Diesel....ha ancora senso???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da joker.@, 11 Dicembre 2008.

  1. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

    Io il piacere ormai lo trovo solo a letto, non guidando un mezzo che usa un determinato carburante anzichè un altro...e non è una battuta, ma la realtà, poi oh, i gusti son gusti :biggrin:


    p.s. poi quello che provi, che io chiamerei piuttosto erogazione diversa, non ti è data dal carburante, ma dalla turbina presente nei diesel, come già datto :wink:
     
  2. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    la 123 non aggredisce affatto, anzi e' molto progressiva. Poi che pecchi in allungo e' proprio una cavolata. Si vede che non hai mai provato una 123.
     
  3. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.061
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    si si..bla bla bla..buonanotte e schiaccia off sulla calcolatrice:wink:
     
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Perchè chi compra benzina nella stragrande maggioranza dei casi non percorre molti KM.:wink:
     
  5. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Esatto. motivo per cui sull'usato a benzina si trovano spesso auto più fresche e meno sfruttate.

    p.s. fiesta cayman blue di mio zio, 1.3 benzina: 340 000 km percorsi con la sola manutenzione ordinaria, e va ancora che è un orologio... no turbine, no elettronica, no pressioni alte: dalla serie quello che non c'è non si rompe :wink:
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Straquoto!
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    In effetti la 123D allunga fino a 7000RPM:lol:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ragà la risposta ai vostri problemi è fatta di 3 lettere: G P L

    = BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA


    La goduria PIENA del 6 cilindri ciclo Otto con l'economia del diesel... era così semplice...:cool:
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Quanti km bisogna fare per iniziare a risparmiare col GPL?
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    beh naturalmente dipende dal costo dell'impianto, orientativamente per impianti di fascia alta, in 20-30k km il costo è completamente ammortizzato... quindi tipicamente nel primo anno, poichè si presuppone che chi monta un'impianto almeno quei 20k km/anno se li spari...

    ...naturalmente il punto di pareggio con un diesel è molto più distante, anzi, potrebbe anche non esistere perchè in determinate condizioni la convenienza anche se infinitesimale rimane a favore del diesel, ma considerata la diatriba che stavo leggendo, il "suggerimento" mi è sembrato d'obbligo...:wink:
     
  11. qa_ncr

    qa_ncr Kartista

    70
    2
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    bmw 120d futura
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Secondo me siete su un piano di discussione sbagliato
    Non ha senso confrontare un motore a benzina con un diesel , sono due cose diverse , fatte per soddisfare esigenze diverse.

    Non c'è meglio o peggio sono diviersi.

    Il diesel ti consente prestazioni elevate con consumi paragonado con un benzina molto inferiori , con il mio modesto 320D anche esagerando è quasi impossibile scendere sotto i 10kml sulla durata di un pieno , con un 320I tirandolo per ottenere le stesse prestazioni del 320d credo che saremo intorno a 7-8kml quella differenza di 3 kml rimane sempre in tutte le situazioni .

    Certo che il rombo di un ...30I non ha paragoni fa venire la pelle d'oca , solo quello vale tutta la benzina che si beve , ma credo che difficilmente si risca a stare sopra i 10kml credo che le medie siano più basse prorprio perche quella musica è come una droga e la devi sentire....

    Considerando che qualche anno fa pensare di paragonare motori diesel con benzina avrebbe fatto spanciare dalle risate chiunque , fa capire che la tecnologia ed evoluzione cambiano molte cose... pensate se con un 100kg si potesse imagazzinare in accumulatori tanta energia quanto ne consiene 60 litri di benza i motori elettrici farebbero zittire tutti...

    Coppia uniforme da fermo fino al massimo dei giri
    Cambio una o due marce , tanto la coppia è sempre li
    Recupero integrale dell'energia in rilascio e frenata , anzi il motore potrebbe fare da freno a tutti gli effetti

    Le auto avrebbero cerchi molto grossi almeno da 20 e nel cerchio sarebbe alloggiato il motore , uno per ruota , quindi trazione integrale senza organi di trasmissione , controllo della trazione esp ecc facile facile eccc

    Ogni motore potrebbe avere facilmente almeno una 50 di CV quindi facile facile 200CV alla ruota letteralmente.

    Macchina molto piu leggere perche sparisce tutto il motore e organi di trasmissione , piacere di quida incredibile , hai sempre tutta la coppia li qualunque velocità vai...

    Sarebbe bello..... ma noi vecchietti le odieremo , le odieremo mortalmente , perchè la pelle d'oca che ti fa venire il rombo di un bel 6L sarà solo un ricordo , il cercare il punto di cambiata , studiare l'erogazione di coppia del proprio motore cercare di uscire dalle curve con i giri giusti eccc.. sarà solo un ricordo ....

    E state certi vinceranno le elettriche forse noi saremmo tutti troppo vecchi , ma di certo siamo gli ultimi con il motore a combustione interna nelle vene...
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ancora con questa mancanza di allungo? la tua 130i la sfrutti, ipoteticamente, tra i 3500 e i 6mila giri? una 123d è sfruttabile tra i 1500 e i 4500 giri.. mi sembra un buon allungo :wink:
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Buogiorno!!!
    Ma stamattina siamo ancora su questo post?!
    Cavoli, già tutto ieri.... chi diceva ieri che era una discussione infinita?
    aveva ragione......
    Viva il 123d!
     
  15. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  16. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    Allora io dico la mia da possessore di 123d e da ex possessore di un turbo benza elaborato a 270 cv piu' o meno.
    Se devo essere sincero il diesel l ho preso solamente perche' ero stufo dei 5 km al litro se andavo oltre i 160.
    Ho preso il 123 perche' era un semestrale ad un buon prezzo e perche' meno di 200 cv sotto al culo non li volevo.
    Detto questo e' vero va forte il 123d,non e' cosi brusco come lo si pensa ma non venitemi a dire che ha un allungo che pare un benzina.a 4000 giri gia senti che cala quando un benzina deve ancora dare il massimo specie se aspirato come un 130I.
    Ora se avessi i soldi da buttare non ci avrei pensato un secondo a prendermi un benzina,e' solo che mi rendo conto che quando scanni il 123 arrivi a fare 7-8 al litro ma quando scannavo la mia ho toccato anche i 4 cioe' la meta'.
    E' anche vero che la goduria del diesel e' che praticamenter sei sempre in coppia quindi basta un pelo di gas e via.
    In citta' invece sono scettico perche' fosse per me userei solo la terza.anche nelle partenze:).La prima e' inutile sempre e comunque e con tanto traffico la seconda lo diventa.
    In definitiva Elogio personalmente il 123d gran motore,buoni consumi,ottime prestazioni ma il Benza e il Benza(Turbo,aspirato o Volumetrico che sia.)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
     
  18. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
     
  20. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008

Condividi questa Pagina