Diesel, Ma Conviene Ancora???? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Diesel, Ma Conviene Ancora????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 27 Novembre 2007.

  1. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    Sinceramente di quello che dicono nei telegiornali non è che mi fido molto. Comunque sono le tasse sui carburanti che ci fanno pagare sempre di più quando andiamo a far rifornimento. L'unico modo per far scendere un pò il prezzo sarebbe quello che per un pò di gg non bisognerebbe fare rifornimento. Noi consumatori dovremmo fare TUTTI sciopero in TUTTE le parti d'Italia e allora si che le cose cambierebbero. Certo è che questa cosa non è proprio fattibile al 100% e quindi si continuerà nell'ascesa del prezzo dei carburanti. Comunque ho paura che se i carburanti dovessero continuare ad aumentare a dismisura.... si arriverà ad uno situazione davvero tragica.
     
  2. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    se stai parlando di 335d vs 335i hai ragione, stai confrontando ad esempio un 120d vs un 120i o un 320 vs un 320i, ti invito a rifare i conti per bene, hai perso delle cifre per strada......
    anche con 20.000 km annui conviene il 320d.
     
  3. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    Anche la mia Golf 1,6 higline 5p nero perla, presa nel marzo 2003 di listino 21,000,00€ tra sconti e rottamazione l'ho pagata 17,000€. Ora la vettura potrei venderla tranquillamente a 9,000/10,000€ e la macchina ha 80,000km tutta tagliandata. Alla fine in 4 anni aver perso 7,000/8,000€ su di un benzina polmone non è che poi sia tantissimo. E poi qualcuno a cui rivenderla lo si trova alla grande. Il problema è che io con quella macchinina andando forte (che in realtà è piano perchè non è un fulimine), ci faccio i 6/7km/l!!! a parità di andatura con un 335i ci si fanno i 10km/l!!!!
     
  4. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    il deisel è una moda ormai......anche chi fa 5000km anno prende diesel, si vedono le smart diesel (hanno molto senso !!!!) e tante altre utilitarie diesel.......qual'è il motivo ??? nessuno .....moda e niente altro, non si guarda + a cosa si compra e come si spendono i soldi ! Io ne faccio 8/10k anno e prendere il trattore per così pochi km mi pare inutile......rivendibilità ??? tra un annetto ne riparliamo......con indice usato diesel/benzina bmw di 1 a 50.... IMHO vendo prima io di un 320d.
     
  5. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    La Smart diesel non ha senso, meglio l'Aygo benzina con cambio automatico. E' uno spettacolo, consuma davvero pochissimo e poi al semaforo è davvero scattante.
     
  6. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    questa la vedo dura.
    cmq se fai 10.000 km annui e devi stare sui 4 cil imho bmw non conviene.
    o vai di diesel 4 cil, oppure 6 cil benza se fa pochi km, e diesel se ne fai tatnti (da 25 in su)
     
  7. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata

    punti di vista :wink:
    11/12.5 km/l di media con un 2000 che non è "fermo" come qualcuno dice mi sembrano già un buon motivo .....oltre ai pochi km annui e al fatto di girare cmq con una bella macchina ...
     
  8. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    comunque tra 320d e 320i , il primo è più prestazionale e a parità di andatura consuma meno.
     
  9. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    sicuramente......ma non è un mostro rispetto al mio ...fidati provati entrambi +di una volta. Diciamo più che altro che sono "diversi" ......
    Il consumo con 10k anno mi interessa poco ......
    Se devo prendere diesel o benzina bmw per le prestazioni NON prendo nè 320d nè 320i ma vado sui 3000ì/d senza manco pensarci.
    A mio modesto parere il 320d è un trattore altra cosa sono i 3000 sotto tutti i punti di vista....... :wink:
     
  10. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    se te fai 11-12 con il 320 fo 16-17 :wink:
    rispetto al 320d sei fermo....
    sulla bella macchina e i pochi km concordo...
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    già su un 3000 cc il gap diminuisce tra diesel e benzina!!
    il 320d sarà anche un trattore ma consuma la metà della tua e va il doppio!!!
     
  12. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M


    Ascolta per chi fa parecchi KM e vuole avere prestazioni con consumi ragionevoli il 320D è il giusto compromesso, avendo anche costo iniziale un pò più basso rispetto a motori di cubatura più grande.
    Rimane il fatto che in città o nel misto stretto il 320i non mi farà i 10/12km/l andando allegri, quei consumi li farà andando davvero tranquilli, non oltrepassando mai i 3,000giri /min.
    In più in autostrada a parità di andatura il 320d a pieno carico avendo più coppia ti permette di "pestare" meno sul pedale. Poi è logico, tu fai pochi km e ti va bene la motorizzazione che hai, dirai sempre che il 320i va benone e su questo non ci piove. Però per il mio stile di guida ed i km che io dovrei fare avere un 320i dove bisogna sempre andare con l'acceleratore un pò aperto per andare un pò, starei sempre sui 10km/l o sotto. Provata più volte in vari concessionari, perchè prima di comprare la vettura la scelta è stata fatta con criterio.
     
  13. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    =D> =D> =D> =D> =D>
     
  14. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    ..........come sei suscettibile .......ma le hai provate ???
    IO si e vorrei mi dimostrassi su quale pianeta il 320d vada il doppio del 320i ..... i dati parlano chiaro ...basta un semplice giornale e 11/12.5 anche 13 nel misto rispetto a 14/15 del 320d non mi pare un abisso col mio kilometraggio. Poi sai c'è chi preferisce la "coppia" all'allungo e chi preferisce il "rumore" al silenzio. :wink:
     
  15. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata

    sono battaglie perse in partenza lo so......:wink: ma rimango delle mia idea come te giustamente della tua
     
  16. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    Io ho imparato a non fidarmi da chi trae profitto da ciò che scrive. Comunque a parte questa piccola precisazione, il 2,0D da 177cv è molto più silenzioso rispetto al 2,0D da 163cv.

    Comunque per precisare, i giornali davano la mia Golf 1,6 benzina per 10/11km/l in città......bhè....... io in città faccio con la 1,6 i 7-8 km/l.

    L'allungo del benzina si paga in termini di consumi e anche parecchio. Nel traffico odierno è meglio un turbodiesel o un turbobenzina, che sono più pronti in basso e ti permettono di essere più agile. Poi il peso delle vetture non è che agevoli molto la situazione.
     
  17. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Anche a parita' di costo del carburante il diesel consuma meno e ha piu' ripresa di un benzina di pari cilindrata ( o anche superiore a volte).
    Il benzina regge il confronto solo se sovralimentato...ma comunque consuma di piu'. Poi per il discorso sound, piacere di guida non si discute il benzina emoziona di piu' (specialmente il 6 cilindri) ma una volta provata la spinta di un bel diesel BMW fai fatica ad abituarti al benzina!
     
  18. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    ma infatti il giornale era solo per non farti correre a provarle......io parlo di prove fatte in casa con entrambe le auto..... e comunque paragono il 320i 150cv col 320i 163 ......che E' trattoroso rispetto alla mia e non consuma molto meno..
    La golf 1.6 .............quello si che è un polmone in tutti i senso e ti do ragione .......non si muove.....usata 6 mesi.
    Ma il 320i sta tranquillo che a 2000 giri già spinge e nel traffico non hai il minimo problema.
    Rimango per cui dell'opinione che se voglio prestazioni vado sui 3000 anche diesel forse come scelta principe, ma col 2000 preferisco il benzina in tutte le situazioni. Ripeto mia modestissima opinione e senza polemica alcuna
     
  19. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    già abituato e senza rimpianti........:wink:
    ti farò sentire il silenzio della mia questo fine settimana sui mercatini di Bolzano .... :mrgreen:
     
  20. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    338
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Quoto, bastano 20k km annui per risparmiare, non di più.

    Ho fatto gli stessi calcoli con l'Alfa, e l'ho rivenduta con 96.000 km ancora a 10.000 euro e 4 anni di vita....

    Con il 1.600 benzina (che costava 4.000 euro in meno) avrei preso si e no 5/6.000€ (ma la vedo dura), ed in più con i consumi non c'è mai stato paragone. Il 1.6 da 120 cv se faceva gli 11 era tanto (anzi tantissimo). E lasciamo perdere le prestazioni :cool:

    Con il 2.000 il paragone non esisteva proprio, il prezzo d'acquisto era lo stesso, lasciamo perdere i consumi #-o

    Stessa cosa per il 320i/d. Con il d, non ho mai, e dico mai, fatto meno di 16 KM/l, con picchi da 19/20 quando uso tanto le statali (tipo fino a Brescia da Crema).

    Chi ha il 320i com'è messo? Io con un pieno da 65€ faccio in media 950/1000 km, mai sotto gli 800 km (record negativo!)

    E' ovvio che con il passare del tempo, man mano che il prezzo del gasolio sale, la convenienza è minore.
    Ora è difficile fare una situazione per il futuro, IMHO, ma a partire dai 20k km all'anno (sempre parlando di diesel fino a 2.000cc, oltre non so) conviene ancora il diesel.
     

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