Diesel, Ma Conviene Ancora???? | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diesel, Ma Conviene Ancora????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 27 Novembre 2007.

  1. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Io non conosco i consumi reali del 320 benzina. per fare i conti ho preso i dati reali (ripeto, reali) del 318 che avevo prima (12 in autostrada contro i 18 del 320D, 8 in citta' contro i 12 del 320D).
    In effetti potrebbero essere totalmente sballati raffrontati al 320 (c'e' un thread in proposito?). Pero' mi pare molto difficile che un 3000 benzina sfiori i 14 di media.
    Condivido in generale le 'sensazioni' sul benzina.

    Ciao.
     
  2. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    come detto nel posto sopra, è pura utopia
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti ho scritto che non è tanto importante il numero in se, quanto la differenza tra i due motori... dire 14 al 330i e 16 al 330d, o 10 al 330i e 12 al 330d non cambia niente... ci vorranno più litri per entrambi, ma la differenza di prezzo non cambia... sempre il 18% di differenza nei consumi... così dice la casa (quindi con la riserva del dubbio). Quindi, 18% nei consumi a favore del 330d, il gasolio poi costa il 10% in meno... quindi, a parità di Km, spendo il 28% in meno col 330d, a prescindere dai numeri dei Km/l.
    Quindi, non penso possiate dire che i calcoli che ho fatto siano completamente sballati... magari, dopo 50000 Km non guadagno 300 euro (col 330d rispetto al 330i) ma ne guadagno solo 250... o 350... (andando larghi con l'errore) ma non penso abbia una eccessiva rilevanza :wink:
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    il mio era solo uno sfogo contro i dati fiabeschici dichiarati dalle case automobilistiche
     
  5. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Non lo voglio mexxare ma secondo me il 18% e' troppo poco.
    Se prendo i riferimenti di -no name- ne deduco (come credo anche io) che la differenza sia piu' sul 50% che sul 18%:
    8 - 12 e' il 50% (4=12-8 su 8 ci sta due volte)
    9 - 14 e' anche di piu'

    Io mi sto tenendo un file Excel da Settembre con i consumi reali del mio 320D (non tanto per fare un raffronto con il benzina tanto per capire quanto 'sballa' il BC) ed al momento sono sui 14,9 con 60% autostrada e 40% citta' normale senza troppi incolonnamenti/code. Non credo che il 320 benzina arrivi di tanto sopra i 10 in eguali situazioni.
    Per la cronaca il BC mi da sui 15,8.

    Ciao.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perchè... che ne dici dei 4.8 l/100 Km del nuovo 320d? Sono 20.8 Km/l di media... non coment :biggrin:
    Diciamo che quel consumo è possibile solo in sesta a 100 Km/h in pianura, velocità costante con cruise control inserito... ma di media, posso dire che i 7 l/100 Km sono più realistici, statisticamente parlando, qualcuno consuma di più e qualcuno meno, dipendentemente dalla strada, dall'andatura e dal sapere consumare meno a parità di questi due primi fattori :wink:
     
  7. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    io con la mia 320d in città con il mio stile di guida faccio il doppio dei km che faccio con la Golf 1,6 andando meno della metà, eppure in Vw tutti dicono che il 1,6 è un motore che consuma poco..... quando sta fermo hihihihi
     
  8. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io ho preso i dati dal sito BMW Italia, e sono riferiti al 330d 231 cv ed al 330i 272cv, che dicono consumi meno del "vecchio" 238 cv... infatti, anche la casa dice questo. Nella lista dove si inseriscono i consumi purtroppo non c'è nessuno con questo nuovo motore... tuttavia sono propenso pure io a credere che nella realtà la differenza si attesta circa sul 40% in meno da parte del 330d. Comunque, tanto più consuma il 330i, quanto prima dei 40000 Km (a 50000 già si è sopra di 300 euro, coi dati della casa) si recuperano i miseri 700 euro che costa in meno del 330d :wink: .
    Invece, rimango convinto che con i 4 cilindri vada fatto qualche calcolo in più, visto che la differenza tra i modelli è assai maggiore di 700 euro. Tuttavia, non conosco il nuovo 320i ma il vecchio era un "piombo" rispetto al 320d da 163cv, quindi, mantenendosi sui numeri, uno doveva prendere il benzina a meno di percorrenze nell'ordine di almeno 20000 Km l'anno... ma a pelle, c'era solo il 320d :mrgreen:
    Per i consumi del 320d da 163 CV, in firma potete vedere tutti i rifornimenti che ho fatto con i consumi effettivi e quelli segnati dal BC, da me tarato... ma questo è un'altro topic :wink:
     
  10. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Non sono molto bravo "a far di calcolo" però ho un amico con una Jaguar XK che a fronte dei 298cv non certo moltissimi per un 4200cc V8 beve come una spugna. Difficile stare sopra i 6-7km/litro: molto difficile anche perchè dalle nostre parti è tutto un salita/discesa.
    Comunque il mio amico fa parecchia strada circa 45.000 km/anno ed ha solo la Jaguar XK : ogni mese spende 1200 euro in benzina. Sono dati pazzeschi a mio avviso. Se non sei davvero molto ricco è dura. Anche perchè ai 1200 in benzina devi aggiungere tutto il resto .
    Sicuramente negli ultimi anni la convenienza benzina/gasolio si è molto affievolita ed in tanti casi annullata del tutto, però, bisogna dire che sulle supercar fare il pieno è diventata durissima poichè in 7 anni siamo passati da 1800 lire a 2700 lire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E con i consumi dei benzina più assettati è presto tirare le somme!
    Inoltre quando hai determinate supercar associate a percorrenze elevate nel giro di tre anni ti ritrovi con 150.000 km e chi le compra ancora delle M3 o delle Jaguar XK con quei km??? Io dico nessuno. Il mercato è saturo e la misura è colma!
    Le auto si svalutano sempre di più e all'unisono.
    Lo vedo già io con una semplice Boxster S da 252cv se la uso un po' in un attimo sono in riserva, eppure è ancora un ' auto relativamente parca con i consumi.
     

Condividi questa Pagina