Diesel....ha ancora senso???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da joker.@, 11 Dicembre 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    dalla turbina e dal tipo di erogazione del diesel, la cui curva è logaritmica e quindi porta a dare tutto in un range ottimale di 2000 giri circa, cosa che oggettivamente da una sensazione di spinta che manca ad un benzina aspirato di pari potenza, che per ottenere le stesse prestazioni va "scannato". Ed è esattamente quello che piace fare a Farmaco ;)
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la botta data dall'entrata del turbo nei diesel è un altro bel pregiudizio (dello stesso tipo di quello che vuole i benzina poveri ai bassi, no?).

    dai 120 ai 180 con un diesel medio utilizzi la stessa marcia, perchè dovrebbe venirti il vomito? hai soltanto progressione, quali picchi?
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pero attenzione: un turbo benzina non deve tutta la sua resa alle girelle. Specie gli ultimi hanno rapporti di compressione importanti e quindi sono sono totalmente dipendenti da ciò che fa la turbina. Un 335i è molto fluido come erogazione ad esempio.
    In una ipotetica scala di erogazione vellutata, in basso c'è il 335d, poi a salire il 335i e infine il 330i. Ma il 335i io lo colloco molto vicino al 330i.:wink:

    I turbodiesel oggi girano con delle pressioni che non aveva manco l'F40! Senza turbina sono fritti. Per questo hanno un'erogazione meno bella.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ancora co sto calcio in culo? ma l'avete mai guidato un diesel BMW?
     
  5. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Ho guidato un 320d: non la senti come nei VW, ma la turbina quando entra si sente comunque rispetto ad un aspirato.

    p.s. e, volendo fare i precisi se parliamo di erogazione, ricordiamo che i motori turbo soffrono spesso del turbo lag.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mah.. io lo vedo mooooolto progressivo... calcio in culo è un'espressione che poteva andare bene per la uno turbo:lol: ma siamo su pianeti diversi (forse sistemi solari:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Se sai guidare progressivo non hai nessun picco con un diesel e non ti viene da vomitare. se non ci riesci comprati una clio 1.6 aspirata e vedrai che bella progressione.... (lenta:mrgreen:)

    Per il rumore non lo metto in dubbio, certo che è meglio quello di un benzina. mille volte. ma meglio soprattutto quello di un benzina sportivo, come le prestazioni.

    A proposito: la bmw costruisce macchine sportive?:-k
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, non esageriamo, le fa le fa :wink:
     
  10. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    :-k:-k:-k La mia è di un lineare imbarazzante
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    calcio in culo?? fatti un giro su un 123d o 335d e dimmi se lo senti.
    tornando ai diesel monoturbo normali? il nuovo tdi WV è molto raffinato, provalo. (Molto meglio del 120d..)
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok, mettiamo di essere in sesta a 120. Se schiacci tutto, la spinta è uniforme oppure prima senti poca spinta, poi ne senti tantissima e poi ancora salendo di velocità si affievolisce molto?
    Questo su un benzina non succede pressochè mai.

    Non è un pregiudizio, basta fare una prova. Sbaglio?:-k

    Con un NA appena schiacci prende subito. Ovvio non ti incolla al sedile, però il motore è reattivo e sale in progressione poi.
    A me piace quando il motore non ha picchi ne in positivo e ne in negativo e salendo da 120 a 200 sembra che abbia fame di giri mentre durante questo range di velocità cambia 10 volte di tonalità.=P~ Non ha prezzo.
    Questo per me è "IL" motore.

    Fai caso anche ad un'altra cosa: con un TD ci sono velocità fisse difficili da mantenere. O stai sopra o stai sotto, oppure fai l'equilibrista col gas e diventi scemo. Io esigo un motore che prenda tutte le velocità possibili a gas costante. Non come il diesel che ad esempio lo puoi dosare fino a 150 e poi passi direttamente a 170 perchè a cavallo dei 160 non ci vuole stare.
    Queste cose potrei tollerarle su un GT2 che comunque offre prestazioni monstre, ma su un diesel che non è fatto per andare in pista o a scannare non ci trovo una logica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sportive nel senso di sostantivo no. Nel senso di aggettivo si.
    Sui motori la metto sul podio del motorismo mondiale.
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    perchè ti sei preso un "trattore" allora?
    ti penti, ma lo sapevi anche prima..
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Nulla da eccepire, ci troviamo perfettamente d'accordo.
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non facciamo troppe "prove" seduti davanti al pc....:wink:

    Scusa, ma tu di regola in autotrada viaggi sempre sui 160km/h? io faccio parecchi km l'anno, in autostr non son molti quelli che vedo superare i 140km/h...... e a questa andatura non hai nessun problema con un diesel...

    Ma tu stai parlando dei diesel di 10 anni fa? allora hai ragione!!
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    996GT3 le auto le prova, infatti le sue affermazioni sono incontrovertibili.:wink:
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    a 120 sto già in coppia, non si sente la differenza. davvero, credimi, è molto progressivo, a volte sembra un aspirato. basta conoscerlo bene e sapere dove cercare la potenza. io ci sono riuscito dopo un anno a sfruttarlo decentemente.

    nulla da dire, pienamente d'accordo su questo
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Quando si parla di sportive si parla di "macchine sportive". e la bmw non ne fa. (il tuo nome mi ricorda invece una casa di vere macchine sportive...)

    La bmw? Motori sportiveggianti.
     
  20. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Forse hai qualche pregiudizio di troppo anche tu, perdonami. La cosa che hai descritto a mio avviso può succedere con i 4 cilindri cdi, d, tdi e simili. Ti assicuro che la mia non dà botte da far venir da vomitare, forse il 330d le dà, non so. La mia no. Ed è costante da 120 a 230... Ti potrei invece dire che il 25i sarà anche regolare come descrivi tu ma ti assicuro che se a 120 schiacci tutto o scali due marce o ti addormenti... :sad:
     

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