Si, niki lauda lo ha detto qualche anno fa, quando gli aiuti in formula 1 erano ormai troppo invasivi! Ora c'è molto meno di quegli anni, soprattutto per quanto riguarda la trazione! Ad esempio ricordo che negli anni 99-2000 si faceva la differenza con le partenze, poi tutti bravi (quando c'è un programma che da la partenza assistita) Fisichella è stato sfortunato, non so se avete visto ad esempio la differenza dello sterzo tra Force India e la Ferrari, con il kers e con il regolamento che vieta i collaudi (certo, magari al secondo gran premio doveva già fare molto meglio). Certo, fosse stato un grande pilota avrebbe fatto il grande salto molto prima! Un esempio di come gli aiuti erano invasivi è stata la vittoria del mondiale da parte di Hamilton nel 2008! L'anno dopo tolto il controllo di trazione non riusciva a rimanere in pista!
li ho visti:wink: ma ho visto anche Donninghton93 (Ayrton che con pioggia battente domina e doppia tutti, compreso un certo Alain Prost, che non è proprio l'ultimo arrivato!), i vari Adelaide94, Jerez97 (speronamenti di hill e villeneuve direi... imbarazzanti!), Monaco06 (dove in qualifica sbaglia volutamente e si ferma in mezzo alla chicane -ovviamente senza fare 1 sol graffio alla macchina- x fermare il giro-record di Alonso... patetico!)... per non parlare della sua incapacità cronica nelle partenze, quelle vere, prima dell'elettronica: non ricordo che stagione fosse ma aveva l'odiosa, arrogante, abitudine che quando partiva in pole si metteva "storto" per andare a chiudere il secondo... ricordate? ...odioso!!! Non è in discussione il fatto che sia stato un grandissimo pilota, ci mancherebbe altro, ha vinto + di tutti (anche se non ha avuto rivali "di livello", ma questo non è colpa sua e non è un demerito), è velocissimo, costante, un "martello" che in gara sapeva tenere ritmi elevatissimi, ma la classe di Ayrton se la sogna!!! ...beh, le 3 gare del 94 non fanno testo: la Benetton di Schumacher era clamorosamente irregolare, ed infatti fu scoperta e squalificata x 4 gare! ...Ayrton fece 3 pole su 3 gare (sul giro secco era imbattibile), ma in gara faticava a tenere il ritmo della benetton palesemente irregolare... casualmente dopo la squalifica la benetton ha perso il vantaggio che aveva ed è arrivata all'ultima gara a giocarsi il titolo con la williams.... e sappiamo tutti come ha rubat.. ehm, vinto il modiale. umh.... si nota che Ayrton è il mio idolo e che sorchmacher mi sta sugli zebedei!??!
ciao, si nota lievemente....che ayrton è il tuo idolo e shummy ti sta sul...., ma non devi fare caso solo ai primi 3 gp del 94, ma anche dal 91 al 93, non credere che ayrton alla guida fosse un santo...i campioni veri sono fatti cosi,io conosco gente che lavora al reparto corse in ferrari, ti assicuro che quando parlano di michael gli si illuminano gli occhi, altro che balle! io ricordo molto bene le tantissime vittorie di michael con macchine palesemente inferiori, come nei primi anni in ferrari, e nei primi anni alla benetton ford,gp a spa del 92 ridicolizzando prost mansell con l'imprendibile williams e ayrton, comunque ci sarebbe tanto da parlare bisognerebbe aprire una discussione a parte , ciao
dimenticavo una cosa, nel 94 fu squalificata la benetton 4 gare perchè non si fermo a bandiera nera a silverstone, e si consumo troppo lo scalino sotto alla macchina in belgio dove naturalmente vinse di certo non per merito di quel problema, la benetton non era irregolare , il "problema" era che alla guida c'era michael, che vinse il campionato saltando 4 corse, bisognava essere ciechi per non capire queste cose, ciao