Differenza cambio automatico zf8 normale e sport | BMWpassion forum e blog

Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andrea7979, 17 Gennaio 2016.

  1. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Come da titolo mi chiedevo se i due cambi si differenziassero solo per funzionamento da codifica e fisicamente manettino del cambio in macchina o se fossero realmente 2 cambi proprio diversi... E quindi se x caso fossero uguali si potrebbe rendere un normale... Uno sport?
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Lo sport ha in + anche le palette al volante e mi pare qualche impostazione software. [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] please
     
  3. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Grazie della risposta, ma io volevo sapere se sono gli stessi i cambi o se differiscono anche nel l'hardware... E comunque se è solo software la differenza se si riesce ad uno normale a farlo diventare sport...

    In breve se qualsiasi cambio è potenzialmente uno sport...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2016
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Secondo me si, ma per esserne certi attendiamo i più esperti come Gio
     
  5. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Si, il cambio è lo stesso, cambia solo l'impostazione software.

    Oltre al fatto che sul cambio sport la leva è diversa e hai i paddles al volante.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Da quello che ho capito io la differenza , oltre ai paddles, è il fatto che lo sport fa sempre la doppietta...aspettiamo gli "esperti" :-)
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Ma se non erro anche con quello non sport hai i paddles, come del resto Fetr hai tu sulla x4
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Non lo so... comunque io non li ho... sul 20d non erano disponibili nel 2011

    Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il cambio è lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    No no solo con lo sport
     
  11. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Figo quindi volendo cambiando leva ed aggiungendo i paddles (in realtà anche senza farlo) si può avere uno sport... Molto bene... Comunque credo che la doppietta in scalata sia molto più goduriosa su di un benzina.... La fa leggermente anche la mia col vecchio 6 marce e naftone 2000....

    Per la codifica per portarlo a sport è come codificare qualsiasi altra cosa o è diverso in questo caso?? Non me ne intendo per niente...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  12. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Forse si può come optional prendere il volante coi paddles...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.968
    9.478
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    La mia ha i paddles ed il settaggio "Sport e Sport+" ma probabilmente non è sport, o perlomeno ha un software poco aggiornato, ho inviato un video fatto da un amico dal quale Gio72 ha evinto che il cambio è parecchio più lento del suo ed addirittura di un 535i GT di un altro utente del forum, probabilmente è per questo che non vedevo queste enormi differenze di cui si parla con lo step6. In ogni caso IMHO è un cambio dalla rapportatura sbagliata, avere 8 marce per tirarne 6 a mio avviso è in po' un controsenso, nessuno ancora mi ha spiegato la logica dei due rapporti di riposo.
     
  14. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Ma per risponderti alla logica delle 8 marce rispondo con "consumi" solo ed esclusivamente consumi....

    Per l'aggiornamento proprio [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] parlava di miglioramenti.... E poi scusa per la tua basta che prendi le ultime 7 cifre del telaio e vedi se hai l'optional cambio sport

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Esatto: il cambio è lo stesso, ma differisce:

    1. nel software: la versione "sportiva" in Sport+/M, DSC Off/M, Traction/M sbatte a limitatore e non scala automaticamente se si affonda il gas completamente, oltre ad avere logiche di apertura/chiusura del convertitore più spinte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    2. nei paddles al volante (presenti solo nella versione "sportiva") e nella forma del selettore centrale (più corta nella versione "sportiva").

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Esattamente: avere un'8° che a 130kmh fa girare il motore a soli 2200rpm risponde esclusivamente ad esigenze di contenimento dei consumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Potendo disporre di 7° e 8° però hanno potuto accorciare moltissimo gli altri rapporti, specie le prime 4 marce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  16. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Grande [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]!!!! E che te lo dico a fare domanda: quindi alla luce di tutto ciò... Aggiungendo paddles e cloche dello sport è sufficiente eseguire codifica (che tipo???) e si ha uno sport in tutto e per tutto???

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.968
    9.478
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Questo mi era chiaro, quel che non mi è chiaro è: perchè due marce? generalmente ne basta una e magari avrebbero potuto accorciare 5° e 6°
     
  18. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Ma è semplice... Se come dici la macchina riesce a raggiungere la velocità max (limitatore) in 6ª è ovvio che solo una marcia sarebbe stata ancora corta e alta di giri per un discorso consumi, così invece per prima cosa nel caso si tolga il limitatore la 7ª là si riesce a tirare magari raggiungendo la vera velocità Max della macchina....e in secondo luogo appunto le due marce 7ª e 8ª sono in grado di scendere un bel po' di giri a favore dei consumi....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.968
    9.478
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Dipende molto dalla macchina, la 7° a 7.200 giri sarebbe oltre i 330 km/h tachimetrici, la mia raggiunge appena i 6.600 giri/min. di 6°
     
  20. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Beh certo dipende dal motore, ma i cambi sono rapportati alla cavalleria.... Il cambio del 20i non è di sicuro lungo come quello del 35i.....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina