Devo cambiare i braccetti? | BMWpassion forum e blog

Devo cambiare i braccetti?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da abarth103, 23 Dicembre 2013.

  1. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Buon pomeriggio ragazzi, ho bisogno di un consiglio esperto. Qualche giorno fà un camion ha deciso di tamponare l'angolo posteriore sinistro della mia auto e di scappare. Oltre a tutte le benedizioni nel trovare la macchina così ho sentito subito che qualcosa non andava nella guida. Ho portato la macchina dal mio gommista e alzandola sul ponte dice che sembra tutto in ordine, così mi controlla la convergenza ed era leggermente sballata. Appena finisce passo dalla concessionaria BMW e mi dicono invece che la ruota è visibilmente fuori asse e che è molto pericoloso camminare così. Secondo loro dovrebbero verificare i braccetti uno per volta e valutare la loro sostituzione e in caso estremo la sostituzione di tutto il ponte. Io non ero presente quindi non so dirvi di che entità sia stata la botta. So solo che il paraurti aveva un bozza che ho riparato io alla buona( ovviamente dovrà essere riverniciato tutto ma non presenta buchi o graffi profondi). Possibile che con una botta da posteggio diciamo siano necessario tutti questi interventi meccanici? Scusate il post lunghissimo ma spero di essere stato chiaro.


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  2. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

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    14 Marzo 2010
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    Lancer Evo X my10
    Da come dici non ci sono grossi danni al paraurti anzi,quindi al 90% mi fiderei di ciò che ti ha detto il gommista (se serio).

    Se riesci a mettere una foto magari si può capire meglio l'entità del danno.

    Cosa importante, ora dopo l'intervento del gommista l'auto nella guida va bene o presenta ancora problemi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2013
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Ora sembra meglio ma magari sarà solo impressione. Il gommista è serio e ho controllato personalmente la convergenza. Dava + 1.01 da un lato e -0.98 da un lato. Lui mi ha detto che se i braccetti erano piegatici sarebbero stati valori molto superiori. È possibile che ci sia qualcosa di storto e non riesce a leggerlo con la convergenza?

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  4. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

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    14 Marzo 2010
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    Lancer Evo X my10
    Be ciò che ti ha detto è vero, se erano piegati potevano essere necessarie regolazioni superiori anche ai 10 mm.

    Io starei tranquillo, se l'auto in marcia non da alcun problema tipo vibrazioni al retrotreno, volante storto o tende ad andare da una parte,ecc.
     
  5. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Prima tendeva vistosamente a destra. Ora va meglio...domani allego le foto così si vede la botta....grazie per il conforto intanto!!!!

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  6. Mauretto

    Mauretto

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    31 Gennaio 2005
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    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Tanti auguri a tutti!!!!!!!! A me purtroppo hanno già fatto un bel regalino....

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  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    [​IMG] ecco questa è giusto per rendere l'idea

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  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Renault Clio
    ciao,

    francamente mi sembra improbabile che un urto di modesta entità , (senza altri danni apparenti) possa portare a deformazioni nella sospensione; i paraurti di queste macchine possono sopportare colpi fino a 4 km/h senza deformazioni e l'intera struttura posteriore fino a 15 km/h senza danni agli organi meccanici;

    se riesci a postare una foto della sospensione forse si capisce meglio

    saluti

    "Dava + 1.01 da un lato e -0.98 da un lato.

    immagino che il dato + si riferisca alla ruota lato destro...è però poco comprensibile il valore dell'altro lato, non interessato all'urto; potresti postare tutti i dati della geometria?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2013
  10. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Si mi sembra strano anche a me. Però ho fatto alcune prove e in autostrada è diventata molto ballerina. Se riesco a postare delle foto della sospensione le faccio. L'urto è avvenuto lato guida e dava il segno meno dal lato guida e positivo lato passeggero.

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  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Renault Clio
    "L'urto è avvenuto lato guida e dava il segno meno dal lato guida e positivo lato passeggero"

    .

    scusa, sono stato inesatto;

    ad ogni modo perchè ci siano variazioni nella geometria occorrerebbe che :

    -o si sia deformata la scocca nei punti di ancoraggio del sottotelaio,

    -o il sottotelaio stesso,

    -oppure qualcuno dei bracci

    non dovrebbe essere difficile verificare la cosa, anche semplicemente ad occhio;

    ripeto però che mi sembra improbabile che un urto così debole( almeno da quello che appare) possa avere causato qualcosa del genere

    saluti
     
  12. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Ok allora tu pensi sia solo un problema di regolazioni giusto? Domani faccio rifare la convergenza e vediamo cosa esce fuori. Grazie dell'aiuto.

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  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute,

    ricordati di postare i valori misurati
     
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Si domani mi faccio fare una stampa della convergenza. Oggi purtroppo non abbiamo potuto farla.

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  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Convergenza rifatta....era un po' sballata. E ho un silent block un po' usurato nella ruota dell'incidente. Per il momento abbiamo regolato tutto a dovere. Vediamo come va adesso. Posto il grafico così mi dite cosa ne pensate.[​IMG]

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  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46


    al posteriore ha fatto la convergenza muovendo il registro della camapanatura.

    il silentblok cambialo prima di subito, è assai meglio.

    anzi, vanno cambiati entrambi i lati
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute,

    in queste misure c'è qualcosa di anomalo:

    assale anteriore:

    -l'incidenza non può avere il valore misurato( praticamente 0 ° a fronte di quanto dovrebbe essere, 7°);

    -inclinazione dei perni dello sterzo : oltre 16° , contro i circa 14 °; fuori tolleranza;

    -campanatura molto bassa; angolo praticamente nullo; anche se in tolleranza;

    secondo me ci sono due possibilità:

    banco misura non tarato a dovere;

    deformazione di qualche elemento della sospensione;

    sospensione posteriore:

    -angoli di camber fuori tolleranza;

    saluti
     
  18. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Ah ok bene calcolando che sono andato dal gommista più quotato di Catania e che mi ha rubato 40 euro che dovrei fare ora? Vado in bmw?

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  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    supponendo che il banco misura sia in ordine:

    alcuni valori non possono essere modificati, mi riferisco all'incidenza e all'angolo dell'asse dei perni dello sterzo( in realtà una piccola variazione è possibile, questo incide sul camber); quindi occorrerebbe verificare che non ci siano delle deformazioni e che la sospensione sia in ordine;

    gli angoli del camber anteriore e posteriore possono essere regolati( l'anteriore non di molto, mi sembra 0.5 ° ; )...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  20. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    2.017.444
    bmw320d E90
    Devo cambiare i braccetti?

    Ok quindi l'unica cosa è andare in bmw e farsi fare le penne sperando che almeno rimettano la macchina in sesto!!!!!

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