Destra e Sinistra .... esistono ancora ?

Discussione in 'Politica' iniziata da CarloX6, 14 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    questa è un altra cosa molto accentuata in italia.....a volte gli unici che riesco ad esprimere un pensiero fuori dagli schemi sono i registi come hai citato tu Monicelli o l'attuale Nanni Moretti o per finire i comici......come l'ormai noto Beppe Grillo...ma questo compito non spetterebbe a loro ma all opposizione di turno....

2. Tanino

Tanino Collaudatore

398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La questione è diversa o vera in parte: c'è una porzione di Italia che tollera certi comportamenti perchè da questa classe politica ne trae vantaggio e non danno.

Un esempio? Io Mario Rossi mi faccio raccomandare da un politico per trovare un posto di lavoro, mettiamo come impiegato alla Motorizzazione. E' chiaro che siccome ho ricevuto un favore devo contraccambiare non solo col voto, ma soprattutto chiudendo un occhio o anche due sul comportamento spregiudicato del mio mecenate:wink: Mai sentito parlare di clientelismo?

Questo modo di comportarsi crea indignazione in tanta gente, ma siccome ne accontenta tanta altra, direttamente o indirettamente, le cose non cambiano.

Se volete faccio anche esempi pratici, non so però se il regolamento consente di fare riferimenti a luoghi, persone o situazioni.

4. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Certamente c'è una questione da mettere in atto:

la bouona politica deve venire dal basso, fin dal meno importante esponente politico, e poi pian piano quelli che stanno sopra verranno praticamente sopraffatti da questo gioco forza delle cose.

5. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Allora diciamolo senza ipocrisia: dal basso non verrà mai.

E' come la mafia: in teoria tutti contro, poi però c'è sempre il collione a cui trovano un "lavoro" e che diventa un alleato.

6. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    il tuo ragionamento è giusto ma non partiamo sempre dal basso........ecco esempi a mio avviso molto più gravi e dannosi ...io Luca Rossi mi faccio raccomandare per un appalto per un grande evento.....Luca Rossi grande possidente terriero,,mi sta bene questa noncuranza politica sull immigrazione per sfuttare decine e decine immigrati per la raccolta dei pomodori...io Luca Rossi approfitto della politica sterile neld ettare norme severe contro l'evasione fiscale per falsificare i bilanci della mia mega azienda, Io Luca Rossi proprietario di 10 appartamenti approfitto dei pochi controlli dettati da una politica assente per affittare a clandestini a prezzi esorbitanti i miei appartamenti....potrei continuare ancora ma come vedi......il discorso è molto più ampio....Premettendo che anche questi tipi di comportamenti come hai citato tu non li tollero, magari fosse solo un discorso di raccomandazioni per entrare alla motorizzazione ci metterei subito la firma...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  7. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    C'è una possibilità, secondo me: il cambiamento di tutti quelli migliori, e ce ne sono. Costerà fatica, economica e psicologica, ma non è impossibile.

8. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Alt!:lol:

Questo che ti ho evidenziato in grassetto è un comportamento scorretto, ma non crea legami stile circolo vizioso tra cittadino e politica.:wink:

Io intendo un altro tipo di relazione tra politico ed elettore: io politico uso il mio potere in modo distorto per accontentare persone che mi garantiscono un certo numero di voti e le ricompenso con operazioni che per me sono a costo zero ma per la società no. Tu mi voti e ti ti rimedio il posto di lavoro in comune a Venezia a tempo indeterminato. Ma a me politico "comprare" il tuo voto costa zero perchè lo stipendio lo pagano i contribuenti del comune di Venezia.:cool:

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto Costantino per ricordare che in questa nuova sezione la politica viene da oggi consentita come tema di discussione, mentre permane il divieto in tutto il resto del forum.

10. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    sii questo accande più sulla politica locale.....il mio discorso era rivolta a livello nazionale...perchè è da li che parte tutto.....tutti questi esempi che ho citato voteranno lo schieramentoi che più gli fa intravedere una certa elsasticità su determinati settori ,facendo si di lasciare intatto il loro malaffare.....per poi riversarsi in scala sulle regioni ,provincie e comuni.

11. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A livello nazionale è la stessa cosa, magari non si tratta di un voto ma di 1000 voti e in palio c'è qualcosa di più di un posto di lavoro.:mrgreen:

Quello che dici tu invece è una cosa regolare: il politico o lo schieramento politico in campagna elettorale presentano un programma che tu elettore sei libero di scegliere in base anche alla presunta convenienza. Se poi in questo programma ci trovi la scappatoia per fare i tuoi interessi in modo illecito riguarda te e te ne risponderai eventualmente in un tribunale. Giusto?:wink:

Ti faccio un esempio: se la legge dice che non puoi detenere un'arma non registrata e tu sfrutti a tuo vantaggio la normativa per vendere a prezzi gonfiati armi di contrabbando e senza numero di matricola non è colpa del politico.:biggrin:

12. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    bè a livello nazionale la vedo dura visto che con il porcellum le liste si decidono nelle sedi di partito quindi se sposi sposi proprio tutta la linea di quello schieramento..Per quanto riguarda il discorso delle armi la cosa è un pò ampia in america il seconso emendamento della costituzione scritta dai padri costutuenti garantisce di possedere un arma in italia dopo la fine della guerra alla scrittura della costituizone la cosa è stata scartata a priori visto che si usciva quasi da una guerra civile e fu grazi ad un amnsita che tutti i reati di quel periodo per evitare ritorsioni furono azzerati..comuque le armi è un tasto delicato visto che abbiamo esportato le più grandi associazioni criminali in tutto il mondo...leggittimare il possesso gioverebbe si a tutti quei poveri cittadini che di notte si trovano bande di delinquenti in casa e che anche quando non ci scappa il morto lasciano segni indelebili per molto tempo nelle loro menti...ma renderebbe impossibile i controlli da parte delle forze dell ordine per tutta una serie di reati...

13. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quindi in questa sezione è possibile parlare di politica? C'è stata una inversione di tendenza nel regolamento?

14. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    anchio sono rimasto stupito ieri quando ho visto la sezione....sono stato il primo a chiedere ma non mi hanno risposto..

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questa sezione va in deroga alla parte del regolamento che vieta di parlare di temi politici.

16. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    un pò come è successo per eleggere per eleggere Formigoni per il 4 mandato..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    edit_ha rispost Alex

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con la differenza che li si è cercato l'accrocchio per permettere a loro stessi di fare i loro comodi, qui invece si vuole dare una possibilità di discussione in più agli utenti, in un'area circoscritta e controllata in maniera puntuale.

19. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    dai era una battuta mi è scappata ..visto che si parla di politica.......e tu nel avatar hai scritto alexmi:eek:

20. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    permettetemi: non se ne sentiva il bisogno!! sparisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina