, cambiando i supporti motore,troverete sempre quello sx strappato,e il destro,che invece lavora in compressione,ancora buono.) quando l'auto scarica a terra la coppia motrice,dato che la resistenza inerziale è elevata, è come se tentassimo di tenere ferme le ruote rispetto all auto. il motore tenderebbe a girare,ma essendo fissato,tenta di far girare l'auto (abbassarla da un lato) non ricordo come si chiama questo fenomeno, ma il motivo per cui sono più alte è quello. è un metodo per rendere più guidabile l'auto durante l'accelerazione. chiaramente si tratta di un compromesso, perchè vi sono situazioni in cui tale accorgimento, se notevole,causerebbe squilibri peggiori (in rilascio) anche alcune moto custom di grossa cilindrata con motore longitudinale e trasmissione a cardano soffrono di tale problema. addiruttura hanno limitatori di coppia per riuscire ad andar dritti,perchè questo effetto renderebbe la guida impossibile. sull auto chiaramente i problemi di stabilità non sono quelli della moto, ma il problema esiste. interessante la spiegazione di alessandroguitarsong. si evince un ragionamento non certo da ingenui. ma in questo caso il motivo dell altezza diversa è quello spiegato. controllate se potete le versioni con guida a destra,e vedrete che nonostante la zona maggiormente sollecitata sia quella opposta alla nostra, il divario di altezza è come il nostro,non invertito. perchè il motore gira nello stesso verso anche sulle versioni con guida a dx..:wink: mi sa che spessorare non ha migliorato,meglio riportare l'auto allo stato originale. tutte le serie sportive da decenni hanno questa differenza (bmw) è difficile sentire la differenza, ma evidentemente qualcosa si perde in stabilità,o in trazione..
Però io ho in famiglia una 320D e90 ed una 318is, nessuna delle due soffre dei problemi riscontrati, ho misurato più volte...
non so. forse è una cosa prevista per certe versioni potenti? oppure la differenza è minima? (credo che anche la regolazione della geometria posteriore forse possa influire. mi pare che c'è un eccentico,che muove il braccio,ma come effetto collaterale mi sa che lo lo alza -abbassa pure) nel caso di necessità di allineamento,le varie vetture potrebbero presentare quindi leggere variazioni di altezza una rispetto all altra. quindi in alcune si nota molto,in alcune la differenza è minima (imho) fatto sta che sta caratteristica pare sia riscontrabile normalmente. che io sappia tutte le bmw sono così, ma non lo ho mai verificato. l'unico motivo plausibie però sarebbe quello, visto che la cosa è riscontrabile anche su auto nuove. per curiosità quando mi capita provo a dare una misurata alla mia.
montando un assetto regolabile bisogna metterli pari per asse oppure più bassa lato passeggero come fosse con l'assetto originale??
non so come si sono evolute queste 5 pagine, ma posso dirvi che le differenza di altezza sono normalissime, guardate i libretti tecnici. al post dx c'è la batteria ant dx c'è il condizionatore ant sx c'è l'alternatore e il pilota post sx c'è il marmittone. si chiama ''bilanciamento pesi'' è normalissimo.
non credo siano i pesi a far sì che sia più bassa da un lato (dietro) il marmittone pesa quanto la batteria, poi se fai caso,caricando 2 persone con peso differente di 15 kg l'auto scende pari... a sx abbiamo anche il volante con relativo piantone, che pesa una cifra..(se misuri è più alta a dx anche con pilota a bordo..semmai cala davanti..) ciònondimeno il lato più basso è quello dx... come mai? il senso di rotazione del motore tende a sollevarlo dal supporto motore sx. viceversa tente ad abbassare il veicolo nella zona posteriore dal lato sx. quando acceleri il posteriore si abbasserà sempre di più dal lato sx che da quello dx. è fisica. (imho)
le schede tecniche parlano chiaro. la batteria pesa almeno 10kg, il condizionatore idem = 20/25 kg sul lato dx bilanciati alternatore almeno 5kg, 20kg la marmitta =25g lato sx sbilanciati da fermo alternatore da 5 + pilota da 70 + marmitta da 20 =95 kg sul lato sx in marcia il volante e piantone li ho sostituiti, non credo passasse i 5kg tutto quanto. rileggiti bene le parti in grassetto. c'è qualcosa di strano.
vorrei proprio sapere chi qui' ha comperato una e36 nuova? io si e vi dico che e' gia' cosi' di fabbrica, almeno le compact, poi ho montato l'assetto koni nuovo e il risultato e lo stesso quindi penso sia una questione di pesi
si, infatti il mio post dx non è basso, ma l'ant dx si. ciò non toglie che abbia letto le schede tecniche con relative altezze. io l'ho presa usata ma quello che sto cercando di dire è proprio quello che hai riscontrato tu!
io ho riletto,e non trovo nulla di strano. 5kg li pesa solo la carica dell airbag che sta nel volante... ma questo non c'entra assolutamente nulla. a che ti serve leggere sulle schede tecniche? al massimo dovresti mettere l'auto sul banco con le bilance e verificare il carico di ogni ruota comunque non voglio insistere.. si vede che la ragione che ho spiegato è una cavolata..