Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Se il riduttore è così sensibile al cambio olio, forse è proprio colpa del gruppo frizioni?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Si probabile.
    Per adesso continuo così.
    30 euro ogni 30-35k km sono una spesa irrisoria, più che altro è la seccatura.
     
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  3. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Se risolvi con il cambio olio, ti conviene continuare con quello. Concordo!
     
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  4. tonirico

    tonirico Aspirante Pilota

    25
    3
    29 Maggio 2020
    parma
    Reputazione:
    0
    x4 f26
    buonasera a tutti . premesso che ho un x4 di gennaio 2015 ed ho per forza gomme differenziate da 19 ! almeno così vedo a libretto . monta motore 190 cv il b47 .
    in partenza e a velocità comprese tra i 9 e i 13 kmh l'auto ha strattoni come se non arrivasse benzina diciamo e volesse cambiare ma non cambia e da un colpetto nel cambio ,poi cambia tranquillamente in seconda terza ecc ecc va precisa ! e aggiungo nel traffico cittadino quindi accelera frena se accelero poco ( per avvicinarmi all'auto avanti ) e lascio l'acceleratore ( ovviamente immaginate la situazione di traffico congestionato ) sento un tonfo ! in accelerazione o in curva non ho problemi ! ma lo fa solo a bassi regimi in prima diciamo nel traffico . può essere il convertitore ? il 27 ho prenotato una diagnosi in bmw ma così volevo capire se potesse essere quello o se io monto tutta un'altra cosa .
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Il tuo ripartitore dovrebbe essere diverso e comunque i primi sintomi avvengono nelle rotatorie a ruote sterzate.
    Se te lo fa nel dritto potrebbe essere qualcosa legato al cambio.
    Vedi cosa ti dicono e poi valuta il da farsi
     
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  6. tonirico

    tonirico Aspirante Pilota

    25
    3
    29 Maggio 2020
    parma
    Reputazione:
    0
    x4 f26
    si ma infatti vi aggiorno in ogni caso .
     
  7. Calabrone27

    Calabrone27 Aspirante Pilota

    11
    1
    27 Luglio 2020
    Melzo
    Reputazione:
    0
    E83
    Ciao a tutti anche io possessore di e83 ho problemi con leggeri strappi del ripartitore. Diagnosi fatta questa mattina e nessun guasto. Dicono che al 99 percento sono le gomme usurate in modo non omogeneo
     
  8. tonirico

    tonirico Aspirante Pilota

    25
    3
    29 Maggio 2020
    parma
    Reputazione:
    0
    x4 f26
    aggiorno . cambiate le 4 gomme con hancook ventus nuove e l auto va benissimo . . problema risolto . a breve cambio comunque lo olio al ripartitore per sicurezza . un altra auto
     
  9. Salvo!

    Salvo! Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Luglio 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X3 30d




    Io l ho cambiato a 160.000km ed era distrutto ho messo uno nuovo in teflon il problema é diminuito ma c é sempre io ho 235 avanti e 255 dietro con cerchi da 18
    Mi hanno detto in BMW che lo fanno tutte chi più chi meno nuove vecchie loro ti consigliano misure gomme uguali e gomme col bollino BMW
    Io ho messo un interruttore sul fusibile e giro col posteriore quando voglio premo e diventa 4x4
    Uno che ho conosciuto mi dice che potrebbe essere la catena bho
    Secondo me é fatto male e basta
     
  10. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    214
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Io cambierei comunque l'olio al ripartitore, perchè le frizioni consumandosi sporcano l'olio, più il calore che è costretto a subire l'olio, direi che fa solo bene.

    Io l'ho cambiato da 25000 km e non ho più avuto fastidi e per sicurezza fra 10k lo ricambierò
     
  11. batti

    batti Guest

    Reputazione:
    0
    - l'olio si deve cambiare almeno a 80.000 e mettere il 75/90 di marche note..(castrol ,bardhal ecc.) le gomme devono essere tutte uguali sia come misure che come consumo, il bollino bmw serve a non perdere il cliente , (le gomme sono sempre le stesse, ma dal gommista costano meno), l'interruttore sul fusibile....pessima invenzione, il ripartitore non lavora piu', e la trazione non è posteriore, ma fissa 60 dietro e 40 davanti , esiste anche un procedimento , visto che l'ingranaggio in plastica ruota e lavora solo per meta', per far lavorare solo la parte che non è consumata, si toglie il fusibile, si sterza a dx, si percorrono 4/5 metri su terreno sdrucciolevole , si reinserisce il fusibile e si raddrizza lo sterzo, oppure si deve cambiare l'ingranaggio in plastica dal costo di 10 euro....
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    L'olio originale del ripartitore non è 75w-90.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Strano :mrgreen:.
    Pagine e pagine di discussioni non sono servite a niente ](*,)
     
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  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Spero sia un refuso, le anteriori devono essere 225 e non 235, altrimenti il diametro tra gli penumatici anteriori e posteriori differisce troppo ed il ripartitore si rovina.
     
  15. batti

    batti Guest

    Reputazione:
    0
    Originale è 80/90 minerale, 75/90 sintetico è meglio dell' originale
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Nel ripartitore serve l'olio specifico.
    Non è un differenziale.
    In base a cosa consigli il 75w-90?
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.727
    22.600
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Diametro o sezione?
     
  18. batti

    batti Guest

    Reputazione:
    0
    manca olio nel cambio automatico
     
  19. batti

    batti Guest

    Reputazione:
    0
    ti consiglio di leggere le caratteristiche sull'etichetta, api gl... ecc, se hai dubbi vai cercarti la scheda tecnica dei prodotti e la confronti, bmw non produce olio , prima usava castrol, ora mi sembra che usa shell, e poi aggiunge la sua etichetta e ci ricarica il 300%..... cosi riesce a vendere l'olio dei miracoli, poi monta le gomme diffrenziate che spaccano tutto. Per fortuna la cosa era prevista ed ha montato l'ingranaggio in teflon in modo da creare un punto di rottura facilmente sostituibile, altrimenti si sarebbero sgranati i differenziali.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se consigli un 75w-90, si presume che la specifica tecnica l'hai già vista.
    Se così è, potresti illuminarci, mostrandola anche a noi.
     

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