appena arriva la vado a rimappare (+ filtro bmc o KN) da CNTECH....dovrebbe arrivare a 300cv e cosa più importante, guadagnare 0.5-0.8KM in più al litro
si la mia ha 231 cv. Il motore e' il tipo M54. Ti riporto qualche info prese pari pari da wikipedia: 6 cilindri in linea, testa e monoblocco in alluminio, canne cilindiri riportate in ghisa, distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro con sistema doppio Vanos. Il 3 litri (M54BS30) ha corsa 89.6 mm alesaggio 84 mm cilindrata 2979 cc 231 cv a 5600 giri/minuto per 300 Nm a 3500 giri/minuto. Per le sue generose doti di erogazione, tale motore si piazzò per tre anni di fila (triennio 2001-03) ai primi 10 posti come miglior motore dell'anno. Ora ti dico le mie impressioni: il motore e' un orologio, silenzioso (anzi piu' gira in alto e piu' diventa silenzioso a 170km/h non si sente) gira bene e riprende a 1500 giri in V senza sussulti, io ho uno stile di guida da diesel quindi cambio appena posso attorno ai 2000-2500 giri ma accetta al V anche a 50 km/h senza sussulti mentre se da fermo si preme l'accelerazione con forza la vettura scatta che sembra un missile (tanto che entrano in funzione tutti i controlli elettronici) insomma mi sembra di avere due motori in uno e consumi come scritto sui 9.5-10 al litro ma se lo si tira arriva anche a 6-7 al litro.....poi non essendo un pilota ma un guidatore normale di piu' non so dirti secondo me non ti conviene passare al 4.4 v8 in fondo un litro e mezzo di cubatura in piu' e avere solo 50 cv in piu' quando la velocita' del 3000 e' gia' autolimitata a 250 non conviene a meno che non te la dia a prezzo stracciato da valutare ci sono anche i e soprattutto i costi di manutenzione esagerati anche l'impianto a gas su un v8 diventa impegnativo e costoso da realizzare ci sono 8 iniettori e soprattutto due regolatori di pressione.....valuta attentamente tutte le cose anche in funzione dei km all'anno che percorri questo e' il consiglio che ti do.
Io come possesore di stessa auto e stesso motore non mi ritrovo in alcune cose che hai scritto... Le prstazioni del 530i secondo me sono appena buone, e alla prima salita o con la vettura a pieno carico non va niente. I consumi sono altini, io ad esempio non son mai riuscito a fare con un pieno più di 600 chilometri, e in città io la uso pochissimo. Quindi io consiglio vivamente il 540i che a parità di consumi hai senza dubbio un motore più prestazionale.
Non so che dirvi, magari il mio motore non è in forma io tuttavia prima di prendere il 530i ho guidato per un tre mesi il 528i di mio padre, e come prestazioni erano identiche (non ho cronometrato sia chiaro, parlo di sensazioni a "pelle") solo che la sua faceva i 9km/l in città, quindi io nel passaggio da 528i a 530i sono rimasto un po' deluso, c'è da dire che il 528i era manuale...
io in realtà l'auto l'ho già presa, devo solo ritirarla.... tra il 530i ed il 540i non sono tanto i 55cv in più a fare la differenza ma i 440Nm contro i 300Nm del 530i......ce una differenza sostanziale.....stefanobmw si riferisce al fatto che in salita o con pieno carico diventa lenta....quello dipende dalla coppia che non è esagerata per un'auto come la E39.....mentre il 530i in pianura ed in piena acclerazione (sfruttando tutto) mi pare molto molto brillante.............dalla 540i mi aspetto una spinta più efficace e più elasticità......poi come prestazioni 0-100 non ce nemmeno forse differenza con la mia 530d, ma credo che la differenza sia su tutti gli altri fronti, ad ogni modo 286cv e 440Nm dovrebbero garantire un certo piacere di guida......poi vi dirò....
mah! vabbè! ora dire che non va niente mi sembra un pò una bestemmia (ma io faccio poco testo perchè prima avevo il 525 tds sempre e39 con 143 cv e mi bastavano).....secondo me è solo un problema del cambio automatico non intendo dire che sia rotto ma che l'automatico ha tutta una sua logica che anche'io spesso non capisco ad esempio per arrivare a casa mia c'è una salita di circa 3km con una pendenza media che sarà di circa il 5% e succede questo: si arriva dalla statale che è in piano e quindi credo che il cambio innesti la seconda per girare sulla strada in salita poi mette in sequenza III e IV e subito la V (merito del mio piedino leggero come ho detto guido morbidissimo) e già dico dopo 150 metri si è in V a 70 km/h il che non mi sembra male con una progressione di un morbido invidiabile poi subito imboccato il primo tratto di salita che presenta una curva scala in IV e poi rimette la V dopo poco per poi tenerla per tutto il tratto quindi si assiste a un immpennata dei giri e poi un calo repentino dei medesimi quindi credo sia il software che magari in quella particolare situazione non riesce a gestire bene il cambio. Un'altra cosa strana è la seguente: in bmw mi hanno detto "qualche volta metta il cambio in S è una cosa che la stessa bmw prescrive per sciogliere il cambio e farlo adattare meglio allo stile di guida...vedrà che in D migliorerà e diventerà anche meno brusco" allora che faccio metto il cambio in S e come per magia tutto il comparto motore trasmissione diventa molto più silenzioso e brillante a tutti i regimi e in qualsiasi situazione (con i giri motore che salgono come se avessi un motore da corsa) con l'unica pecca che non cambia fino a che non arriva oltre i 4000 quindi per mettere la V devo andare a velocità smodata
http://www.youtube.com/watch?v=sHJSmV6oork&feature=related da qui un po si vede come va la versione 540i steptronic, a parte i primi metri (dove secondo me perde rispetto al 530d modulato) poi si fa valere
forse vuole gasarla e l'm5 gasata si dice che non va oppure cercava il touring e la e39 touring non esisteva inversione m
mi piace la E39 ma per ora mi serve touring ed automatica....non ho intenzione di gasarla se non consuma esageratamente e poi non cercavo prestazioni assolute come una M5