veramente per l'omicidio doloso sarebbe prevista una pena minima di 21 anni. quindi presumo che siano state considerate le attenuanti. non ho seguito la vicenda... i ladri erano armati?
pare di no "“modalità odiose” della rapina (i due spintonarono, schiaffeggiarono e colpirono con un pugno il tabaccaio)"
allora niente da fare, ragazzi. d'altronde se non ci fosse il principio della proporzionalità sai quanti ammazzerebbero di botte la gente per uno spintone? eh, ma in questo caso le attenuanti hanno permesso a questo di prendersi 9 anni invece di 21, almeno. se poi, come dici tu, si comporta bene, esce anche prima.
ah, scusami. avevo premesso di non essere al corrente della faccenda. avevo capito da quello che si era detto che gli avevano dato 9 anni. probabilmente ricorre solo per non avere la fedina penale sporca. gli è andata di lusso..
Figurati, no problem. Lui ha più di 70 anni, la pena è sospesa infatti. Uno dei figli è il suo avvocato. Ricorre perchè sa che ha ragione.
Per rispondere alla domanda del topic: SI. Per in questo paesello il "poverino", la vittima è chi delinque, por nanin, come fa a mangiare? magari non ha neanche una ragazza e allora zitto se ti entra in casa ti violenta la donna e ruba, ricorda che è solo meno fortunato di te... Per quanto riguarda sta legge credo sia in parte giusta, ma non in questi casi, se uno ti entra in casa la notte la legge dovrebbe prevedere che lo fa a suo rischio e pericolo, quindi se si becca un scarica di proiettili saranno cazzi suoi, e suoi familiari al posto di permettergli di far denuncia dovrebbero presentar fattura per risarcimento proiettili al proprietario della casa violata. Inoltre bisognerebbe mettere leggi più severe, tipo, entri in casa con una pistola per derubare, non succede nulla ma poi ti beccano? già solo perchè avevi la pistola "pam" parti con 10 anni di galera sul groppone solo per questo fatto, poi parliamo del reato e facciamo la somma.
in linea generale hai ragione, per carità. sono il primo ad ammetterlo. mi sembra che tempo fa intervenne anche una sentenza a favore di chi si "difende" in abitazione o nei locali di un'attività commerciale (lawyer mi correggerà). il problema è che con le leggi attuali non credo che i giudici possano fare qualcosa di diverso. è troppo facile prendersela con la giustizia ma ricordiamoci che le leggi le fanno i politici, che noi votiamo
anche se così entriamo in un discorso un po' politico perchè la magistratura non è che sia poi così imparziale come dovrebbe, sia in un senso che nell'altro. Il casino su Eluana, nasce da un giudice, giusto per dirne una.
io penso, e magari molti non saranno d'accordo con me, che se un ladro entra in casa mia, viola la mia proprietà, se lo ammazzo sono solo stracazza.cci suoi!! mica gliel'ha ordinato il medico di entrare in casa mia!!
oppure, nel dubbio, gli devi chiedere: "mi scusi, buon uomo, ha forse intenzione di far del male a me o a qualche altra persona oppure, preso da un raptus di follia, si vuole soltanto appropiare dei miei beni di valore che sono il frutto di anni di lavoro?" In base alla risposta che gentilmente ti darà (se sei ancora vivo) decidi il dafarsi....
ma infatti a me sembra una cosa normale che qualcuno entri in casa mia o nel mio negozio e mi punti un coltello/arma contro. Almeno il caffè è educazione offrirlo.....