Decalogo della perfetta morosa del bmwista

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Bmwdrifter, 23 Dicembre 2011.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ucci ucci sento odor di... nuova regola!

Memole, ma mi (ci) tocca erigerti a supremo emblema della morosa del bmwista, degna di porre una tua foto sulla Treccani alla dizione "donna perfetta"! Pure di vino ti intendi... che dire.. cosa manca ? col cambio olio motore come sei messa ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    208
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    La morosa del bmwista deve sapere consigliare cibo e vino al proprio compagno, facendo strillare di gaudio le sue papille gustative?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e non solo le papille.........:eek::mrgreen:

Che dite?

3. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Che sono felice di non avere un moroso....che stress!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Dato che è "tanto per fare" la apro di una piccola cantina misconosciuta che lavora bene a prezzi abbordabilissimi (Corte Lenguin, Vantini la famiglia, ma ovviamente ci sono anche altri Vantini che vinificano...) altrimenti ci sono lì anche una bottiglia di Dal Forno ed una di Quintarelli che aspettano l'occasione giusta (ieri sera è toccato ad un calpolicella classico 2001 di quintarelli), al momento sono sprovisto di altri produttori sull'amarone, ma si rimedierà anche se francamente nessuno tra i provati mi giustifica la differenza di prezzo da quello dei Vantini al loro, quindi tendo ad eliminare le vie di mezzo.

Questi Vantini propongono due amaroni diversi, uno con un più lungo riposo in barrique e quindi più "legnoso" da lì la mia domanda. Per l'abbinamento non so ancora, ma da molto non mi pongo più il problema, ormai lo preferisco "da meditazione" (leggi, senza cibo in abbinata).

Per il recioto, c'è sempre una bottiglia aperta che gira per casa... almeno finchè non è ora di aprire la successiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah c'è anche la torta di mele che gira :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. memole

memole Secondo Pilota

749
    147
    11 Dicembre 2011
    Reputazione:
    48.457
    renault clio, peugeot 206
    Esageraaaaato! :redface::redface:

Addirittura un emblema e la Treccani.. Non me lo merito! :redface:

Comunque mi intendo di vino e me la cavo anche in cucina.. Per il vino ho lavorato per anni in un winebar e quindi sono abbastanza pratica, e sono anche una discreta bevitrice :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prima preferivo il bianco, ma siccome ci sono un pò allergica sono passata al rosso (e devo dire anche con soddisfazione).. Fuori a cena il vino lo scelgo io spesso e volentieri, e volevo anche fare un corso di sommelier, ma al momento no tengo dinero! 8-[

In cucina ho avuto due ottime maestre.. Soprattutto per i primi e i dolci! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma quando posso vizio il mio bmwista! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Col cambio olio lo ammetto, non sono pratica.. Mi limito ai rabbocchi vari.. Comunque sono un'esperta di rumorini strani..

Potrebbe essere una buona regola.. Però se la morosa in cucina è una fava.. Ciao!

la maniera migliore per soddisfare un bmwista è sempre e comunque quella di farlo sedere al volante! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dici a me ma anche tu in quanto a conoscenza di cibi e vini non scherzi affatto! =D> =D> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per la prossima cena ad effetto mi farò consigliare da te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    208
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    In realtà memole quando si attacca alla bottiglia non si stacca più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Gnappus ma tu vai a prendere il vino in cantina o ti rivolgi alla grande distribuzione?

Mai provato Amarone Tommasi e Amarone Masi ( veramente di alto livello).

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.610
    26.151
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    da buona bergamasca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quello della piccola cantina "ovviamente" in cantina; dei nomi noti sono andato da allegrini allo "spaccio" e non berrò mai più allegrini perchè m'han fatto girare... Dal Forno e Quintarelli a comprarlo in cantina è la prossima tappa appena avrò il portafogli eccessivamente gonfio (ma mi hanno già riportato che andare da Dal Forno è anche un probabile giramento di P.... ma in modo più rustico)

Tommasi mi manca, Masi si bevuto buono ed apprezzato, di nostro gusto. Bertani recenti bocciati, i "vecchi" invece un altro pianeta... Aldegheri bocciatissimo, Tenuta Sant'Antonio così così, non male linea "domini veneti" della sociale di Negrar, Buglioni buono ma se ricordo bene esageratamente legnoso per il mio gusto (sicuramente pensato più per l'esportazione), cantina sociale di colognola ai colli vergognoso non paghino loro per fartelo portar via: acqua sporca marcita. Molto molto buono uno che ho provato e di cui al momento mi sfugge il produttore, ma nominato "stropa" con tanto di tralcio annodato al collo

Altro al momento mi sfugge...

Comunque escludendo la succitata piccola cantina (di cui mi rifornisco di un bagagliaio di serie 3 e 93 alla volta... a proposito, i cartoni ci stanno perfettamente... ebbravi ingenieri crucchi!) di solito compro preferibilmente in un venditore... di Livigno. Non ho enoteche decenti/oneste vicine purtroppo.

Aggiunta: trovato http://www.stradadelvinovalpolicella.it/scheda_prodotto.php?idaz=59&idprod=376; le due bottiglie gustate erano del 2003, presa (la prima) perchè non riuscivo a trovare nulla di quell'annata (produzione scarsissima e inizialmente bollata di scarsa qualità, poi rivelatasi tutt'altro che da buttare, quindi poco diffusa) la seconda perchè la prima era buona!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  9. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non so se è ben organizzata vicino a te, ma magari dai un'occhiata alle serate di degustazione dell' onav ti ho linkato la delegazione di Mantova che ho frequentato per un po' causa conoscenze professionali comuni, sicuramente consigliabili per un approccio "una tantum" senza lanciarsi in un corso; purtroppo ho già visto che la sezione di Bergamo non ha una lista delle prossime degustazioni... non so se è perchè non le fa o cosa, però sono delle belle serate, prezzi molto abbordabili (molto variabili, tenedo calendario di Mantova come esempio, ovvio che la serata champagne rosè non ha lo stesso costo di quella sul lambrusco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, il cognato di un collega (il mio collegamento) è nell'organizzazione e fai conto che la cifra richiesta è praticamente il costo del vino con ricarico praticamente nullo.

Ecco pure brava in cucina... non sei da Treccani sei da santificare... con lo stemma della BMW invece dell'aureola, ovviamente!:mrgreen:

10. memole

memole Secondo Pilota

749
    147
    11 Dicembre 2011
    Reputazione:
    48.457
    :haha :haha

effettivamente un fondo di verità c'è.. mi ricordo di un ottimo anno (il primo di uni) in cui la domenica sera era la serata del vino.. ne abbiamo apprezzati parecchi e ogni sera uno diverso.. in compagnia maschile, perchè le donne della compagnia erano più piccole e quindi il lunedì mattina dovevano alzarsi presto.. grandi serate e grandi vini! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> compagnia ottima e molto easy, le mie vecchie amiche erano un pò FdL in alcune situazioni e anche un pò schizzinose e non avrebbero comunque partecipato..

Diciamo che in passato si beveva spesso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fortuna mia reggo bene l'alcol!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

questo è un pò un luogo comune.. ma anche qui è un pò vero.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

bergamaschi che se la bevono alla grande ci sono, ma ce ne sono anche di quelli che si sanno limitare al giusto.. la cosa preoccupante sono le nuove generazioni, che sia al maschile che al femminile, che se la tazzano mica male.. :-k ho visto recentemente ragazzine magari nemmeno maggiorenni darsi a una decina e più di Campari col bianco ad aperitivo.. sono rimasta allibita!! :eek::eek::eek:

Sinceramente non mi sono mai informata, anche perchè non ho né tempo né modo di partecipare in questo periodo.. troppi impegni e cose da sistemare.. proverò a dare un'occhiata dove mi consigli tu, poi vedrò, perchè mi piacerebbe saperne di più e imparare bene a scegliere e abbinare i vini.. le mie conoscenze attuali non sono poi così vaste..

Pure da santificare... esagerato!! :redface: per così poco..!

però lo stemma bmw che galleggia nell'aria stile aureola sopra la testa lo voglio!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

11. nivola

nivola Top Reference

19.143
    11.727
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Grande vino!!!

12. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sembra che la bottiglia sia calata di livello.. forse un invecchiamento mal sopportato:-k

13. memole

memole Secondo Pilota

749
    147
    11 Dicembre 2011
    Reputazione:
    48.457
    che occhio!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il vino è una delle mie passioni

solo vedendo la bottiglia gia ti dico la qualità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ad esempio un buon vino deve avere un vetro scuro, per filtrare la luce dannosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

o da certi particolari.. il 99,9 percento dei vini contengono solfiti, ma per legge mettono la dicitura"contiene solfiti" qualche vino l'ho trovato con la giusta percentuale.. è cosa da pochi..

eccecc

15. nivola

nivola Top Reference

19.143
    11.727
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    OT: [​IMG]

l'ho ancora in cantina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    polvere mantenuta quasi immacolata. bravo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

pero 83 mi sa chè al limite di età/rischio hai pensato a quale evenienza berlo?

com'è il livello del vino in bottiglia? come l'hai mantenuta? riparo luce, temperatura 15 20 gradi costanti? coricata o in piedi? sempre ferma o la muovevi ogni tanto?

17. nivola

nivola Top Reference

19.143
    11.727
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Grazie, innanzitutto (per tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

In effetti penso che, ormai, il limite temporale sia passato.

Devo essere onesto, è da un pò che non controllo il livello. La portai un pò di tempo fa al produtore per farla visionare ed eventualmente ricolmarla (non ho mai capito come effettuano questa procedura) e mi dissero che il livello andava bene e tenerla così in considerazione del fatto che sul collo vi è ancora la fascetta originale.

La bottiglia è in posizione coricata, al riparo dalla luce e la temperatura nella cantina diciamo che non è costantissima nel senso che pur essendo sotteranea la temperatura in estate non supara mai i 25° e ora siamo sui 15°/12°(quando fa più freddo). La bottiglia è stata ed è ferma..

Notate il filtro AC della Bmw dietro la bottiglia!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

18. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non è detto che sia ormai passato il termine.. il brunello è tra i vini piu predisposti per l'invecchiamento!

ti dico solo che il vino che piu mi è rimasto nel cuore è stato un primitivo di manduria riserva del 78, con il tappo di sughero massello ceralaccato e con una gradazione di 16 gradi.. e fucilatemi perchè lo bevvi a casa di un amico che butto la bottiglia(vuota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)nonostante gli dissi di conservarla e non mi ricordo la casa vinicola :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. nivola

nivola Top Reference

19.143
    11.727
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Ahhhhhrgh!!!! Sacrilegio!! Certo, sarebbe stato più grave se avesse buttato la bottilglia piena.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi, secondo te, sarei ancora in tempo per berla?

20. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Complimenti Eh il tommasi di prima mi sembra un po' tanto calato; non riesco a scorgere l'annata, ma sotto i trent'anni temo che si sia seccato il tappo e quindi sia entrata aria per calare così tanto...

Bella invece la bottiglia di brunello!

Casualmente qualche mese fa ho trovato in una gastronimia che tiene anche vini un valpolicella classico bertani del 1963! costava una miseria (39.00 euro) l'ho presa, ed ovviamente bevuta! Avrei voluto aspettare i 50 anni ma la curiosità era troppa!

Sicuramente non era andato a male, ma era un pochino acquoso! l'unica cosa che mi sarei mai aspettato!

Ora ho puntato un sassicaia 1977... ma per me un vino non ha senso se non è bevibile!

Io cerco una bottiglia del mio anno di nascita, ma mi sa me lo scordo di trovare qualcosa di decente... anzi non trovo proprio nulla!

Condividi questa Pagina