deluso dal 320 migro verso z4?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da espuma_party, 25 Novembre 2013.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
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    BMW Z4 20i
    bhe, fino ad un certo punto...

    il pilota può colmare fino un certo gap tecnico con la propria bravura, oltre il quale però le caratteristiche tecniche dell'auto hanno la meglio!!!
     
  2. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
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    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Mbè se paragoniamo la Fiat Panda 4x4 ad un Porsche Carrera4S, direi di sì.

    Altrimenti difficile trovar auto stock che corrono agonisticamente in pista.
     
  3. espuma_party

    espuma_party Secondo Pilota

    772
    17
    12 Gennaio 2012
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    23.515
    Z4 SDrive35i
    Nella storia della guida di una macchina si raggiunge asintoticamente un punto in cui conosci tutto di lei, hai adattato (anche incosciamente) lo stile di guida alle sue caratteristiche, nei hai delimitato i difetti. C'è un punto oltre il quale sai talmente tante cose di lei che per trovare soddisfazione nella guida devi andare uno step oltre: cambiare qualcosa in quello che già hai, o passare ad altra vettura. Questo è ciò che è capitato esattamente a me.

    In generale non è possibile dire se 50:50 sia meglio di 70:30 o meglio di 35:65 perchè la domanda corretta è: meglio rispetto a cosa?

    Per quale scopo?

    Io, ad esempio, di una TA rimpiango lo sterzo più solido che dia maggior sensazione di stabilità (in questo Audi l'ho apprezzata). Quindi potrei direi che preferisco uno sbilanciamento del peso all'anteriore. Di una TP, viceversa, apprezzo il sovrasterzo in curva. Quindi potrei dire di preferire uno sbilancio del peso al posteriore.

    La morale, dal mio punto di vista, è che, forse, non troverò la "macchina perfetta".

    Tuttavia, quella che ho adesso rappresenta uno step oltre rispetto al passato ed alle mie aspirazioni. E per il momento mi soddisfa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' la cosa piu' importante!
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come hai giustamente detto, l'impostazione della 911 col motore tutto dietro e' sbagliata, infatti han sempre avuto seri problemi di stabilita' e tenuta in curva agli inizi, limati sempre piu' negli anni.

    Le ultime 911 hanno una ottima tenuta solo grazie all'elettronica e ad un assetto molto rigido.

    Se su cayman e boxster mettessero i motori della 911, la differenza di telaio renderebbe la 911 obsoleta e nessuno la prenderebbe piu', almeno quelli che amano la guida sportiva.

    La minor potenza e' voluta proprio per non inficiare la 911, che ha solo una superiorita' di potenza motore, mentre a livello di telaio, con motore centrale, boxster e cayman sono nettamente superiori.

    Anche a livello di sospensioni non e' il massimo, anteriormente ha il mc person, una soluzione economica, non certo da auto sportiva.

    Le sospensioni di una Ferrari sono un altro pianeta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    :eek: #-o

    Parliamo per luogo comune? Perchè altrimenti non ha senso nemmeno rispondere.
     
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  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io metto i sacchi di cemento nel bagagliaio perché, si sa, le bmw non tengono un c...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    basta che ci metti il tetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    secondo me non è proprio così...

    ci sono delle cose che non sono soggettive...

    un po' come delle sospensioni rigide sono meglio che sospesioni morbide...poi uno mi può dire anche che preferisce quelle morbide xkè le altre fanno venire il mal di schiena, ma da punto di vista prestazionale sospensioni rigide sono migliori, punto.

    così come la ripartizione dei pesi, una giusta ripartizione è quella che ti fa prendere le curve nel miglior modo possibile, che ti permette determinate manovre alle velocità più elevate, frenate più composte ecc....

    una TP con 50/50 sarà sempre meglio di una TP 70/30.

    il fatto di preferire una cosa rispetto che un'altra non vuol dire che quello che si preferisce sia migliore, i gusti sono cose personali, le prestazioni no!!!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una TP 70/30 ha dei grossi problemi a livello di progettazione. Anche riempiendola di mattoni nel bagagliaio.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Proprio perchè le cose NON sono soggettive:

    Detto questo, gli assiomi non sono mai cosa buona.
     
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    bhe, la 997 che dicevi era 68/32...non ci passa poi molto....
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che fino adesso abbiamo dato valori ant-post, ho presunto che continuassimo in questa direzione.

    Leggo invece ora che tu intendevi post-ant.

    Allora se intendevi questo, per esperienza di qualche decina di migliaia di km e qualche anno, ti confermo che i (P62/A38) della 997 C2S vanno benissimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    io non ho parlato di sospensioni ECCESSIVAMENTE rigide, ma PIU' rigide.

    ovvio che il troppo non va mai bene, ma nel convenzionale, sospensioni rigide permettono di aumentare le prestazioni di un'auto rispetto a sospensioni morbide.

    chiaro se poi te mi dici che due pali di ferro invece che le sospensioni sono peggiorativi ovvio, ma evitiamo di estremizzare...stiamo parlando di situazioni reali!!!
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    no , scusa scusa....ho sbagliato tutto!!!

    continuo a ragionare su ant/post, ho sbagliato a riferirmi all'esempio che hai fatto te!!!

    non so se esistono auto TP 70/30
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

    Io eviterei proprio di generalizzare, anche senza estremizzare. La progettazione di un'automobile è talmente complessa e le reazioni di una macchina sono influenzate da talmente tanti fattori che è impossibile tirar fuori delle teorie che vadano bene per una platea anche solo mediamente rappresentativa.

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  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
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  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono luoghi comuni, guarda la 911 dalle origini ad oggi, ci han lavorato sopra un sacco per ottimizzarla ed adesso e' ottima, ma inizialmente eran ostiche da guidare col peso tutto sbilanciato dietro, figurati senza elettronica.

    Resta il fatto che e' un progetto poco felice gia' in partenza, costato molti anni per arrivare alla tenuta attuale degli ultimi modelli.

    La posizione migliore per il motore e' centrale, c'e' poco da fare.

    Qualsiasi prova della boxster e della cayman ha sempre esaltato il telaio per la guida sportiva reputandolo superiore a quello della 911, che ha dalla sua piu' motore.

    Non per niente la nuova supersportiva porsche da 700mila euro ha motore centrale, e' questa la base di partenza ideale per la ripartizione dei pesi.

    Il reparto sospensioni poi escluderebbe a priori il mc person in fase di progettazione di una supersportiva.

    Che poi a furia di lavorare sopra la 911 negli anni alla fine ne abbian tirato fuori una ottima sportiva ok, ma in origine era una brutta bestia da gestire e ci voleva un bel manico per portarla al limite.
     
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    deluso dal 320 migro verso z4?

    Hai mai sentito di nessuno che ha montato delle sospensioni più morbide delle originali per migliorarne la tenuta???

    Io no!!!
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sospensioni molto rigide si usan in pista con asfalto perfetto, su strade normali la macchina avrebbe reazioni anomale saltellando, perdendo aderenza invece di migliorarla e rischiando di aprirsi in due dopo tot tombini.

    Su auto sportive si risolve con sospensioni magnetoreologiche che variano la durezza a piacimento per uso pista o strada.
     

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