io facevo intorno ai 30.000km/anno ora sono suii 40.000 sicuro la terrò oltre i 100.000 (l'astra è stata venduta con 135.00km)..... penso che la venderò fra 3 anni con un chilometraggio intorno ai 120.000km quoto quello che dice peos, con un 3.0 benzina farei 5km/l vado sul diesel non tanto per risparmiare ma tanto perchè anche facendo l'animale alla fine non scendo sotto i 10km/l con un benzina mi farei del male economicamente.....
stai zitto va là da ieri sera ho un rumore impressionante dalla sospensione anteriore destra...sembra un incubo senza fine
Dati serei 3 coupè 320 D: 0-100 Km/h 7,7 s, velocità massima circa 230 Km/h Dati serie 3 coupè 320 i: 0-100 Km/h 8,1 s, velocità max circa 230 Km/h Credi davvero che 0,4 secondi in più, rendano un'auto un polmone??? Ma per piacere, faccio gare di sci e dopo anni 0,4 sec faccio fatica a rendermi conto di quanto sono e davvero mi vuoi dire che rendono un'auto un polmone. Certo vanno usate a giri diversi ma ti posso assicurare che il 320i se usato bene tira eccome!! e sopra i 3000 giri il rumore non è quello di un trattore ma un rombo discreto e davvero piacevole da sentire (è ovvio non è un 6 cilindri però non è male). Sui consumi vince il diesel è ovvio ma io ad esempio 130.000 Km li faccio in 10 anni... P.S. dati audi a5 1.8T diretta concorrente del 320i coupè 0-100 Km/h 8,3 s. velocità max mi pare sia intorno ai 228 Km/h. Alfa Brera o mercedes clk non le prendo nemmeno in considerazione. Bye
ok i dati dichiarati ma la realtà è diversa....confronta il diesel con il benzina anche a livello di sfruttabilità...50 all'ora in 3 con il diesel schiacci e schizza via...il 2000 benza invece o scali oppure rimani lì... poi il tutto giustamente varia in base alle esigenze personali,nn mi permetterei mai di giudicare la tua scelta,mi limito solo a riportare esperienze,dati ed impressioni lette quà e là...il mondo è bello perchè è vario,se no sai che palle! resta il fatto che io un 120i o 320i che sia nn me lo prenderei mai... ultriore conferma l'ho avuta leggendo la prova-confronto 120i vs 120d che aveva fatto 4r(se la trovo te la posto...:wink: )nella quale il benza nn è esce troppo bene,ance paragonandolo alla concorrenza pari livello...:wink: imho discorso diverso se bmw mettesse in produzione un 2000 turbo....
il discorso è troppo semplicistico, messo così come fai tu..... nelle situazioni quotidiane, è senz'altro più godibile e sfruttabile un 320d che un 320i....IMHO perchè non quoti anche le riprese?:wink: i dati che hai quotato, sono i meno significativi IMHO per rendersi conto delle reali prestazioni e della brillantezza di un'auto:wink: poi se parliamo di rumore e/o allungo è un altro discorso
Ti dico questo: facessi il tassista vorrei un benzina per girare in città. E nel target del tassista non c'è la prestazione. Dovendo stare 6 ore al giorno in macchina il non aver vibrazioni, non avere il rumore da diesel, l'avere un'erogazione rotonda senza picchi è un bel po' più rilassante. Anche un 6L BMW diesel che dovrebbe essere il massimo della rotondità vibra. Se hai solo quella non ci fai caso, se dopo un po' di giorni sali su un benzina ti sembrerà che il motore sia sospeso e non collegato al telaio. Se hai una macchina sola non te ne accorgi, se hai modo di usarne di più tipi te ne accorgi subito. E anche tutta quella coppia alla fine è fastidiosa perchè concentrata in pochi giri e nel traffico sembra di stare sul Tagadà: se volevo due calci nei reni ad ogni accelerata compravo un GT2, non un turbodiesel..:wink:
Infatti non mi permetto di giudicare le scelte fatte su base economica. Confesso altresì che per me che ero arrivato ad una certa età senza averlo provato, il diesel è stato un incidente di percorso. Una è di mio padre quindi non potevo influenzarlo più di tanto, l'altra è ufficialmente l'auto di mia madre anche se non la usa mai. Tornassi indietro tutto a benzina. Curiosità tanto che siamo qui: perchè una Mini D deve pagare più di tagliando di un 330i? Sono o non sono specchietti per le allodole?
sul discorso della rotondità di funzionamento ti quoto al 101% e ti dirò di più.....IMHO per motori oltre i 200cv la scelta comincia a diventare molto difficile (a quel punto scegli diesel solo se fai più di 30k km/anno), perchè il piacere che ti dà un benzina è davvero impareggiabile, proprio per i motivi che hai detto tu:wink: quando sali su un benza, provenendo da un trattorino, ti sorprende proprio l'assenza di ogni tipo di vibrazione....al minimo ti sembra che il motore sia spento e spesso mi è capitato di dare un occhio al contagiri o un colpetto di acceleratore per vedere se il motore è acceso però, parlando di 150/170cv, quindi con un valore di coppia non startosferico, con il peso delle macchine moderne, IMHO bisogna attaccarsi un pò troppo al cambio in alcune situazioni.....e questo pregiudica alcuni aspetti del piacere di guida:wink:
Verissimo, ma in un certo senso è anche il bello del guidare. E poi ti ci devi attaccare se hai bisogno di spunto, se non hai fretta ormai tra fasature variabili, iniezione elettronica e tutto il resto, con qualsiasi marcia tu sia, non capita mai di sentirlo spengersi.
l ho gia' detto mille volte sta roba, compreso il discorso dell automatico. che concepisco solo per chi fa km e km di code in citta'. altrimenti, quello non e' guidare? ma voi scopereste vostra moglie con un vibratore?e stareste li buoni buoni! io no. e via di trapano e bastone
non c'è il minimo dubbio.....per carità ma converrai che, se fai più di 30k km/anno, spesso per lavoro e pure scoglionato, non è che ti metti a guidare per piacere.... se parliamo di guida per il solo piacere di condurre l'auto, allora è un discorso.... ci sono molti che purtroppo usano molto l'auto per lavoro e non è che si divertono a giochicchiare col cambio alla fine penso che stiamo dicendo tutti la stessa cosa....se vuoi usare l'auto per divertirti, non c'è niente di meglio del benzina il 90% del parco circolante è un compromesso........anzi spesso è una scelta sbagliata, frutto solo di moda e di finto risparmio:wink: