BMW Serie 1 F20/F21 Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pier89, 15 Febbraio 2021.

1. AGOLOR

AGOLOR Aspirante Pilota

3
    3
    23 Maggio 2024
    SAN DONA' DI PIAVE
    Reputazione:
    0
    218D
    Solitamente il problema non è la centralina, ma la pompa ABS che va sostituita o revisionata.
    Il costo è contenuto, sotto i 300 euro.
    Devi portare l'auto presso un'officina che smonterà la pompa e la manderà a revisionare (se possibile) oppure sostituire con una funzionante.
    Altra possibilità, tramite codifica, disattivare il sistema che mantiene i freni asciutti durante la pioggia, in questo modo escludo la pompa ABS ed il problema non si ripresenterà più.

A Marco Mallardi piace questo elemento.
  2. David_pisa

David_pisa Aspirante Pilota

14
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    Io feci fare la codifica per disattivare il dry-brake ma il problema è stato solo aggirato più che risolto..ci puoi andare avanti per qualche centinaio di km ma il problema poi persisterá anche sull'asciutto. Infatti, in rilascio frenata noterai che le pinze non staccano subito ma progressivamente, questo problema le porterà nel tempo a rimanere completamente bloccate con macchina inutilizzabile. Il motivo per cui i primi sintomi del problema li avvertiamo sotto la pioggia è legato alla velocità della pinzata e rilascio delle pasticche quando viene attivata la funzione dry brake. Da quel momento lì (evento pericolosissimo in autostrada con mezzi pesanti che ti seguono) il problema si intensificherà portando l'impianto frenante al blocco. Unica soluzione è revisionare o sostituire la pompa abs. Scandaloso comunque che bmw faccia finta di niente

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.407
    22.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Non fa propriamente finta di niente, non sa che pesci pigliare e/o non vuole spendere in campagne di richiamo o partecipazione alla spesa, vedi problematica molto più pericolosa e impattante su modelli più recenti con problematiche ai freni ben peggiore di questa

4. David_pisa

David_pisa Aspirante Pilota

14
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    Che problematica hanno?

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.407
    22.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Nulla di che, potrebbero semplicemente non frenare o meglio obbligarti a premere molto forte sul pedale del freno :evilbat:

6. Marco Mallardi

Marco Mallardi Aspirante Pilota

6
    1
    3 Settembre 2025
    Bari
    Reputazione:
    0
    3409377928

7. Marco Mallardi

6
    1
    3 Settembre 2025
    Bari
    Reputazione:
    0
    3409377928
    Quindi dovrò far revisionale la pompa abs , cambio pasticche e eventualmente anche i dischi . E fare spurgo dei freni o evitare questo ?

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'olio freni è stato sostituito ogni 2 anni come prescritto?

9. Marco Mallardi

6
    1
    3 Settembre 2025
    Bari
    Reputazione:
    0
    3409377928
    Si sempre in bmw , il prossimo intervento liquido freni me lo da’ fra 2900km oppure 3/26

10. Marco Mallardi

6
    1
    3 Settembre 2025
    Bari
    Reputazione:
    0
    3409377928
    Che non farò’ più in concessionaria bmw dopo quello che è successo e come mi hanno risposto senza venirmi incontro nel risolvere il problema … mi affiderò ad un meccanico di fiducia con i vostri consigli utili

11. stinkfist

stinkfist Kartista

105
    4
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    ciao, anche io ho iniziato ad avere il problema un paio di anni fa, avevo fatto codificare/disattivare la funzione dry brake tramite codifica, ma a lungo andare la situazione è peggiorata, ad esempio i freni restavano bloccati anche con con il cruise control, oppure ad esempio quando mi fermavo agli stop, in rilascio la pinza ci metteva un pò di più a staccarsi dai dischi.
    Ultimo evento è stato durante un viaggio in autostrada in cui mi si è piantata la pinza anteriore destra, credo a seguito di una pinzata automatica del cruise, con relativo brusco rallentamento dell'auto e copiosa fuoriuscita di fumo. MI sono dunque deciso a far revisionare la pompa abs, presso una ditta a Milano. Di per se la sola revisione costa intorno ai 240 euro, ma io ho fatto fare tutto da loro, si rivolgono ad un'officina di fronte la loro sede, per evitare sbattimenti di andare dal meccanico, far smontare, mandare a revisionare ecc. ecc. In più in una giornata lavorativa ho riavuto indietro l'auto.
    Ho speso in tutto intorno ai 450 euro. I dischi e pastiglie non le ho ancora cambiate in quanto non sono ancora alla frutta.

12. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Hai risolto?

13. stinkfist

stinkfist Kartista

105
    4
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    e direi di si :biggrin:.
    Ora il pedale del freno sembra una piuma.

A nivola piace questo elemento.
  14. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Bene

A nivola piace questo elemento.