Salve gente, un amico voleva emularmi nell’acquistare un 320d 150cv. Solo che non era molto propenso a questo modello perche non voleva avere prima o poi i noti problemi di lamelle e turbina. Voleva orientarsi quindi sul pre restyling….sempre 320d 136cv e mi ha chiesto informazioni in merito sapendo che bazzico sul qs forum. A livello di motore ho letto che non ha le lamelle e quindi gia un problema in meno. Ho poi letto che la turbina fa meno capricci ed è un po più robusta. A livello di interni, qualita di finiture ecc.. ci sono differenze sostanziali o grosso modo non è cambiato molto? Grazie…..
Il150cv è iniezione common rail,il 136 è a pompa rotativa... Il 136 è più robusto, ma viaggia un pò di meno... A livello di interni e finiture non cambia nulla...
il 150 cv ha una tecnologia attuale quindi common rail: minori consumi e maggiori performance, se togli le lamelle (circa 50-70 euro da mecca generico), hai la stessa durata di un 136cv. meccanicamente : freni anteriori più grandi, frizione più grande, dsc (antisbandamento) di serie, airbag doppio stadio, mi pare di serie i windows bag, materiali interni diversi, oltre al frontale diverso
Se ho "studiato" bene dal forum sembrerebbe che la turbina del 150CV , perlomeno quella dei primi esemplari (02) sia più delicata.
Quindi se su una 02 hanno sostituito la turbina l'anno scorso, dovrebbe essere un pelo più robusta? (scusate l'OT)
Vai di 150cv e non avere dubbi: è un'altra cosa rispetto al 136cv...provare per credere. Un mio amico possessore del 136cv non conoscendo la differenza netta tra i due modelli essendo convinto che ci sono solo 14cv di differenza, si siede al mio fianco e dice: caspita la tua (150cv) sembra + silenziosa, pare spinga di più... Per quanto riguarda l'affidabilità è tutto relativo: le turbine saltano anche sul 136cv.
Se viene sostituita con quella che montavano negli ultimi esemplari,ovvero dal 04 in poi il rischio è molto meno probabile...:wink: Ma vedi dipende anche da come la si usa: se inizi a tirare a freddo,o non la fai raffredare dopo aver tirato, tempo uno e due ti parte...:wink:
....e poi come si fa a preferire una linea ormai vecchia del 136cv con una più attuale del 150cv..:wink:
cmq ragà..dai..non si può consigliare un 136cv.....è vecchio e chissà con quanti km... un 150cv con i dovuti accertamenti sul suo passato e vai tranquillo.. ...sembra che chi acquista un 150 dovrà per forza spaccare qualcosa..
Visto che le ho possedute entrambe, mi sento di dover intervenire. ho avuto una 320d 136cv del 2000, ed ho una 320d 150cv del 2003, ma a 5 marce... La 136cv è a pompa rotativa. Ciò non toglie che riesce a fare i 20km con 1 litro a 120km/h costanti in piano (rigorosamente coi cerchi da 15 o 16, se no te lo sogni) La 150cv è common rail... sarà che la mia è 5 marce, che è Euro3, che é Touring, ma io consumo di più di prima, nell'ordine di fino a 2 km con 1 litro in meno (quindi al max 18km con 1 litro a 120 costanti)... I freni anteriori dovrebbero esser più grandi ma non garantisco... il DSC è diventato di serie solo a fine 2003, quindi molte 150cv non lo hanno... l'airbag doppio stadio è diventato di serie a giugno 2000, quindi le ultime prerestyling lo hanno già (esteticamente si distingue solo quella col volante sportivo, che è diventato tondo anziché triangolare)... Gli airbaga tendina eran già di serie su tutte... I comandi del clima sono cambiati durante il 2003, e prima ancora durante il 1999... questo vuol dire che molte prerestyling e restyling hanno la stessa centralina comandi... per il resto il cruscotto è identico... stessi materiali in tutto... i sedili invece no... ma solo quelli di stoffa... quelli del prerestyling erano di cotone fioccato, morbidi al tatto quasi come un velluto, mentre quelli del restyling son di cotone rasato, secondo me da vedere e toccare molto ma molto più brutti, quasi non degni di una Bmw... Le prime prerestyling avevano la chiave diversa, vagamente ovale e coi tasti di gomma morbida, da metà 1999 in poi è arrivata la chiave a rombo (che non ho mai capito perché la chiave Bmw ha la forma del marchio Renault), che tutt'ora equipaggia alcune Bmw nuove (l'X3 per esempio)... Infine la 320d prerestiling portava a libretto i 15 (che d'inverno con le termiche ti fan risparmiare un sacco di bei soldini), sulle restyling il minimo è 16... Credo di aver citato tutte le differenze, ma ci riguardo... Vedo di trovare qualche foto con le differenze e le posto...
Allora, vediamo in foto un po' di differenze... La prima foto è una E46 del 1999, modello USA... ha il volante triangolare (l'airbag è triangolare ovviamente, il volante è sempre tondo)... sulla radio, che è a CD, non c'è il tasto MODE, che la rende compatibile con le uscite Aux... almeno così mi han detto, io ascolto solo CD originali... Nella seconda foto è visiblie una prerestyling col volante tondo... è anche visibile la stoffa dei sedili (non so se rende)...
ci sono le eccezioni: ho un 150cv 5 marce del 2002 già col DSC! altra eccezione: faccio tranquillamente i 20 a litro in autostrada :wink: