Differenza di altezza ruote sullo stesso asse | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Differenza di altezza ruote sullo stesso asse

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fede m3, 4 Giugno 2011.

  1. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Perchè la bmw dovrebbe fare un'auto cosi "storta"?

    La mia avanti è precisa al mm!
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    sinceramente non lo so neanche io
     
  4. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ragazzi la mia dal lato destro è più bassa del sinistro sia all'ant che al post, ma al post. dx la ruota è anche leggermente più in fuori del sx, l'ho notato anche su altre auto tedesche molto spesso la ruota post dx è più a filo carrozzeria della sx...come mai?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    leggo questo 3ad solo ora purtroppo:sad:

    non è storta... é storta solo da ferma!

    quando acceleri si raddrizza...

    le auto con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore,per intrinseca natura hanno un difetto:

    il motore tende a far girare le ruote.

    viceversa:

    se tieni ferme le ruote posteriori,il motore tende a girare..

    (proprio per questo motivo se fate caso, cambiando i supporti motore,troverete sempre quello sx strappato,e il destro,che invece lavora in compressione,ancora buono.)

    quando l'auto scarica a terra la coppia motrice,dato che la resistenza inerziale è elevata, è come se tentassimo di tenere ferme le ruote rispetto all auto.

    il motore tenderebbe a girare,ma essendo fissato,tenta di far girare l'auto (abbassarla da un lato)

    non ricordo come si chiama questo fenomeno, ma il motivo per cui sono più alte è quello.

    è un metodo per rendere più guidabile l'auto durante l'accelerazione.

    chiaramente si tratta di un compromesso, perchè vi sono situazioni in cui tale accorgimento, se notevole,causerebbe squilibri peggiori (in rilascio)

    anche alcune moto custom di grossa cilindrata con motore longitudinale e trasmissione a cardano soffrono di tale problema.

    addiruttura hanno limitatori di coppia per riuscire ad andar dritti,perchè questo effetto renderebbe la guida impossibile.

    sull auto chiaramente i problemi di stabilità non sono quelli della moto, ma il problema esiste.

    interessante la spiegazione di alessandroguitarsong.

    si evince un ragionamento non certo da ingenui.

    ma in questo caso il motivo dell altezza diversa è quello spiegato.

    controllate se potete le versioni con guida a destra,e vedrete che nonostante la zona maggiormente sollecitata sia quella opposta alla nostra, il divario di altezza è come il nostro,non invertito.

    perchè il motore gira nello stesso verso anche sulle versioni con guida a dx..:wink:

    mi sa che spessorare non ha migliorato,meglio riportare l'auto allo stato originale.

    tutte le serie sportive da decenni hanno questa differenza (bmw)

    è difficile sentire la differenza, ma evidentemente qualcosa si perde in stabilità,o in trazione..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la tua ha qualcosa di storto. (o qualche tampone consumato, o geometria regolata male..
     
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Però io ho in famiglia una 320D e90 ed una 318is, nessuna delle due soffre dei problemi riscontrati, ho misurato più volte...
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so.

    forse è una cosa prevista per certe versioni potenti?

    oppure la differenza è minima? (credo che anche la regolazione della geometria posteriore forse possa influire. mi pare che c'è un eccentico,che muove il braccio,ma come effetto collaterale mi sa che lo lo alza -abbassa pure)

    nel caso di necessità di allineamento,le varie vetture potrebbero presentare quindi leggere variazioni di altezza una rispetto all altra.

    quindi in alcune si nota molto,in alcune la differenza è minima (imho)

    fatto sta che sta caratteristica pare sia riscontrabile normalmente.

    che io sappia tutte le bmw sono così, ma non lo ho mai verificato.

    l'unico motivo plausibie però sarebbe quello, visto che la cosa è riscontrabile anche su auto nuove.

    per curiosità quando mi capita provo a dare una misurata alla mia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ok
     
  10. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    montando un assetto regolabile bisogna metterli pari per asse oppure più bassa lato passeggero come fosse con l'assetto originale??
     
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non so come si sono evolute queste 5 pagine, ma posso dirvi che le differenza di altezza sono normalissime, guardate i libretti tecnici.

    al post dx c'è la batteria

    ant dx c'è il condizionatore

    ant sx c'è l'alternatore e il pilota

    post sx c'è il marmittone.

    si chiama ''bilanciamento pesi''

    è normalissimo.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo siano i pesi a far sì che sia più bassa da un lato (dietro)

    il marmittone pesa quanto la batteria, poi se fai caso,caricando 2 persone con peso differente di 15 kg l'auto scende pari...

    a sx abbiamo anche il volante con relativo piantone, che pesa una cifra..(se misuri è più alta a dx anche con pilota a bordo..semmai cala davanti..)

    ciònondimeno il lato più basso è quello dx...

    come mai?

    il senso di rotazione del motore tende a sollevarlo dal supporto motore sx.

    viceversa tente ad abbassare il veicolo nella zona posteriore dal lato sx.

    quando acceleri il posteriore si abbasserà sempre di più dal lato sx che da quello dx.

    è fisica.

    (imho)
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    le schede tecniche parlano chiaro.

    la batteria pesa almeno 10kg, il condizionatore idem = 20/25 kg sul lato dx bilanciati

    alternatore almeno 5kg, 20kg la marmitta =25g lato sx sbilanciati da fermo

    alternatore da 5 + pilota da 70 + marmitta da 20 =95 kg sul lato sx in marcia

    il volante e piantone li ho sostituiti, non credo passasse i 5kg tutto quanto.

    rileggiti bene le parti in grassetto. c'è qualcosa di strano.
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    patone scusa ma sul tuo 318is m42 non hai batteria davanti come tutti gli altri?
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sta discussione è un macello, ora ogni volta che prendo la macchina le misuro il culo:lol:
     
  17. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    vorrei proprio sapere chi qui' ha comperato una e36 nuova? io si e vi dico che e' gia' cosi' di fabbrica, almeno le compact, poi ho montato l'assetto koni nuovo e il risultato e lo stesso quindi penso sia una questione di pesi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    si, infatti il mio post dx non è basso, ma l'ant dx si.

    ciò non toglie che abbia letto le schede tecniche con relative altezze.

    io l'ho presa usata ma quello che sto cercando di dire è proprio quello che hai riscontrato tu!
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho riletto,e non trovo nulla di strano.

    5kg li pesa solo la carica dell airbag che sta nel volante...

    ma questo non c'entra assolutamente nulla.

    a che ti serve leggere sulle schede tecniche?

    al massimo dovresti mettere l'auto sul banco con le bilance e verificare il carico di ogni ruota

    comunque non voglio insistere..

    si vede che la ragione che ho spiegato è una cavolata..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la stessa cosa sarebbe accaduta nel caso la ragione fosse quella che ipotizzo io..
     

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