devo comprare serie1 : consigli

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Sturanza, 12 Agosto 2010.

  1. Sturanza

    Sturanza Kartista

    217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Ciao a tutti!
    mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione... (grazie per il caloroso benvenuto)

    voglio sostituire la mia vecchina con una serie 1 e ho bisogno di qualche prezioso consiglio sull'acquisto da voi smanettoni :)

    cerco un usato in buone condizioni, ho un budget di 15.000 euro e entro questa cifra ho trovato molte occasioni interessanti

    faccio 25000Km all'anno, vorrei un diesel e sono indeciso tra 118d e 120d.. qua il dilemma:

    vi premetto che, qualunque sia, andrà diretta a mappare la centralina come sempre ho fatto alle mie auto turbo

    Conosco molto bene l'auto e la trovo semplicemente fantastica, in tutto e per tutto, un amico ha la 118d che mi ha impressionato in tutto tranne che, devo essere onesto, per il motore. Non che vada male per carità però mi aspettavo qualcosa di più poderoso. E' anche vero che l'auto pesa quasi 1500Kg e ha la trazione sulle ruote giuste :razz: che però un pò di dissipazione ce l'ha rispetto alla mia attuale con 140Cv su 1100Kg scarsi.

    se non vado errato:

    il 118d ha 143CV
    il 120d pre restling ha 163Cv
    il 120d post restyling ne ha 177Cv

    leggendo tra i post, vedo che tra il 163 e il 177 ci cambiano iniettori (piezoelettrici) e turbina

    ma tra il 118d 143Cv e gli altri due cosa cambia?
    Se il motore fosse identico con una sola differenza di software, prenderei in considerazione anche quello.. altrimenti vado sparato sul 120 (163 o 177 a seconda dell'occasione che trovo).

    Sapete esattamente quali sono le differenze tecniche?

    A parte questo, qualche consiglio prezioso da voi esperti sull'acquisto?

    Non vedo l'ora.. questa macchina mi piace da morire =P~

    grazie a tutti
    Sturanza:biggrin:
     
  2. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    Ciao!

    Il 118d e' il solito motore del 120d ma con qualche componente ''maggiorato'' per sopportare l'aumento di cavalli e temperature d'esercizio...

    Da possessore di 118d ti consiglio il 120d,si sentono parecchio i 24cv di differenza...poi se rimappi arrivi tranquillo ai 200...
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    il 118d e il 120d hanno molte differenze tipo rapportatura cambio, turbina, iniettori, mappatura...
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ti sconsiglio di prendere un pre-rest, non perchè sia una macchina poco valida, ma perchè è superata tecnologicamente..

    i motori nuovi sono più prestanti e più parchi nei consumi, hanno lo star/stop, internamente cambiano parecchi dettagli.. se usi la funzione "cerca" troverai moltissime discussioni in merito che ti toglieranno ogni dubbio..

    da 120ista, ti consiglio il appunto il 120, perchè la differenza dei consumi è minima, e le prestazioni sono un po' più brillanti.. poi se in un futuro intendi "vitaminizzare" il motore, basta un semplice modulino e passi i 200 cavalli..
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    120d 177cv restyling + mappa = 220cv.

    Ti muovi bene e tieni il passo dei 3000cc... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    sicuramente se trovi 1 occasione x 1 120d 177cv prendila al volo e nn ne rimarrai deluso!
     
  7. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    quoto gli altri, 120d 177cv
     
  8. fabiobia11

    fabiobia11 Collaudatore

    373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    quoto ankio il 120d da 177 CV...io con il mio 118d ho dovuto ricorrere subito ad un modulino aggiuntivo per sentire un pò più di vivacità del motore.

    i consumi sono pressochè identici, ovvio il 118d costa meno di bollo e assicurazione, comunque anche lui non è una scelte da scartare, va molto bene.
     
  9. Fil23

    Fil23 Kartista

    146
    1
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Futura '10 E81
    Come qualcuno ti ha già detto, innanzitutto vai subito su una rest, se puoi, imho, finite meglio dentro, motori più brillanti, e consumi inferiori. Il 118d non spinge moltissimo, consumi eccellenti e se ci metti un modulo diventa anche più cattivella. Il 120d da 177 cv è piuttosto differente a mio avviso, ce l'ho solo da 2 giorni, ma con i 118 provati in conce c'è una bella differenza in termini di tiro del motore!! :wink:

    P.S: la differenza c'è solo nel bollo, 100 euro all'incirca, e non nell'assicurazione perchè i cv fiscali sono sempre 20. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2010
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    visto che tutti ti consigliano, giustamente, il 120d 177cv......tieni presente però che con il tuo budget (15k €) trovi 120d attiva/futura del 2007 (attenzione che prima di aprile 2007 è pre/restyling) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    buona ricerca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Compra la mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tolti gli scherzi, ti consiglio un 120d.. se riesci a trovare un buon restyling sei a cavallo..

    comunque tieni conto anche degli accessori, qui a Cagliari ho visto gente che pur di girare col bmw hanno un 118d con gli alzavetri posteriori a manovella.. (pessimi)

    esteticamente ti consiglio il pack M, la rende molto aggressiva.. anche se, sempre per l'esperienza diretta della mia zona, qui ormai pullulano le 120d bianche o nere con pack M, scritta del modello eliminata e scrittina ///M aggiunta.. (si spacciano per 130i?) tutte uguali.. comunque ripeto, prendi il 120, non il 118..

    ps, domandina semiOT: Ma cos'è sta storia che il motore del 118d è lo stesso del 120 con una mappatura diversa?? Allora se rimappiamo un 118 al limite otteniamo gli stessi risultati di un 120d rimappato al limite?! MMMH... non ho capito sinceramente..
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non è lo stesso motore.. il blocco di base è lo stesso per il 116, 118, 120 e 123, ma ci sono sostanziali differenze tra l'uno e l'altro..

    sennò comprerebbero tutti il 116d, rimappano, gli danno a 230 cavalli e vanno piu di un 123d stock.. :lol:
     
  13. fabiobia11

    fabiobia11 Collaudatore

    373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    beh anche sull'assicurazione...dipende dal valore dell'auto. a parità di anno d'immatricolazione il 120d varrà sempre più del 118d o no? :-k

    sto parlando comunque di poca roba.
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ovviamente 120d,se ci riesci prendi il rest
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao la mia 118d ha i finestrini a manovella dietro(purtroppo) ma la tua ha i sedili riscaldabili?
     
  16. Fil23

    Fil23 Kartista

    146
    1
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Futura '10 E81
    Si ovvio, diciamo che sull'usato, dal momento che la il budget è di 15k euro, la differenza è pochissima, se non nulla (nel senso che se il 120d ha 20k km in più e ha qualche accessorio in meno, magari vale uguale).
     
  17. ..::!Dj_GiUsEpPe!::..

    ..::!Dj_GiUsEpPe!::.. Kartista

    192
    7
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    170
    Cooper R50 - JCW R56 - 1er 120d Msport
    assolutamente 120d rest!![​IMG]
     
  18. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    già che dici purtroppo è meritevole..:biggrin: senza offesa il commento di prima, eh,:wink: però per me è veramente una mancanza assurda su una bmw..](*,) non dovrebbero manco metterla come optional una cosa del genere..[-X

    comunque sì, la mia ha i sedili riscaldabili, perchè? :razz:
     
  19. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    infatti non è un optional.. su quelle ufficiali italiane è sono di serie su tutti i modelli.. su quelle tedesche invece è come optional.. lo stesso vale per il climatizzatore che sulle italiane è automatico, mentre su quelle import può essere anche manuale..
     
  20. Sturanza

    Sturanza Kartista

    217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    hehe grazie a tutti e grazie delle ottime dritte che mi avete dato! =D>

    viste le differenze tra pre e post restyling, non solo per il motore, direi che vado per la seconda senza starci a pensare..

    purtroppo non avendo un euro in più del budget massimo disponibile la ricerca si fa più difficile. Anche se con 15K ho trovato restyling interessanti, con xenon, mediamente accessoriate e sotto i 60.000Km

    adesso sto vendendo il mio catorcio, appena torno dalle ferie mi butto alla ricerca più sfrenata e faccio l'affare!!:biggrin:

    per gli accessori sicuramente mi oriento sul massimo disponibile che trovo tra pretese e budget.. ma vedo che non va malissimo, si trova roba ottima.. basta cercare in tutta italia, poco importa se la trovo a 500Km da casa mia prendo e vado!

    Accessorio fondamentale, senza il quale non la compro: XENON... il faro lenticolare che "alza le palpebre degli occhi" quando l'accendi è qualcosa di spettacolare :razz: ben graditi pacchetto luci e sedili non piatti (vetri tutti elettrici chiaramente).. l'assetto c'è o non c'è poco importa, quello al caso lo metto io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ciao e grazie! Ci aggiorniamo!!

    Stura
     

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