Ma nessuno mette in dubbio le qualita' dell'S54, del quale sono grande estimatore (ad onor del vero, neinte mi da piu' soddisfazione di un hi-rev NA). Un motore turbo e' 1 altro modo di fare motori, non vedo xche' dovrebbe essere visto come un "barare". Ma e' anche vero che ognuno si fa la sua idea, giusta o sbagliata che sia. Diamo tempo all'N54 di svelare le sue qualita'. Per adesso (potranno confermare gli assidui frequentatori dei forum di americalandia sull'x35i) siamo a quota 400 e fischia cv, limitandosi a 3 o 4 modifiche di numero senza esagerare (l'elettronica che va in protezione a quanto ho capito e' quella che piu' tarpa le ali...), e senza aprire lo smallblock. Secondo me di potenziale ne ha e parecchio... p.s. A dire il vero, la rallyart ne ha cavati fuori 400 di cavalli dal 2 litri della Evo 8 che motore paura!!
Dico semplicemente che si tratta di categorie diverse. Non è barare nemmeno quando 2 atleti dopati si sfidano, ma lo è quando uno dopato ne sfida uno natural ( si è capito che sono un preparatore atletico?! ) Prima mi riferivo proprio al motore della Evo. 400 cv?! P.S. questo è barare ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=LQyBTIi3rbI
beh , il motore della x35i nasce con 360cv ( potevano ancora alzare la potenza ) poi limitato a 306cv , come motore un 3000 biturbo è assai superiore ad un 3200cc aspirato , però dal 3200cc bmw ha tirato fuori "tutta" la potenza , invece il 3000 biturbo a 306cv è "depotenziato"...Un 3000 aspirato ha 272cv , figuriamoci con 2 turbine in piu dove si poteva arrivare se bmw avesse voluto tirar fuori tutta la potenza.. Poi io resto dell'idea che , 335i ed M3 e46 debbano essere "amiche" essendo nate dalla stessa madre , non rivali .... Dico questo perchè spesso leggo su riviste o vari siti , la rivale della M3 e46 è la 335i la rivale della 335i è S4/S5 , in bmw siamo tutti amici..
secondo me prima di parlare di miglior motore-miglior configurazione bisogna sapere che utilizzo avrà tal propulsore! un aspirato come gli M da delle sensazioni fantastiche, ma viene difficilmente sfruttato in strada. è assetato di giri, quando comincia a salire non vuole più scendere! un turbo sarà meno "puro" come concetto di motore, ma ha dalla sua parte la coppia in basso e bisogna ammettere che il x35i ha dimostrato di avere meno turbolag e coppia più un alto di tutti i propulsori turbo della sua categoria. quindi concludendo direi che per uso stradale in x35i è il top, corposo in basso ma senza "morire" dopo i 5000giri, e per uso pistaiolo un bel motore M di qualsiasi epoca messo giu bene sarà la fine del mondo!! ovvio potendo prenderei un M anche per andare a far la spesa!
No fermo: 2 post piu' in su' hai detto sostanzialmente che turbo=barare, che sono due cose solo diverse l'ho detto io Boh raga', un pensiero comune oggettivo non si puo' trovare. Viva i due 54 a sto' punto (farei volentieri a cambio col mio 50... ) Riccardo