Ciao a tutti, essendo in procinto di acquistare un 118d usato mi sorgono un paio di dubbi essendo che non ho mai acquistato da un privato: 1) Prima pago e poi si va in agenzia pratiche auto per il passaggio di propietà o viceversa? 2) La macchina è nazionale e gode della garanzia ufficiale BMW fino al 2012 (è del 2008). La garanzia risponderà poi tranquillamente in caso di eventuali problemi, o il fatto che c'è stato un cambio di proprietario della macchina, fa si che la garanzia non risponda? Grazie!
1 la garazia segue il l'auto non il proprietario quindis ei apposto..per il pagamento di solito uno va con un assegno circolare anche chi vende vuole delle garanzie....se ti rechi all' aci in 20 minuti fai libretto ecertificato di proprietà , al momento ke hai fatto hatto lui ti da le chiavi e tu l'assegno....questa è la consegna che ho visto fare tante volte...poi fai come ti senti più sicuro....
Quindi si va all'aci per il passaggio di proprietà, una volta conclusa la pratica lui mi da le chiavi e io l'assegno. Giusto?
fatta la pratica, l'auto risulta di tua proprietà, quindi scambio di chiavi e denaro, secondo le modalità pattuite
Ti hanno risposto bene gli altri L'unica cosa che potrebbe mancare è che chi deve riceve l'assegno circolare potrebbe chiedere preventivamente alla propria banca un controllo preventivo sulla veridicità dell'assegno circolare che potrebbe essere falso
per gli ultimi 3 acquisti e 2 vendite, ho proceduto con contanti; nel caso delle vendite, ho organizzato la vendita in un giorno feriale, per poter controllare i contanti stessi presso la banca di lì a poco. fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
il contanti non guasta mai poi ora con i pezzi da 500 euro fai presto a fare grandi somme senza ingombro...
con i contanti il limite massimo di pagamento ammesso per legge è di 12500€...:wink: e una 118d costa di piu
Puoi andare anche in un'agenzia di pratiche auto,prendi appuntamento e in 5 minuti fai tutto,una volta che sei a posto con i documenti gli dai un'assegno circolare della somma pattuita e lui ti consegna le chiavi...0 rischi e 0 problemi...
Volendo il venditore può andare da solo in comune a fare il passaggio sul certificato di proprietà (gli basta una tua fotocopia di un documento). Poi ti consegna l'auto con il certificato di proprietà e carta circolazione e tu paghi la somma. Poi hai 60 gg per fare autonomamente l'aggiornamento della carta di circolazione o meglio dire la trascrizione al PRA della vendita.
se ne e' gia' parlato, l'A/C non e' comunque sicuro , sarebbe bene farselo anticipare per fax in modo di chiedere alla propria banca (possibilmente, non e' prassi corrente) di verificarne la regolare emissione
Ho capito, grazie a tutti dei consigli. Su che sito o siti mi consigliereste di guardare per acquistare un 118d e per vendere il mio 320d touring?
questo è di fondamentale importanza... anche gli assegni circolari sono falsificabili... ma in questo caso tu sei il compratore, quindi è il venditore che deve preoccuparsi :wink: io di solito vado su autoscout per farmi un'idea dei prezzi e dei modelli piu commercializzati... poi ovviamente vai nelle concessionarie che hai trovato e tratti il prezzo (e vedi dal vivo l'auto!).