ragazzi.... c'è qualcuno che mi spiega cosa essere DEBIMETRO ....JA. in un altra discussione ho chiesto come rendere più cattivi i cavalli di una M3 del '96 320 cv 6 cambi. mi hanno parlato del filtro bmc...e vabene. poi mi hanno detto del DEBIMETRO... ma nessuno mi ha spiegato cosa è.. mi date una mano? ciao ciao maurizio
Il debimetro è un flussometro montato su molti motori a movimento alternativo a combustione interna (ciclo otto e ciclo diesel): misura la quantità d'aria aspirata dal motore. È utile per ben calibrare alcuni parametri di gestione e per aiutare la centralina a selezionare la mappatura più consona alle condizioni istantanee; la centralina è un apparato elettronico che legge alcuni parametri attraverso sensori e seleziona la mappatura che reputa ottimale in base ai valori ottenuti, scegliendola tra quelle disponibili determinate empiricamente dal costruttore. La quantità d'aria in ingresso è uno dei parametri più importanti nella gestione del motore e viene misurata nel condotto di aspirazione. Esistono diversi tipi di debimetro, più o meno precisi e più o meno costosi. Tra quelli meccanici si annoverano i sistemi a piatto basculante, tra quelli elettrici i sistemi a filo caldo e a film caldo. I primi eseguono la misura grazie alla posizione che assume un'aletta mobile, i secondi grazie al variare della corrente elettrica che fluisce attraverso un resistore.