Davvero? Se è così smetto già da domani, un lavoro in meno, anche se i freni si consumeranno prima... Tornando ai freni, se nessuno fornisce una qualche documentazione ufficiale mi sa che non sapremo mai la verità. Certo è che per credere che dietro freni più che davanti ci vuole davvero un atto di fede... Avete mai usato un qualsiasi simulatore di guida su PC o console? Non è nemmeno possibile mettere la frenata in percentuale maggiore dietro, ci sarà un motivo... Dischi e pastiglie dietro son più piccole, in tutte le auto, perchè servono di meno. Se si consumassero prima perchè sono più piccoli/e le metterebbero più grandi, no?
Nella mia le pastiglie le cambio io. Le posteriori sono piu' piccole delle anteriori e, da nuove, hanno circa meta' dello spessore delle anteriori. quindi, oltre che piu' piccole, sono piu' sottili. Ho una guida normale, faccio molta autostrada: ho sempre consumato prima le pastiglie posteriori, sia sul c-max, passat 170, 320d che ho adesso. Da quello che so i ripartitori elettronici di adesso sfruttano molto anche i freni posteriori per avere una ripartizione piu' omogenea possibile, cosa che i ripartitori meccanici non potevano fare e quindi, per sicurezza, erano tarati fortemente sbilanciati all'anteriore. Infatti prima del c-max (2005) ho sempre consumato prima le pastiglie anteriori, ma le mie auto (a4 1996, passat 1998-2000-2002, V70 2004, un paio di Astra) avevano il ripartitore meccanico. E che l'auto freni di piu' col posteriore che con l'anteriore toglietevelo dalla testa una volta per tutte. PS: siete sicuri che il freno a mano del 320d non freni su tutte e 4 le ruote ???
no nn sono sicuro, il FaM ha sempre frenato solo le gomme post. pero in effetti.. essendo traz post.. in caso di ..boh.. cambio gomme.. come le blocchi le gomme davanti?... ...mi hai messo la pulce ora...e siamo a 2 arghhhhh
Provo a fare la quadratura del cerchio: :wink: 1) la forza frenante (anche se meno che in passato causa elettronica) è sempre e comunque maggiore all'avantreno che sulle ruote posteriori. 2) dal momento che le pastiglie posteriori sono sia più piccole che più sottili, nonostante le più sollecitate siano sempre quelle davanti (vedi punto 1) può capitare che queste si consumino prima. Spero di aver messo daccordo tutti...
Ho trovato questo: http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.autotropolis.com/wiki/index.php%3Ftitle%3DElectronic_brake_force_distribution
Nella guida da "coltello tra i denti" spesso sì. E' uno dei pochi vantaggi del non avere la frizione, puoi frenare col sinistro per "tenere lì" la macchina negli inserimenti in curva più decisi mentre tieni il motore ai giusti giri con l'acceleratore...Mi mancano solo i comandi dello step al volante, ma ci sto lavorando...
Se leggi sul TIS c'è scritto che a freddo e fino a che la temp. dell'olio del cambio non raggiunge un certo valore il convertitore non viene chiuso completamente al fine di scaldare l'olio del cambio.