ciao a tutti ragazzi come voi ben sapete ho da poco preso un 318 is ...fatta sistemare per la famosa perdita d'olio al supporto del filtro e tagliandata ,ha cominciato a perdere acqua da un manicotto...va bhe quello si ripara poi domenica il clima ha smesso di funzionare...l'ho portata dal meccanico ed era solo scarico per fortuna..pero' ha alzato la macchina sul ponte e si e' accorto che trafila olio anche dall'albero motore e presumibilmente dal coperchio punterie mi ha detto che i pezzi costano poco ma di manodopera c'e' un bel po...secondo voi e' grave????pero' mi sembra strano perche' ha 220.000 km e bmw dovrebbe esser famosa per affidabilita' .....mi sa che i crucchi si son sbagliati.....sono deluso davvero scusate lo sfogo
mi dispiace per la tua car.ma guarda che quella povera IS,non c'enta niente.se e stata maltrattata e normale che succedono cose del genere.e questo vale anche per le altre auto.
é la prima volta che sento di un problema simile (trafilaggio olio dall'albero motore),ma il tuo meccanico ne è sicuro? Non può essere tratto d'inganno perchè l'olio che perde dalle punterie ha bagnato anche la zona dell'albro motore? Io fare un buon lavaggio della zona e poi farei un po di km e la riguarderei,cosi vai sul sicuro.Come ben sai l'olio si espande sulle superfici molto di più degli altri liquidi.ciaooo
mi dispiace sentirti deluso Per la perdita dall'albero motore sarà il paraolio; quelli li fa una casa che poi li fornisce a tanti costruttori di motori, quindi BMW non c'entra:wink: il paraolio costerà 5 € ma ci vuole un po' di manodopera se la perdita non è esagerata puoi anche lasciarla così, quanto devi rabboccare mediamente?
come ti dicono anche altri, io comincerei a sostituire la guarnizione del coperchio punterie. Se dovessi notare ancora imbrattamenti consistenti (gocce di olio a terra) allora passerei ai paraoli albero motore. Quello anteriore è relativamente semplice da cambiare. Quello posteriore richiede di mettere a terra il cambio e necessita un po' più manodopera. Poi, sei sicuro che i km siano quelli? perché tutte queste perdite mi sembrano strane(supporto filtro....manicotto, coperchio punterie), a meno che sia stata davvero maltrattata....
bhe olio finora non ho rabboccato ho fatto il tagliando 2500 km fa e e' ancora quasi sul max un po cala sinceramente....pero' anche se ne dovssi rabboccare 1 l a tagliando puo' and bene...finora non fa macchie per terra io personalmente l'ho vista alzata sul ponte ed era ben imbrattata ovviamente e' difficile carpire l'olio il percorso che fa...mi avevano lavato il motore per la perdita del filtro 15 gg fa quindi una perdita ce... pero' se si contiene cosi'......piuttosto che lo mangi l'olio e' meglio che lo perda no??? comunque conoscevo i proprietario precedente e' un meccanico quindi o non vale un ***** come meccanico oppure e' il decorso normale delle cose pero' mi scoccia perche' la macchina va bene veramente e' un piacere guidarla come ogni bmw del resto.......cmq gli ho fatto sostituire il refrigerante perche' non sapevo quanto tempo avesse....speriamo bene cmq e' una cosa gravissima secondo voi??
se non ti lascia macchie a terra lasciala stare così. Un po' di trasudazione è normale e non preoccupante.
Su certi tipi di auto, tipo le inglesi di tanti anni fa, il goccino d'olio che scende ogni volta che si usa l'auto è normale:wink: sulle nostre bmw no, la mia ad es. e asciuttissima, anche sotto il differenziale, solo il cambio di sotto è appena un pochino unto ma non lascia gocce una BMW dovrebbe essere pulita sotto, comunque un po' di unto può essere sopportabile basta che non sia una cosa che va crescendo
Si ma ragazzi non ha preso un'auto nuova.. ma una con 220000km. Moltissime auto non ci arrivano a quei km.
infatti sn d'accordo con te. ripeto, finché non si vedono macchie d'olio a terra, ma solo trasudazione d'olio, nulla di preoccupante.
ribadisco la grande affidabilità di questo motore, alcune delle cose da te elencate sono di manutenzione ordinaria mentre altre sono dovute ad un uso estremo dell'auto, forse l'ex proprietario si è divertito tanto con questa auto. questo motore è molto tosto, e per metterlo a terra ce ne vuole; è comprensibile la tua delusione ma non dipende dal tuo motore, stiamo parlando di un M42
bhe per chi dice che molte auto non arrivano a 220.000km devo dire che non e' cosi' io ho pure un mercedes slk 200 aspirato con 340.000km e sopra e sotto il motore ci puoi mangiare e....... tempo fa non e' che la risparmiassi piu' di tanto....quindi diciamo che puo' starci pure un trasudo comunque il mio e' un po piu' di un trasudo ...vedi le gocce quando la alzi sul ponte che probabilmente perdera' strada facendo.....la terro' cosi' intanto oggi ho sistemato un'altra perdita di acqua spero non ce ne siano +...........
Elenco di vetture che spesso non arrivano a 220000km: -bmw 320d 150cv -smart 600 e 700 benzina -opel 1.4 90cv su corsa tigra astra -Vw 1.4 16v 75cv su golf+polo+leon -Audi S3 -1.9dci su megane e laguna -2.0 jts alfa -1.4 8v su fiesta e escort -600 900cc Queste sono quelle che ora mi vengono in mente, ma ce ne sono molte altre.
il 320 d 150 cv non arriva a 220.000 km??? perche' mai'?? io mi auguro che il mio is arrivi a fare tanti e tanti km ancora perdite a parte.....sperando che la testa tenga....
la mia ne ha quasi 240k sono stati cambiati i seguenti pezzi: pompa diesel pompa acqua turbina(x2) valvole rettifica testata tubi common intercooler e qualche altra cagata ci sia dentro quella valigetta. faccio presente che la lamiera del sedile guida è "sprofondata" di 7cm rispetto a quello passeggero
che affidabilità pretendi da un'auto di 16 anni? al di là dei km, i guasti capitano anche per vetustà dei materiali, che non sono eterni.