Comunque non è obbligatorio iscriversi e frequentare, a chi non piace basta che non ci vada, io sono uno di quelli ma non vedo perchè dovrei togliere la possibilità ad altri. Altrimenti è come voler vietare i film porno (battaglia peraltro portata avanti per anni da un popolo ipocrita e perbenista e bigotto che poi se li guardava a casa di nascosto), uno se non li vuole vedere non li guarda punto, altrimenti è voler decidere noi cosa devono fare gli altri sulla base di una ragione che pretendiamo essere la nostra. Come in politica, la stessa cosa.
rispondo perchè sono stato io ad utilizzare la parola "droga" associata a FB. Personalmente non ho utilizzato "asociale", non ho utilizzato "pecorone" ma ho usato "drogato" con cognizione di causa. La mia non voleva essere affatto un'offesa, ma una seria constatazione: associamo alla droga tutto ciò che "crea dipendenza". E se molti, moltissimi, troppi utenti di FB trascurano vita sociale, lavoro, prole, consorte per restare connessi sul niente di un sito, allora mi sembra di poter sostenere che la cosa generi (o possa generare in molti) seria dipendenza. Lo vedo nel mio ambiente di lavoro (soprattutto con le ragazze), lo vedo a casa mia, dove mia moglie ci si connette "un attimino" e quell'attimo diventa magicamente 3, 4, 5 ore di fila... C'è chi ha detto che è pronto a scommettere che moltissimi di noi utenti del forum potrebbero tranquillamente stare una settimana senza connettersi o postare, quando - invece - la maggior parte degli utenti di FB non riuscirebbe a "disintossicarsi" per un periodo così lungo... Io sono d'accordo; scommetterei essendo sicuro di vincere.
guardate qui: http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=211487627103&ref=ts questo gruppo è stato creato da una ragazza diversamente abile che cerca il confronto con altra gente, si vuole sempre esprimere, leggete quella poesia che ha postato, l'ha fatta lei con un suo amico a metà ed altre le ha fatte da sola. ditemi adesso se considerate i gruppi di facebook spazzatura
è chiaro che, in quanto "strumento", FB può essere anche utilizzato bene; quello che posti ne è un esempio, così come è un utilizzo intelligente pubblicizzare eventi, attività, ecc. Però ciò non toglie che il fine ultimo di questo network sia (o stia diventando) ben altro... Se tra quintali di spazzatura riesco a trovare un oggetto in buono stato, ciò non significa che non stia comunque rovistando in una discarica :wink:
come in tutte le cose ci sono dei pro e contro! ovvio che ci sono cose positive ma ce ne sono anche delle negative in fb!!!
Se una parte degli aderenti, una minoranza ma consistente visto i numerosissimi iscritti a gruppi stupidi, quale quello postato da me sopra, ne fa un uso improprio e dannoso per la società(sfido chiunque dei pro-facebook a sostenere il contrario), purtroppo ci va di mezzo anche la maggioranza, per bene. Non è questione di privare la gente dei servizi secondo me, ma di cercare di contenere i problemi di un paese che ne ha già moltissimi, e di evitare di crearne di nuovi.
innanzitutto scusate se ho usato termini non politically correct, scusa Carlo ma mi pareva un termine ormai di uso comune e lo rivolgevo in modo impersonale a chi visto il link si meriterebbe termini peggiori. Cmq mi scuso con tutti. Per il termine "drogato" sposo la tesi per chi si connette davvero per 4-5 ore ma li secondo me per salvare questi amici o parenti si deve indagare su cosa spinge a certi abusi e rimediare. Bella la poesia, in effetti Fb certo non e' tutta spazzatura, e' chiaro che non e' tutto bene ma contiene una parte di male, come ognuno di noi, come la societa', come il mondo...cosa vogliamo fare per eliminare il male distruggiamo indistintamente anche il bene? Non mi torna come ragionamento. Chi sta 5 ore su fb e' come i ragazzini che stanno a giocare fissi con i giochi di ruolo, o chi sta 4 ore sul nintendo o sulla xbox....e' un modo di estraniarsi chiaramente ma evidentemente fb non e' il problema ma solo il luogo di fuga, il problema e' altrove. Concordo che anche fb adesso gira dei bei soldoni e non lo chiuderanno mai volontariamente e poi perche' dovrebbero, casomai potremmo invocare una maggiore moderazione ma mai imbavagliare anchi chi vuoel urlare un disagio, e' difficile farsi ascoltare e a volte fb puo' essere un modo di "parlare" con qualcuno. Senza offesa x nessuno ma con il massimo delle buone intenzioni , se avete la mororsa che sta 5 ore su fb affrontate l'argomento in modo serio, magari cerca solo qualcuno che ascolti anche quelle che a volte sembrano bischerate. le donne poi hanno una serie di priorita' che sono il niente per noi uomini tipo ragionare 15 minuti di una marca di detersivo....o scegleire adesso il colore dei capelli che si faranno d'estate...eh beh son fatte cosi'!
allora urge tavolata.... Andras sei uno dei pochi con cui ho ''contatti'' ma non ho mai conosciuto di persona