Difetto di conformità ad 1 mese dall'acquisto...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mmcredit, 1 Luglio 2010.

1. mmcredit

mmcredit Collaudatore

438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    Salve ragazzi,
    vi chiedo un parere in merito ad un difetto riscontrato al cambio della mia BM (usata) ad un mese dall'acquisto.
    Premetto di aver acquistato l'auto presso una nota concessionaria plurimarche toscana con tanto di certificato di conformità (io risiedo a Messina). Andiamo al punto. A circa tre settimane dall'acquisto noto che a volte, inserendo la prima marcia e andando a rilasciare la frizione, la marcia venga "sputata". Noto, inoltre, degli impuntamenti nel cambio di marcia da 1^ a 2^.
    Faccio notare la cosa al mio meccanico di fiducia e, dopo averla controllata, mi dice che presumibilmente si tratta del manicotto scorrevole della 1^ e 2^. Telefono, pertanto, al concessionario dove ho acquistato l'auto reclamando la riparazione del difetto, considerandolo evidentemente un difetto già esistente al momento della vendita. Lo stesso mi dice di rivolgermi alla società che gestisce la garanzia della mia auto.
    Così faccio. Anzi, li chiamo e faccio loro spiegare il difetto direttamente dal mio meccanico. Volete sapere qual'è stata la loro risposta???..... "I difetti dell'auto, nei primi sei mesi di garanzia, devono essere gestiti direttamente dal concessionario..."
    Ora dico, prima di INC....MI e di rivolgermi ad un legale, cosa mi consigliate di fare??? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

2. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    riprova a chiamarli se così non si muove niente rivolgiti a un legale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Premessa necessaria: il concessionario è colui che è tenuto a prestare la garanzia di legge per un periodo di 24 mesi -riducibili a 12 su accordo delle parti-, mentre la società che gestisce la garanzia altro non è che una società assicuratrice con cui hai stipulato quella che è a tutti gli effetti una polizza per guasti accidentali.

In ogni caso la garanzia di legge copre solo i difetti non imputabili a normale usura.

Le frachigie della polizza non sono a carico tuo, ma del concessionario; tienilo presente perchè i concessionari ci marciano sopra.

Ciò non toglie che potresti essere richiesto versare un contributo se il guasto deriva, in parte, da te.

Spedisci una raccomandata A.R. indirizzata al concessionario ed alla società che gestisce la garanzia accessoria, indicando il difetto lamentato e intimandoli di provvedere alle riparazioni entro otto giorni.

La riparazione è a carico del concessionario e lui decide le modalità ed il luogo di intervento.

Non far riparare la macchina dal tuo meccanico senza autorizzazione scritta, perchè il venditore potrebbe non accollarsi il costo dell'intervento.

4. mmcredit

mmcredit Collaudatore

438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    1) Giustamente tu dici che la garanzia copre i difetti NON derivanti da normale usura. Ma non mi sembra questo il caso. O sbaglio? Un manicotto scorrevole non può usurarsi in un mese (da quando ho l'auto). Pertanto, non possono richiedermi nessun contributo.

2) Qualora il concessionario volesse effettuare la riparazione presso la propria officina (cosa secondo me molto probabile!) avrei diritto al rimborso dei costi del viaggio (Sicilia - Toscana)???

5. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se hai una polizza dovrebbe essere compreso e, in ogni caso, dovrebbe essere sempre a carico del venditore.

6. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k

prova a chiede alla ditta che fornisce la garanzia fino a quanti km. di distanza deve ripartela il conce dove l'hai comprata...

... di solito se sei oltre un certo numero di km. di distanza puoi portarla presso una delle loro officine autorizzate... se sei oltre un certo numero di km. di distanza da una delle loro officine autorizzate puoi portarla dove vuoi...

7. mmcredit

mmcredit Collaudatore

438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    Inizialmente l'assicurazione mi aveva dato la possibilità di portarla o presso una loro officina convenzionata (la più vicina a Siracusa... 250 km!!!) o anche dal mio meccanico di fiducia... quando hanno capito che avevo acquistato l'auto da un mese... hanno rigirato la frittata al concessionario.

Comunque ho parlato nuovamente con il concessionario facendomi sentire abbastanza :evil: :evil: :evil: !!! Domattina contatterà l'assicurazione per definire la questione... spero bene per loro!!!

8. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Lascia stare il telefono. SCRIVI, che se la situazione degenera devi avere qualche pezza d'appoggio.

Trattare verbalmente è la via migliore per trovarsi ad aprire il portafogli.

9. mmcredit

mmcredit Collaudatore

438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    ...

Condividi questa Pagina