Devo sostituire la scatola dello sterzo,consigli? | BMWpassion forum e blog

Devo sostituire la scatola dello sterzo,consigli?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da grandeporcello, 18 Gennaio 2013.

1. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Ciao a tutti,dopo aver fatto un tagliando all'auto,compresa la sostituzione delle testine bracci anteriori,il meccanico mi fa notare che la scatola dello sterzo presenta un gioco (secondo lui non eccessivo) specie al tirante dx.Secondo lui è una spesa che potrei evitare ma io ci tengo a tenere l'auto in buone condizioni.Ho fatto chiedere i prezzi e mi ha detto: 280 € ricostruita e 160 revisionata(manodopera esclusa)...Francamente non sapevo nemmeno di questa differenza.Qualcuno me la sa spiegare e dirmi quale eventualmente conviene?
    Inoltre volevo far fare la convergenza ma il gommista si è "rifiutato" dicendo che sarebbe stato inutile,l'auto però(anche prima del tagliando) tirava a dx e sul bagnato proprio non mi piace come va...Secondo il meccanino invece quel gioco non dovrebbe influire molto sulla tenuta di strada...a suo avviso più probabile che siano le gomme...Mah...
    Cosa mi consigliate?
    auto con 240.000 km,gomme Kleber dynaxer hp2 con 30000 km percorsi montate 1 anno fa.Grazie

2. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Devo sostituire la scatola dello sterzo,consigli?

Come fa una scatola di sterzo ad avere gioco al tirante destro? Cosa intendi con tirante? Se sono quelli che che fanno sterzare le ruote sono avvitati e non possono avere gioco

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quel gioco è molto probabile sia dovuto ai supporti in gomma posteriori dei bracci oscillanti. Se sono gli originali sono sicuramente da sostituire a quel kmetraggio.

Anzi, puntualizziamo, quelle parti consentono gioco alla ruota che si muoverà in avanti e indietro, se invece la ruota è libera di sterzare per qualche grado, allora sono le testine di sterzo o la scatola.

Se è tutto vecchio io ti consiglierei di acquistare un kit completo di braccetti e tiranti, che comprende tutte le parti soggette ad usura. Spenderesti circa 190-240e di ricambi, ma daresti una bella rinfrescata all' avantreno. Certo poi il problema se deriva davvero dalla scatola di sterzo potrebbe persistere. Valuta tu.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2013
  4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Devo sostituire la scatola dello sterzo,consigli?

Ma ha gioco lo snodo sferico all'uscita della scatola guida e da cui parte il tirante sterzo?

Perche' se e' solo quello vendono il ricambio, ovviamente va cambiata anche la cuffia e si fatica un po ma si spende poco

5. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Il gioco è in senso di sterzata,non avanti/indietro.

Le testine sui bracci sono state sostituite,sia quelle laterali(in prossimità delle ruote) che quelle centrali.Il meccanico mi faceva intendere che il gioco era interno alla scatola,ha provato a tenere ferma la ruota (con auto sul ponte) e a muovere il tirante,ma senza rimuovere la cuffia,Personalmente non ho mai visto la cuffia smontata,quindi non so cosa ci sia sotto,né tantomeno posso intuire se possa esserci creato il gioco "sotto la cuffia" o all'interno della scatola guida (interno che non so come sia fatto).

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
  6. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, mi sembra un errore grossolano, e se poi sono gli snodi coperti dalle cuffie?

7. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Ripassando dal meccanico gli ho chiesto se potesse essere lo snodo sotto la cuffia,mi ha risposto che lo aveva controllato ed era ok,mi sono distratto io allora...Poi sono andato anche dal gommista di un amico ,convergenza fatta,auto molto migliorata anche se tira leggerissimamente a dx ma mantenendo lo sterzo dritto l'auto va perfettamente dritta.Secondo lui e anche secondo il meccanico il gioco è molto esiguo,non conviene sostituire la scatola.Credo che seguirò il consiglio per ora,in tempo di crisi meglio risparmiare dove si può :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina