Differenza cambio automatico zf8 normale e sport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andrea7979, 17 Gennaio 2016.

  1. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

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    17 Febbraio 2011
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    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Forse come dice viperino ci stiamo un po' tutti confondendo chiamando comunque erroneamente doppietta una cosa che "doppietta" non è.... Quello che i nostri cambi fanno in maniere diverse, cioè più o meno accentuate (benzina più accentuato tra rumore, anche più bello, e diversa rapportatura) è solo accompagnare con una piccola accelerata la marcia inferiore per far si che la scalata risulti più dolce e meno brusca... Ribadisco che il modo in cui lo fa, soprattutto sui benzina, é figo

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  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Si, lo fa ma solo in automatico.

    In manuale, non memorizza i tocchi sul paddle, ne prende uno alla volta.
     
  3. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    E solo se fai un kick down per accellerare. A me piacerebbe il contrario, cioè' che lo facesse in scalata quando devo frenare, tipo un 5 ->3 per un in ingresso in curva.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    In che senso? dici che se spalanco di prima e do tre tocchi al paddle a salire, mi posso gustare le tre marce successive senza fare niente? e se così fosse, che scopo avrebbe? :-k
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    Anche qui con il mio la differenza è sostanziale: attualmente mi passa anche dall'8° alla 2° rapidissimamente con solo 1 passaggio intermedio! Ho un video dove fa 8°-3° con appunto un solo passaggio intermedio: stasera magari te lo giro via whastapp ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Prego? Stai scherzando? Quella è la doppia debraiata classica, con rilascio della frizione nel folle per appunto ovviare alla mancanza dei sincronizzatori ovvero per bypassare sincronizzatori riottosi (come facevo io con la mia ex 335xi per il 2°-1°).

    Quella che qui chiamiamo impropriamente "doppietta" ha la funzione tipica del "punta-tacco", ovvero evitare blocchi del ponte posteriore non voluti durante le scalate effettuate mentre si "stacca" intensamente. Non sono scenici: sono assolutamente necessari, a maggior ragione con un cambio automatico dove non puoi nemmeno "modulare" la frizione in scalata per evitare riattacchi disco-spingidisco troppo bruschi.

    Lo ZF8 la svolge discretamente bene dal 4°-3° in su, mentre, come dicevo, non è ottimale nel 3°-2° dove non è esente da qualche accenno di blocaggio, se si scala "alti". Ne abbiamo parlato diffusamente diverse volte, anche nel mio 3d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    La doppietta ai miei tempi si faceva non solamente in scalata, anche in accelerazione, soprattutto nelle merce basse in quelle auto che già carenti di coppia, avevano una consistente diminuzione di giri nel passaggio al rapporto superiore, per ridurre la diminuzione del regime, si dava volutamente un colpo di gas a frizione abbassata nel passaggio al rapporto superiore. Facevo "sgommare" la mia Uno 60 di seconda ... :mrgreen:
     
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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    So che diversi la facevano, ma onestamente era una minc.hiata l! Non per niente nel Motorsport non la faceva nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Suppongo che nel Motorsport le auto fossero rapportate bene, io ho parlato di Uno 60
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Ma quanto ho osservato vale anche con una Uno 45 Fire 1.0! Suvvia, che senso ha sgasare a salire di marcia quando, una volta innestato il rapporto, i giri calano comunque sempre di quell'entità (quindi se sei "sotto-coppia" rimani "sotto-coppia")??? Serve solo a dare uno "strappo" nel cambio marcia, che fa più scena che altro (oltre a stressare il ferodo della frizione), posto che l'eventuale tempo che guadagni con quello "strappo" si pareggia con quello che hai perso nel cambio marcia con "sgasata" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perdonami, ma chi faceva quella manovra - dalle mie parti - era solitamente un impedito alla guida, che voleva fare colpo sui ragazzetti/ragazzette, magari ancora senza patente, che si portava appresso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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  11. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

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    17 Febbraio 2011
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    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Osti mi trovo a confermare quanto dici, nel senso che non vi è nessun vantaggio in fatto di tempistica o miglior ripresa.... Risulta solo una perdita di tempo, x far veloce si buttava dentro la marcia superiore il più veloce possibile... Nel farlo rimaneva solo il "gusto" del rumore... Anche se parliamo di uno 45 (che avevo anche io, 4 marce)

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  12. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

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    18 Giugno 2013
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    Bmw G31 530xd
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Può darsi che sia come dici tu, dalla mia posso dirti che sia in strada che in pista ho trovato che il 90% dei piloti "teorici" sono praticamente fermi :mrgreen:

    In ogni caso, la doppietta a salire permetteva lìingresso nella marcia superiore ad un regime più alto.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    No, no, intendo il classico kickdown in M in modalità Confort o Sport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma capisci che è pressoché impossibile??? Comunque, convinto tu.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah perché sarebbero i piloti "veri" ad usare quella tecnica? :lol:
     
  15. ZioGTS

    ZioGTS Kartista

    94
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    30 Maggio 2015
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    18.085
    BMW 316d F31
    ...ed era solo un'impressione. L'innesto della marcia superiore avviene allo stesso regime perché dipende dalla velocità del mezzo e non dal numero di giri del motore. L'unico risultato di una finta doppietta a salire è più rumore... e maggiore usura della frizione.

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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto! Esattamente ciò che ho scritto: per me è lapalissiano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.739
    X3M competition
    Si, magari con la Uno 60S ...
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Si sta deviando un pochettino dal topic iniziale, quindi suggerisco di attenersi all'argomento principale! Grazie mille!
     
  19. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
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    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Mi rifacevo a quello detto anche da Franzzz sugli step del ZF8 che se sei in automatico con una marcia e fai il kick down per accelerare salta delle marce in scalata. Questo salto di marce in scalata lo fa solo in automatico + kick down e non quando cambi in manuale con i paddle mentre stai rallentando / frenando.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    .........................però in manuale succede che se sono in quinta marcia e in una rotonda rallento senza scalare me lo ritrovo in seconda, a volte fa anche piacere però.....:cool:
     

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