diesel chip alosa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da meryvallone, 2 Novembre 2004.

1. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: diesel chip alosa

Non e vero che aumentanto la press del rail di conseguenza aumenta la press turbina,dipende da quale modulo istalli.Quello che dici tu e piu facile che avvenga non rimappanto bene la centralina

2. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Quoto, io ho rimappato la mia centralina ma nel sito c'è scritto kiaramente:
    "La Romeo Ferraris S.r.l. declina ogni responsabilità legale dall'uso non agonistico. " :arrow: Se mi sgamano sono caxxi miei :confused:
    Un preparatore di un certo livello nn modifica SOLAMENTE centraline ma di solito fa un pò di tutto (dal cambio olio al cambio........ motore :lol: ) :smile:
    E cmq adesso avrete notato ke ki fa questo "mestiere" utilizza la dicitura "ottimizzazione centraline elettroniche" :confused:
    Rimane il fatto ke girare su strade aperte al pubblico con un ferro tarokkato è illegale ma kredo ke vendere droga sia tutta un'altra storia, nn facciamo paragoni fuori luogo =;
    Qualcuno mi potrà dire ke dare in mano ad un "incosciente" una makkina elaborata può essere peggio ke vendergli della droga (xkè potrebbe coinvolgere nelle sue bravate anke altra gente) ma credo ke se una persona NON ha la testa sulle spalle, anke con 60 CV sotto al culo può andarsi a skiantare, magari dopo essersi drogato :exclaim:

3. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Prova a mettere un manometro e vedi cosa succede con o senza modulo... La pressione della turbina è coordinata all'ingresso del gasolio... almeno nel diesel nel benzina è un altro discorso! Ma visto che sei meccanico dovresti saperle meglio di me queste cose....
    Bye... :mrgreen:

4. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11

Anche io credo che buttando dentro più gasolio la turbina pompi di più... anche perchè se non c'è una giusta miscelazione di carburante/comburente non si avrebbero le decantate migliori prestazioni...
    Secondo me è una catena... poi magari mi sbaglio...

5. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Se la turbina non pompasse di più immettendo più gasolio la macchina emetterebbe un fumo pazzesco perchè la compressione è troppo ricca di gasolio; Mi ricorda la mia vecchia e prima macchina Fiat Uno Turbo diesel che aumentando la pressione del gasolio fumava a bestia, alzando la pressione del turbo (si poteva fare in modo manuale e separatamente) il fumo si stabilizzava in valori possibili (Fumava comunque tanto... :mrgreen: ) .... Ah che diesel quelli...direi ciminiere...!!! Però andava..e come. :eek: :eek:

6. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    vi state dimenticando del fatto che i diesel moderni lavorano molto lontani dal limite di fumo, la loro è una miscela abbasranza povera.
    se fate caso spesso si guadagna un 10/15% di potenza solo aumentando le mandate di gasolio, è vero che la turbina riceve una quantità maggiore di gas (o meglio riceve una quantità quasi uguale ma che possiede più energia...un pò semplicistico ma è solo per rendere l'idea) ma è anche vero che se non ho modificato i parametri di sovralimentazione la centralina fa variare la geometria delle palette (se geom. variabile) o da il comando alla wast-gate in modo da mantenere la prex ai avlori impostati. se fate caso quante volte chi rimappa da animale o vende moduli che falsano solo la quantità di gasolio, danno auto che fumano come delle ciminiere e non vanno un ca@@o???? e si perchè oltre un certo limite la quantità di combustibile iniettato divente addirittura contropoducente....
    comunque nella stragrande maggioranza dei casi quando si fanno i lavori per bene si varia il tempo e l'anticipo di iniezione e la prex della turbina.

il fatto menzionato della uno turbo era molto legato alla tipologia di iniettori che erano un pò rudimentali rispetto ai moderni e quindi incapaci di polverizzare per bene il gasolio iniettato, infatti non basta iniettare il gasolio che tanto brucia, dopo dell'iniezione il combustibile si scalda, evapora si miscela con l'aria e solo quello che trova sufficiente ossigeno brucia, l'altro da solo fumo nero....poi ovvio che aumentando la prtex la situaziione migliorava ma era anche causato dalla maggiore temperatura dell'aria e in ogni caso anche aumentando all'infinito la prex la fumosità sarebbe sempre rimasta poichè una parte di combustibile , a causa della dimensione della goccia iniettata non sarebbe mai riuscita a bruciare.

spero di non avervi annoiati.
    ciao :rolleyes:

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

solo su una cosa mi sento di discordare, la giusta miscela per le ottime prestazioni non è il decantato stechiometrico,(1:14,7 per i benzina) ma è in entrabi i casi spostato nel ricco di circa un 10/15% dallo stechiometrico.

io personalmente ho fatto la prova a mettere un manometro e su un rocky 2.8 turbodiesel del 1988 aumentando la mandata sino a che fumava come non so cosa e mettendo lo scarico completamete libero ho avuto un incremento circa un 0,15(da 0,7) in più. sull'ibiza 110 cv ho avuto un incremento di quasi 0,25 o poco più ma sono andato un pò pesante.

Condividi questa Pagina