Diesel....ha ancora senso???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da joker.@, 11 Dicembre 2008.

  1. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Cosa?
    Il 6L BMW Aspirato, ai bassi è la cosa più morta che ci sia, mentre si rifà alla grande in alto.
    La Golf del nostro amico Cawdany in basso ( grazie alla turbina ) ha molta più coppia del tuo aspirato, mentre in alto il BMW guadagna parecchio, contestualmente il 2.0T della Golf perderà in allungo causa cilindrata, numero dei cilindri, e turbina.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.011
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche questo è gia stato detto..:wink:
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me non hai bene idea cosa si intende i bassi...

    io per bassi su un benzina intendo quando sei nelle ripartenze, in città, sui dossi rallentatori... insomma dai 600 giri ai 2000...
    poi magicamente nel tsfi compare la turbina, è ovvio che spinge di più, però oltre i 5000 si spegne pian piano...

    ti assicuro che un 6L 3.0cc nei bassi - che intendo io - spinge di più ed è più fluido del 2.0 tsfi...

    se tu per "morto" intendi quell'inerzia che ha ai regimi medi o medio bassi, insomma dai 2000 ai 3500 quando sembra non rispondere bene ai comandi anche se sale fluido e senza esitazioni (anche con una sesta da 330 all'ora, ricordiamolo)... te lo confermo, ma è la natura del 6L N/A bmw...

    ad esempio, in sesta a 50-60 all'ora (metti che ti trovi in quella situazione per caso e non puoi scalare x qualsiasi motivo) il bmw risponde meglio che il 2.0tsfi, perchè il turbo non è in coppia... poi appena sale di giri ovviamente spinge di più fino agli alti (il tsfi)...

    mi sembra di capire che non hai nemmeno la patente... 8-[

    riguardo alla coppia al motore, per me ne ha di più solo dai 2000 ai 3500... il resto lo fanno le rapportature del cambio, evidentemente più corte per il tsfi.
     
  5. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Non ne sarei così sicuro......
    Quanti NM ha la tua? E da quanti giri ha la coppia massima?
     
  6. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    strano che non ne sei sicuro....:mrgreen:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    270 Nm, dichiarati a 2700 giri, ma il picco che io avverto alla guida è a 3800 fino a 6000...

    fidati, non sto dicendo che il 2.0tsfi ai bassi sia morto, dico solo che ha meno "spalla" fino a quando non entra il turbo...
     
  8. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Eppure ha già 280nm a 1800 giri...... :-k:mrgreen:
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    okei... facciamo che sei in coppia massima attorno ai 2500 effettivi e che da 1800 parte la spinta (di solito funziona così sulle turbo benza recenti)...

    dal minimo a 1800giri ne avrai 150 di Nm... è questo che intendo
    la turbina rende ai medi, per me bassi su un benzina è sotto i 2000...
     
  10. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    La mia 300 Nm a 1750 rpm....e ha "solo" 140 hp...viva il Diesel
    :haha
     
  11. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ma scusa...... come ho scritto sopra a 1800 giri ha già la coppia massima (280nm), quindi non mi pare che hai bassi non spinga.....
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma lo dici tu perchè sei proprio sicuro con una rullata o ti attendi ai dati riportati?

    perchè quasi tutti i regimi delle coppie max sono sempre ottimistici

    vedi G.P. Abarth, 120d

    anche la mia dichiarano a 2750 giri, ma non è vero...
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Cawa scusa,una curiosità.....hai provato il GTD Golf x caso? Se si come va,spinge molto in + della tua,ed è vero ke ha un erogazione di cacca?

    thank's
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Golf GTD monta il 2.0 della Audi A3 o della Leon, a iniettore pompa... e come dici tu ha una erogazione non di cacca ma inferiore a quella del 177hp BMW... e non spinge più del TSFI, sensazioni a parte.
     
  15. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Può darsi che abbia ragione anche tu...... ma confrontiamo il GTI al 330i

    Il GTI rulla 289nm a 2481 giri.
    Il 330i rulla 275nm a 2703 giri.

    Peccato che non ci sia il 325i.

    http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=605

    http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=198
     
  16. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Ke l'odore di un Diesel si senta più di una a Benza ok, ma ke tu dietro un auto senta subito la puzza è esagerato!!!! Io nn sento niente in condizioni normali... Certo ke se c'è lo Scania dell'88 cn nuvolone nero allo scarico è un altro paio d maniche... e quei motori se ke puzzano davvero.. Tipo la 128 a benza ke avevo davanti ieri... Ma questi sn casi limite!!!!:mrgreen:
     
  17. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
  18. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ce l'ha un mio amico la GTD, mappata tra l'altro..... L'erogazione non è per niente di cacca, ovviamente i NM in più rispetto alla mia si sentono (mi pare sia sui 350 da originale)..... Ma se le confrontiamo a livello prestazionale, va meno della mia, anche da mappata......
     
  19. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Non mi serve l'aiuto di nessuno......

    Era per far capire a Luke che nonostante sia turbo il TFSI non è per niente morto ai bassi.... tutto quì.....
     
  20. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Eh sì!!!!! Cawa hai bisogno di aiuto!!!!!:wink: Quando ti convincerai ke il GTI [-Xnn è l'auto migliore del mondo.....
     

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