Delucidazioni su rigenerazione dpf

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da german, 8 Aprile 2010.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Vorrei sapere per certo.....le rigenerazioni del dpf partono solo quando viene rilevato il momento della soglia di intasamento oppure sono in automatico ogni tot km?
    Grazie
     
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  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Vengono attivate dal sensore di contropressione che rileva il livello d'intasamento del filtro. Ovviamente un'altra serie di condizioni si devono verificare affinche il ciclo abbia inizio (temperatura esercizio motore, temp gas di scarico, velocità , quantità carburante nel serbatoio etc...)

    Ciao
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Grazie della risposta hyppo.....però non mi soddisfa appieno :-k
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    dicci cosa ti manca......#-o#-o#-o:wink: :mrgreen:
     
  5. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    La mia...

    non rigenera piu', e la cosa mi preoccupa.

    Anche se le prestazioni sono ok...
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    la risposta di hyppo mi pare esauriente, cosa non hai chiaro?:-k

    in sostanza parte quando ce n'è bisogno e se le condizioni di temperatura lo permettono, non solo se è al limite di intasamento, ma quando passa la soglia impostata 8-[
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    strano, a me cira ogni 800-1000km rigenera, ma il motore deve essere caldo! :wink:
     
  8. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Ma i sintomi sono sempre gli stessi fumata e perdita di potenza ''HO MI STO SBAGLIANDO''
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    perdita di potenza ai bassi si, ma fumata MAI :eek:
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Allora ragazzi, quello che volevo sapere è in base a quello che avevo intenzione di fare, e cioè, provare a mettere un tubo vuoto al posto del dpf :eek:

    Non vi ho raccontato la storia dall'inizio ma in sintesi è questa: ho rimappato dopo aver messo turbina nuova e skatalizzato....dopo circa 10 km il fap si è intasato di brutto e la macchina non andava più, per niente. Riportata dal mio mecca, abbiamo smontato il dpf e lo abbiamo ripulito con un prodotto chimico: risultato, tornato come nuovo.

    In sostanza quello che mi ha rimappato l'ha fatto da cani...troppi punti sul gasolio senza cognizione e nessun intervento sui limitatori ecc...

    Ora la macchina è ritornata perfetta e dovrei rimappare nuovamente ma prima di effettuare i famosi 3 buchi nel dpf, avevo intenzione di provare con un tubo dritto completamente vuoto e vedere la macchina come si comporta, senza scervellarci a trovare in ecu le mappe di gestione del dpf, tutto qui.

    Vi svelo un segreto: è stato eliminato fisicamente il fap per dar posto ad un tubo vuoto su una 407 2.2 biturbo e nessuna anomalia....si è rimappato come se fosse stata un auto senza fap ed il risultato è stato pauroso. Son passati circa 2 anni ed il tizio cammina e gomma ancora :eek:

    PS qualcuno ha fatto i buchi nel dpf limitandosi a 3 (Jenko sicuro, ma su un 535) per paura di spie accese in cdb ma nessuno a provato a farne di più o addirittura a rimuoverlo totalmente, quindi....nn mi resta che provare, a meno che mi confermate che qualcuno ha provato prima di me ed ha avuto problemi.
     
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  11. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Ho noo](*,)mi sembrava che in altri discorsi si parlava anche di fumata:-k domenica scorsa di mattina lo accesa per riscaldarla un po e son passati circa 30 minuti''DIMENTICATO''dopo circa 1 km do un po di gas in 4 marcia e hai me fumo per circa 150\200 metri,ho pensato subito al dpf perche poi dopo tutto le è passato subito .:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2010
  12. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    confermo si comporta male sotto i 2000 giri, cambia rumore (sembra un motoscafo con un motore entrobordo) ma fumare MAI!!!Al limiti se spegni il motore duramte la rigenerazione e vai dietro vicino allo scarico senti una starna puzza.

    Questo è tutto.

    Ciao
     
  13. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ciao German, avevo la machhina non andava, sembrava un 2000 td e dopo molti tentativi di risolvere il problema alla BMW sono andato da un preparatore di Roma (esperto in scarichi sportivi) e gli ho chiesto di levare tutto e che volevo un tubo dritto perche secondo me il FAP intasava il tutto. Mi ha sconsigliato di farlo, mi ha confermato che sicuramente che avevo il FAP intasato ma che lui aveva fatto molti tentativi di rimuoverlo ma che il risultato non era quello desiderato. Quindi mi ha proposto di fare una bella pulizia artigianale ovvero ha smontato precat e DPF effettuata pulizia artigianale e rimontato il tutto. La macchina è tornata nuova.

    Per' anche io non mi sono arreso perche sento comunque che quel cavolo di filtro ostruisce e secondo me fra un annetto sarò da capo a dodici per cui mi sto interessando alla soluzione più drastica. C'è un utente sul forum che ti può aiutare (si chiama Ilario contattalo in PM e ti spiegherà tutto) altrimenti guarda cosa ho trovato:

    http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_3_Series_E90_330D325D_5_Series_E60_530D_M57N2_DPF_Removal_Downpipe_includes_DPF_off_software_upgrade_iFlash_programmer_DPF_OFFINTRODUCTORY_PRICE

    Potremmo comprare un KIT completo (downpipe e programmatore) e poi gli altri potrebbero comprare solo il downpipe e ci si potrebbe passare il programmatore fra i vari 330d/530d compatibili

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2010
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Carissimo hyppo, mi fa piacere leggerti e sapere che esistono cmq persone testarde come me che non si affidano solo al sentito dire o alla teoria :wink:

    In effetti anch'io, dopo l'errore della prima mappa, mi son smontato il dpf e l'ho ripulito manualmente mettendolo a bagnomaria in una bella soluzione concentrata di decarbonizzante professionale (che io non pago, visto che ho il mio compare che è grossista di prodotti chimici professionali per industrie) ed effettivamente la macchina è tornata come nuova......premetto anche che il kat l'ho svuotato anche e nessuna anomalia o quant'altro.

    Ora, visto che vorrei rimappare (principalmente per abbattere un po i consumi) ho 3 soluzioni:

    1) rimappare con dpf ma non mi piace

    2) rimappare con i 3 buchi nel dpf.....forse potrebbe essere la soluzione (forzata) se non va in porto l'altra di cui sotto

    3) domattina provvedo a cercarmi un bel tubo dritto con annessa semicurva, poi mi reco da un mio amico fabbro che provvederà a farmi le piastre per l'attacco e relativi buchi con fresa. Monterò il tutto e se la macchina dovesse comportarsi bene, allora daremo sfogo alla cavalleria :wink:

    PS anche se l'ultima soluzione non dovesse sortire i risultati sperati, c'è sempre un mio amico con i controca@@i che studierà la mappa (tra l'altro gli ho già mandato il file ori) per trovare gli indirizzi che comandano la rigenerazione......quindi, nel caso io dovessi risolvere, sei il benvenuto nel caso volessi fare qualcosa anche tu....a disposizione temerario :wink:

    Il link l'ho guardato....aspettiamo cmq le mie prove.

    Rep +
     
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  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    German caro, la Peugeot funziona bene perchè ha il FAP, noi il DPF e sono due cose completamente diverse!
     
  16. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    si ma devo dirti che si accende la spia motore: "aumento emissioni inquinanti"....

    era successo anche altre volte ma poi se ne ando da solo. Stavolta pero... persiste...

     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si infatti, appunto precisavo......

    cmq tu che dici (conoscendomi), la prova la faccio lo stesso? :mrgreen:
     
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  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Il nostro dpf non ha nessun sensore su di esso.....diciamo che la prova è più facile e sbrigativa da fare....

    l'unico sensore si trova sul tubo dritto prima del collegamento al dpf

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    Jenko mi fare ne abbia fatti un paio in amniera che le varie pressioni-contropressioni rimanessero nei range giusti e la macchina non andasse in recovery.

    Mi pare che nessuno lo tolga completamente perchè altrimenti la macchina va in recovery, altrimenti a che pro tutti quei prodotti elettronici per ingannare i sensori del dpf quando lo si toglie?
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.238
    6.518
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si hai ragione riguardo ai prodotti elettronici, ma nessuno, nemmeno jenko, ha provato direttamente a toglierlo.....diciamo che si sono affidati alla teoria e quindi non sono andati avanti con la prova limite.

    Una frase famosa: Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in


    rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò



    continua a volare :eek:



    Igor Sikorsky
     

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