Dialogo con l'utenza del forum in merito ai provvedimenti inerenti al giro di vite

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da daniele, 31 Luglio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    non ho esperienze dirette, purtroppo o fortunatamente, ergo non posso risponderti. per quanto riguarda sul chi propone questo tipo di spam mi riferisco ad Antonio: IMHO, ban eccessivo..alle volte, conoscendo l'utente in questione, il buonsenso e la buona fede sono fattori da non trascurare, secondo me

2. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    si contesta sulle sanzioni fatte in area OT, non in sezione tecnica!

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok, io facevo riferimento ad area tecnica...:wink::cool:

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Veramente il titolo è "........in merito ai provvedimenti inerenti al giro di vite". I provvedimenti sono stati in OT, che io sappia

5. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    e 2 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Nessuno mette in discussione il buonsenso e buona fede;) riguardo Antonio vale lostesso:wink:

Qui si parla del futuro di Bmwpassion, non di un caso di moderazione in particolare:wink:...abbiamo tutti la volontà di voler migliorare la convivenza seppur virtuale qui sul forum no?:wink: A I U T I A M O C I :wink:

7. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Non mi abbiamo mai imposto niente ed aver utilizzato l'autorità..

8. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e come lo vedete questo futuro? Parliamone, proponete qualcosa, visto che ne avete già discusso e personalmente vi dirò sinceramente cosa ne penso.

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok ragazzi ho capito, ma avete capito che a me interessa anche il lato tecnico presente sul forum ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il comunicato fa riferimento non solo a sezione OT, ma anche ad area tecnica;)

Il provvedimento preso, è stato in area OT, sì, ma sarebbe potuto esser stato preso anche in area IT;)

10. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Non ti basta ciò che ha riassunto il caro Bach ?

"

- Nessuno ha mai pensato di chiudere la sezione off topic (se l'impressione è stata per qualcuno questa c'è una incomprensione di fondo)

- Un minimo (fisiologico e non volgare) di off topic, anche nele sezioni tecniche è sempre stato tollerato e sempre lo sarà.

- Il cambio di tendenza è da intendersi sopratutto per le volgarità gratuite, che oggettivamente danno fastidio e per il proliferare (oltre la misura) di spam in area tecnica.

"

11. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Aiutami. Prendendo alla lettera, basta che non spammo troppo in area tecnica e non dico parolacce?

No, perché si era parlato anche di altro (faccio ancora l'esempio delle faccine).

12. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Aiutiamoci. Non si tratta di prendere alla lettera il tutto, altrimenti sai quante sanzioni saremo costretti ad applicare? si tratta di avere un buon senso con tutto cio che si fa.

per te l'uso delle faccine in modo eccessivo non sono spam ? per me sì...e quindi rientra nel spammare troppo per me... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    grazie per la mention; il mio pensiero sull'argomento è perfettamente allineato con quello di Bach e degli altri mod che hanno scritto successivamente al tuo post; per quanto riguarda il mare mi sono già espressa lungamente e pubblicamente addormentando tutta l'utenza :mrgreen:

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Mi piacerebbe fare un'approfondita analisi, purtroppo (è una mia lacuna) non ho il dono della sintesi e verrebbe fuori un "papiro" improponibile per lunghezza ed articolazione.

Provo a sintetizzare in alcuni punti:

- In area tecnica lo spam deve essere contento al minimo fisiologico;

- L'area off topic è una ricchezza, ma va riportata la fruibilità, sopratutto eliminando le volgarità e l'uso dei thread come se fossero una chat;

- Le faccine, con i relativi thread ad essi dedicati sono un fattore marginale, si è cercato di integrarne delle nuove per dare una nota di colore.

Adesso... come si fa per ottenere tutto questo?

La mia risposta è la seguente:

Tentativo1 (già fatto) diramre un comunicato per sensibilizzare l'utenza tutta.

Abbiamo pensato che la questione fosse talmente lapalissiana da non dover aprire un dibattito, evidentemente e per varie ragioni non si è dimostrata la strategia più azzeccata.

Tentativo2 (in corso) visti i scarsi risultati ottenuti e le interpretazioni più variegate, siamo qui ad ascoltare e sperare di essere ascoltati.

I concetti che portiamo avanti, come scritto in precedenza, pensiamo che siano ampiamente condivisilbili e siano la strada da seguire per un Passion fruibile dalla maggior parte dell'utenza.

Alla fine, per forza di cose bisognerà trarre la sintesi di questo dibattito ancora agli albori.

Ho fiducia nella community e credo che imboccheremo la strada giusta. :wink:

Alla stra grande maggiornaza di noi non piace permanere in un posto pregno di volgarità fini a se stesse.

Vorrei un ambiente simpatico, dove si sa scherzare e si ci sa anche fermare quando si tende a degenerare. E' un obiettivo difficile da raggiungere con così tanti utenti, ognuno con la propria personalità e carattere... ma non impossibile se ci asumiamo le nostre "responsabilità".

(maledizione... son pure stato sintetico ed ho scritto la divina commedia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

15. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Ringrazio Daniele e tutto lo Staff per avere aperto questo interessante 3d. =D>

Quoto quanto detto da Bach e esprimo il mio modesto parere:

Purtroppo, proprio come nella vita "vera", anche nel Forum nascono incomprensioni, invidie, gelosie, ma anche per fotuna amicizie e bei rapporti. :wink:

Il Forum è fatto SOPRATTUTTO di persone gentili, educate, intelligenti! :biggrin:

Fatto sta che siamo umani e che tutti possiamo sbagliare, e comunicando tramite tastiera gli sbagli e le incomprensioni sono più facili. :rolleyes:

Le faccine, tanto odiate da Labrie, sono molto utili per aiutare a comprendere meglio una frase, un sentimento, un'emozione, infatti si chiamano "emoticon".Tutti i forum comprendono l'uso di faccine, che io sappia. Non sei però obbligato ad usarle!

Ho notato che alcuni utenti considerano i Mod come delle "figure genitoriali" a cui disobbedire "a prescindere", per spirito ribelle. Questo non ha senso, i Mod sono utenti come noi, ma con questo compito particolare.

Se però i Mod sbagliano, perchè sono esseri umani, è giusto farlo presente, tranquillamente e senza offendere, la critica costruttiva è sempre utile! :wink:

Nei vari dialoghi con altri utenti sono sorte queste domande, circa la moderazione:

- 1 - perchè non eleggere i Mod? Lo Staff propone una rosa di utenti, ed il "popolo" li vota. Non so se sia fattibile, ma verrebbe ad essere eliminata la diceria "si eleggono tra di loro".

- 2 - Penso che i Mod dovrebbero essere scelti per il loro sapersi esprimere con chiarezza, con fermezza, ma SEMPRE con educazione (sono le stesse cose che penso delle FDO); alcuni Mod sono maestri in questo. Altri no. E' solo una costatazione: è innegabile che alcuni, più di altri, siano portati per propria natura alla mediazione.:rolleyes:

- 3 - sarebbe buona cosa (mia opinione!) che il Mod per prima cosa mandi un PM all' utente interessato, spiegando che la cosa X e Y non va. Quindi la discussione tramite PM sarebbe PRIMA e non DOPO l'ammonizione pubblica. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Con questo accorgimento verrebbe meno il pensiero ricorrente: "ma se eravamo tanto tranquilli, improvvisamente arriva il Mod...."

Se l'utente è ragionevole, il Mod non avrebbe più motivo di ammonirlo. Ma, se il comportamento "scorretto" persiste, il Mod ha il dovere di ammonire l'utente pubblicamente, ma SEMPRE con civiltà, anche se l'utente è uno stronzio :mrgreen: conclamato, perchè l'azione è di chi la fa, e non di chi la riceve. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se ancora l'utente persevera nel suo comportamento illecito, scatta la sanzione, non ci sono santi! #-o

Il regolamento prescrive che non si possono citare i post dei Mod o parlare dell'azione di moderazione in pubblico: sicuramente il regolamento lo fa per evitare polemiche, post su post di spiegazione, di botta e di risposta, ma invece l'impressione che arriva a molti utenti è che si voglia "insabbiare" la cosa, o "nasconderla", perchè si pensa che "se non avessero nulla da nascondere, che male ci sarebbe a parlarne pubblicamente??". :rolleyes:

Problema "padrone":

è vero che noi siamo ospiti, in questo Forum è così. Chi paga la quota e diventa "membro" (lo scrivo tra virgolette, perchè in realtà non si tratta di un vero club, ma di un virtual club ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) lo fa perchè vuole sostenere il Forum medesimo, ma non può "accampare diritti". Sarà giusto, sarà sbagliato, ma è così. :rolleyes:

Problema OT:

Il BMWpassion è nato come un Forum in cui si parla di auto. Ok! Chiaro! :mrgreen:

Nelle discussioni tecniche si deve cercare di contenere la chiacchera. Va bene!:mrgreen:

Eliminare del tutto le battute tra utenti: impossibile e dannoso, siamo esseri umani, non robot, è naturale che ci siano anche delle battute, sempre nel rispetto dell'educazione! Altrimenti anche l'argomento più appassionante diventa "palloso". Prendiamo come esempio "Top Gear", parlano per l'80% di auto ma per il 20% ridono, scherzano e fanno battute, ed è per questo che è molto piacevole seguirlo. :wink:

Ci sono 3d in cui si dovrebbe fare di tutto per evitare gli OT, li definisco i 3d "ufficiali" (un esempio tra tutti: "il funzionamento dei VANOS"), mentre nei 3d chiamiamoli "personali" (nati per descrivere i lavori fatti su un'auto di un utente) qualche chiacchera non guasta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sezione OT.

Ci sono 3 opzioni:

- 1 - eliminare del tutto tale sezione.

- 2 - tenerla aperta, se non piace la piega presa da Baulistica, tanto per fare un esempio, chiarire bene cosa possiamo fare e cosa no.

- 3 - fare come per la sezione politica, prima di aprire un 3d, chiedere l'autorizzazione.

In ogni caso se a me non piace una sezione (sia essa OT o NON OT), non la frequento, quindi non capisco il problema.

Per il resto:

- la funzione "cerca" non è sempre di facile utilizzo, specie per chi è alle prime armi. Cerchi una cosa e ti escono 1000 discussioni. E' inutile rimproverare l'utente che magari per errore apre un 3d doppione. :rolleyes:

Scusate il post molto lungo, ma così ho espresso il mio pensiero tutto in una volta e non vi disturbo più. :mrgreen: 8-[

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
  16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    X Goldie.....Lavorate!Tutti!:lol::wink:

Non posso che complimentarmi con i lavoro dei mod. in generale.....mi sembra più che buono, solo che purtroppo ci sono molti che hanno troppe seghe mentali ed impazziscono per un non nulla....

anche se è un forum virtuale, anche se certe cose non mi sono andate giù, è sempre un posto dove saper vivere...e mi sembra che in molti lo abbiano capito...altri no:rolleyes:

Per quanto riguarda Scarfecexxxx...forse è stato un pochino esagarato....il richiamo...seguendo il discorso...."forse" non giustificatissimo a mio avviso...

Certo è che ora con un po di esperienza alle spalle....se pur richiamato "io" potrei aver l'intenzione di "moderare" me stesso e/o l' attegiamento del mod...semplicemente non continuando....visto la brutta piega...aspettando...fregandomene....cambiando discorso...

In molti lo fanno...molte volte metter "la pezza" può vuol dir molto..altre volte potrebbe esser autodistruttivo...semplicemente perchè una persona umana come me sta sbagliando...Sbagliato è pur non capirlo...

Tempo la ripresa da parte del mod, c'è stata anche nei miei confronti...e sinceramente mi sono inviperito...in PM ho chiarito...ed elegantemente il mod si è scusato delle sua istintiva risposta...

Vero che nel topic "pubblico, magari" non è stato il massimo...ma per me è stato tranquillissimo...tant'è che in giro di poco...il topic ha le sue evoluzioni e saluti a tutti...Dubito qualcuno denigri la mia persona per quel richiamo...anche perchè in fondo ognuno pensa e "sa" giudicare...

Se solo mi fossi inerpicato pubblicamente, già lo so da regolamento che verrò punito...quindi...:rolleyes:

Ben dai Bravi tutti....

ed un po di s.e.sso per chi si agita:lol:

:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  17. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Inizio da buon vecchietto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e riporto le prime cose che mi hanno suscitato risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Una cosa che io non ho mai capito, e' perché si debba portate in piazza una sanzione data ad un utente e magari l'utente stesso non vuole portarla a conoscenza dell'utenza? Non capisco perché tutti debbano chiedere all'utente che ha preso la sanzione i motivi e questo in pubblico in tutte le sezione del forum? Se IO devo portare in pubblico la spiegazione di una sanzione data, significa che l'utenza non si fida del mod/staff che l'elargita...giusto? E' come se non vi fidaste di noi e questo sinceramente mi dispiace non poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sulla funzione "cerca" ci sono vari topic in merito che spiegano benissimo come utilizzarla....e sinceramente noi tutti (mod/staff) siamo sempre molto disponibili ad aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
  18. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....ma io la mia in maniera costruttiva la avevo detta,ed anche chiaramente oltre che scritta correttamene,purtroppo per i quote,scrivevamo cn molta sollecitudine,e dopo ogni post me ne ritrovavo due appena scritti........ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...questo fa' molto onore!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Grazie Mauretto per la tua risposta.

E' giusto quel che dici, ma io ho riportato i "soliti commenti" che si fanno. :rolleyes:

E' vero, molti non si fidano, per questo sarebbe bello cercare di fugare ogni possibile dubbio, per quello che è umanamente possibile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

CERCA: ok, la prossima volta ti disturberò, perchè alle capre come me non viene tanto facile cercare! :mrgreen:

20. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    :eek:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.