destino n54 ?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mototarta, 10 Maggio 2011.

1. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Un amico che conosce personaggi all'interno di Bmw Italia mi ha accennato alla possibilità di prossima sostituzione anche dei motori su 35 i e is. Prossimo pensionamento anche del 6 l biturbo, almeno sulla gamma z4. Io sapevo che le versioni 35 sarebbero state risparmiate, qualcuno ne sa nulla ?

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Che le Bmw "normali" nei prossimi mesi anni perderanno tutte l'N54 in favore dell'N55 è un dato abbastanza certo. Sulla rete anche nel caso della Z4 se ne parla come di una cosa abbastanza imminente, alcuni dicevano addirittura in concomitanza con l'uscita europea in autunno dei nuovi 4 cilindri, anche se non penso. La vedo più probabile con il lifting estetico atteso per la metà del 2012.

Quindi tempi certi per ora non ce ne sono, ma il cambio è praticamente certo.

3. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    non c'è da meravigliarsi che tolgano anche questo fantastico motore, con i cambiamenti di rotta che cisono stati per il 23i e 30i direi che è possibile

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La tecnologia biturbo, anche per una mera differenza a livello di marketing, rimarrà alle sole M.

5. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Almeno

Le facessero però, ste versioni M !!!

Certo che ormai nessun marchio in qualche modo prova a salvaguardare l'nvestimento dei propri clienti. Io mi sono avvicinato a Bmw prima nel settore moto, per tanti motivi. Prima di tutto la longevità dei modelli ed il conseguente investimento un pò meno 'a perdere' rispetto ad altre case. Poi è iniziato lo scimmiottamento dei giapponesi, modelli nuovi ogni due anni, scontistica da mercatino e conseguente bagno di sangue ad ogni cambio del mezzo.

Se penso che la 35 is è uscita ad inizio 2010 e già l'anno prossimo potrebbe cambiare sia come estetica che come motore, penso che la serietà ed il rispetto del ciente ormai sia andato a ramengo !!

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    l'anno prossimo cambieranno di poco, giusto un restyling che non crea un netto divario...arrivera' in un prossimo futuro il modello nuovo, ma si parla di anni...considerato che la e85 ancora oggi fa la sua porca figura nei parcheggi dei locali alla moda, potete stare tranquilli che anche l'attuale e89 restera' un bel mezzo

7. mototarta

mototarta Kartista

121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Ma si

Anche la Porsche 356 è ancora bellissima, ma non è un discorso estetico. Questo marchio aveva fatto di determinate caratteristiche la differenza rispetto ad altri. Ovvioil discorso della crisi ed il downsizing, ma cambiare estetica e motore di un'auto dopo si e no 18 mesi dalla sua presentazione va al di là di ogni giustificazione. Sarebbe il colmo se lo stesso motore sparisse dalla serie 1 M presentata un mese fa...

Ora mi sembra che il restyling sia calcolato ad arte per cambiare di fatto un modello a metà del suo ciclo di vita. Poi chiaro, la nosra macchina ci piace tantissimo, magari proprio per questo quando (parlo per me) costituisce il sogno ed il sacrificio di una vita ti girano mica male...

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    be', forse dal punto di vista prettamente estetico cambiera' poco o niente...molto probabile i fari con angel a led come negli altri modelli (non cambia solo la lampadina, cambia tutto il faro che ha due led e per questo i due anelli sono equivalenti per luminosita'...in quelli attuali, qualunque soluzione si adotti, quello esterno resta meno luminoso, dato che la lampadina si trova solo in quello interno)...si tratta spesso e volentieri di modifiche facilmente riportabili nel modello precedente adeguandolo alla nuova estetica (tranne i fari che costerebbero uno sproposito)

9. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io mi sono affrettato a prendere la IS proprio perchè era una delle poche BMW ad avere ancora l'N54 e non l'N55.

Dato che l'N54 sarà il motore della prossima M3, era simpatico averlo già pronto in casa................semmai un domani dovessi impazzire e cominciassi a giocherellarci con procede, interculo ecc ecc.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    sicuro? la 35is e' un 3000, la nuova M dicono sara' 3300 o giu' di li', quindi non proprio lo stesso motore...forse si ma con bielle piu' corte per aumentare la cubatura, quindi non proprio lo stesso motore

11. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    l'N54 è 3.000 e i rumors dicono che il prossimo motre M3 è l'N54.

Ovviamente avrà modifiche strutturali importanti, perchè se vorranno portarlo almeno a 450cv sani e non fragili un aumento di cubatura potrebbe essere la strada migliore. Ciò detto è ovvio che sia solo "simpatica" come cosa e che sia impossibile avere lo stesso identico motore ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">, del resto io sono in attesa della prossima M3, la Z4 è un bel ponte....ma sempre un ponte.

12. beckervdo

beckervdo

56.026
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo.

I biturbo saranno appannaggio solo delle versioni MotorSport e di qualche rara versione IS.

Detto questo tutte le altre motorizzazioni (6 cilindri e 4 cilindri) saranno TwinPowerTurbo, ovvero singolo turbocompressore con sistema twinscroll.

13. albertnet

albertnet Collaudatore

283
    16
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    6.092
    Aziendale
    Questa è una buona notizia!

Cominciavo a preoccuparmi sul da farsi a fine Select (dic2012) :mrgreen::mrgreen:

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    al momento se vuoi m puoi andare solo sulla serie 3...ma con lo stesso motore su z4m e m3 anni luce meglio la z4, mille volte piu' bella e sportiva...vuoi mettere anche solo la posizione di guida? z4 bassa da vera sportiva e m3 alta come qualsiasi berlina...senza contare che, con l'uscita di modelli nuovi, le z4 mantengono sempre fascino e prestigio, le m3 vecchie sono il modello vecchio e basta...direi che ti girano le pelotas a ritrovarti vecchia una macchina costata 80/90mila euro...con la z4 potresti comunque tenerla senza sentirti costretto a cambiarla

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  15. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.745
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ci dai qualche tua impressione e sensazione sulla iS? Ci ho fatto un pensierino tempo fa.....

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    considera che ha lo stesso 0/100 della m3, ma m3 40Nm di coppia, z4is 45Nm che arrivano a 50Nm con overboost...c'e' di che divertirsi alla grande...ma con gli stessi soldi compri una m3 usata o una 35is nuova km zero

17. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Husky, scolta, siamo seri..........io sono felicissimo che tu sia così entusiasta della Z e che la Z ti piaccia al punto tale da paragonarla a gran parte del parco auto circolante, ma guardiamo in faccia alla realtà, M3 è un discorso a parte, soprattutto da certe velocità in su.

La Z4M E86 era un bel furetto da pista, ma in strada era brusca e nervosa e ha bisogno di strade larghe e poco dissestate per esprimersi.

La Z4M E89, semmai di sarà, avrà bisogno di gran parte della telaistica della M3, perchè fino ai 200 all'ora è una macchina eccellente, ma sopra i 200 ha bisogno di essere utilizzata con il set-up di assetto più duro possibile, per non diventare vaga e dondolona.

La M3 puoi usarla con le sospensioni in confort a 275 all'ora e guidare con una mano sola...............testato. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

UnaZ4 vecchia è una Z4 vecchia e basta, non stai parlando di una Aston Martin DB6.............non è una 300 sl ali di gabbiano e non lo diventerà mai, perchè la Z4 non solo non ha l'esclusività che quei mezzi avevano da nuovi e che oggi hanno ancora di più, ma perchè si è proprio stravolta la concezione delle auto, oggi le auto vengono prodotte con lo scopo di assolvere al proprio compito per in minori anni possibili.

Il prestigio ed il fascino, sono un mondo a parte................e nonostante questo sono sempre molto soggettivi come parametri, magari quello che è prestigio per me, per te è normale e viceversa.

Sorrido quando leggo di Z4 parcheggiate in posti "vip", perchè è una macchina..........vistosa, ma nulla più, non è esotica, non è rara da vedere, non è costosa, non è esclusiva, non è nulla di tutto quello che potrebbe renderla fuori dal comune.

Certo, se chi valuta la mia Z è qualcuno che è abituato a vedere e guidare solo punto del 94, va bene, mi sta bene che la consideri quasi come una Ferrari, ma parliamo di giudizi e percezioni falsate.

Per cui, riassumendo.............la Z4 è una bella spiderina, fatta bene, solida, ben assemblata e che si guida bene.................ma stop.

M3 è un'icona e lo rimarrà sempre, nonostante sia bene togliersela dopo 3 anni, pena vederla in mano a zingari e slavi.

18. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    si così salta per aria.......!!:lol:

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    A livello di prestazioni siamo su livelli analoghi di M3, di motore ce n'è talmente tanto che basta niente per aggiungere altri 40cv e scavare il solco.

N54 nettamente migliore di S65 dai 1.000 ai 5.500 giri.............poi S65 esplode e non c'è trippa per gatti. Magari nei primi 5.500 giri hai preso abbastanza strada con la Z che è difficile recuperare per M3 dopo, cmq non ho mai fatto una prova diretta, spero di farla prima o poi.

Detto questo, nel misto lento la Z si comporta bene, molto bene anche se a tratti sembra poco comunicativa e un filo disarticolata, ma devo imparare a capirla ed ascoltarla meglio. Non mi piace il non poter disattivare il DSC con il set-up di motore, cambio, sterzo e sospensioni in sport+. La gestione della dinamica di marcia è troppo bloccata su 3 differenti set-up, per cui se vuoi l'auto tirata al massimo devi accontentarti del solo DTC e non del DSC disattivo.

Il DSC disattivo puoi averlo solo con la macchina in configurazione normale.............il che è una cagata, perchè voglio fare delle belle spazzolate in curva con le sospensioni ben caricate e non con le sospensioni su comfort.

Nel veloce oltre i 200 all'ora M3 è un mondo a parte............ha una stabilità ed una precisione di guida che la Z4 non riesce ad avere a quelle velocità.

Per il resto il cambio è stratosferico e con la coppia dell'N54 è una goduria da sbavo. In manuale e con il set-up in normal, se affondi nei cambi marcia tira degli scoppietti dovuti dal taglio di alimentazione del motore nella frazione di secondo in cui innesta l'altra marcia...............una GODURIA da 5 stelle.

Non mi dispiacerebbe averla con i 245 davanti e i 265 dietro.

20. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Non esagerare.................non spariamo luoghi comuni.

I turbo saltano perchè c'è gente che li smanetta alla casso di cane. Se si tiene l'N54 a 380cv con procede e un buon intercooler nuovo è anche più affidabile di molte altre auto.

Condividi questa Pagina