Oggi sono andato in un officina bmw per il fatidico aggiornamento del debimetro per il mio 136cv ho atteso una mezzoretta ed alla fine il responso: la centralina DME/DDE era già aggiornata dalla versione vecchia 7789547 stava alla versione 7794709 e dalla diagnosi eseguita il meccanico diceva che potevano essere staccati dei tubi della pressione o rotte una delle due scatole della pressione perciò non manterrebbe bene il minimo ... cosa voleva intendere l'EGR staccata o altro? Mi sono sorti molti dubbi sulla competenza del meccanico; poi per far funzionare il debimetro doveva essere aggiornata la DME/DDE? Comunque sembra che ha resettato gli errori e la macchina vada molto meglio e... ma ho il dubbio su quello che ha detto ... secondo voi??
l'aggiornamento non è necessario se la centralina DDE è stata a suo tempo aggiornata per lavorare al meglio con i nuovi misuratori massa aria, l'auto la senti meglio perchè ti ha resettato i valori, non per gli errori, poi se l'auto è fiacca controlla i tubicini di gomma che siano perfetti e non abbiano crepe, controlla anche il serbatoio di depressione
Grazie per la risp. Ora per sicurezza ho ricollegato l'EGR. Dove si troverebbe il serbatoio depressione da controllare? Fortunatamente l'auto dopo 200km sembra andare meglio. La prima e la seconda non ha per niente vuoti mentre la terza ha dei piccoli vuoti all'inizio ma poi va bene---> forse colpa della valvola di sovralimentazione?
quel barilotto di depressione si trova vicino al serbatoio lavavetri, è di forma cilindrica con 2 tubinici di gomma collegati
no non si deve aprire, devi solo smontarlo taccare i tubicini e vedere se ha i beccucci rotti, se è tutto ok, controlla tutti i tubicini di gomma che arrivano e partono da questo barilotto
Maurinax, potresti postare un esploso di realoem indicando cosa controllare esattamente? Barilotto e tubicini.... grazie mille
Ciao maurinax, grazie ma non riesco a visualizzare l'immagine. Potresti provare a ripostarla, grazie ancora.
E' mica questo l'esploso : Il nr. 6 è il barilotto e quelli sono i tubi da controllare? Il problema è che se non ricordo male, quando ho pulito il collettore, i tubi andavano in giro ed erano parecchio nascosti. Controllarli non è poi cosi semplice. O no?
si alcuni sono nascosti, però bisogna controllarli ogni tanto se si crepano perdono aria interno dunque il funzionamento generale della pressione/depressione di questi tubicini viene meno