Aggiungo che tre i compatibili a filo caldo bisogna affidarsi alle credenziali di colui che ve li vende e valutare i tempi di garanzia offerti sul prodotto.. Inutile sottolineare che un prodotto compatibile a filo caldo presumo sia stato costruito e collaudato appositamente x sostituire la specifica originale x cui a mio giudizio personale (stanti queste premesse) è oK !
Non so se ho un Bosch (dovrei controllare), però non ho capito: quale intendi per "originale"? A titolo informativo ho trovato questi documenti sul sito Pierburg: http://www.msi-motor-service.com/ximages/pg_pi_0020_en_web.pdf http://www.msi-motor-service.com/ximages/pg_si_0077_en_web.pdf http://www.msi-motor-service.com/ximages/pg_si_0079_en_web.pdf Commenti?
christian sei sempre insuperabile. Allora ecco ho finalmente smontato il debimetro montato sulla mia macchiam ed è un: BOSH F00C 2G2 062 vorreisapere se è possibile; quale posso montare al posto di questo, anche se mi sembre nuovo e immacolato, senza riprogrammare niente, cioè lo compro mi arriva, lo monto e vado. Se qualcuno lo sa, inoltre mi puo dire se montando questo debimetro vuol dire che mi hanno gia riprogrammato la centralina o meno. Oppure la macchina non va un gran che perche è stato cambiato il debimetro e non è stata riprogrammata la centralina?
in questa lista http://www.msi-motor-service.com/download/pg_gesamtkatalog/data/pg_zz01_refoeksnr_web.pdf ci sono le equivalenze dei vari misuratori massa aria di tutte le case automobilistiche e bosch con i corrispettivi Pierburg magari può aiutare
Di fuori sembrano tutti immacolati, è la parte interna elettronica che va a farsi benedire. Se la tua auto non va il debimetro è da sostituire. Se monti il 062 vuol dire che ti hanno aggiornato la car
In effetti quei codici so tutti da vedere... spero solo che non si riferiscano a molti di quei pierburg ciofeca a filo caldo che i meccanici montano senza cognizione.. Non capisco tanta ostinazione per i codici pierburg quando entrando in merdeces 10 minuti uscite col tipo giusto
Inoltre moro80 ha ottimi feedback sui debimetri a filo caldo sostitutivi e maurinax vi ha + volte suggerito i validi codici dei lettura ottica.. Alla fine tra quanto spendete per il vs nuovo debimetro ed un ipotetico aggiornamento (se vi va bene ve la cavate senza farlo) avete pur sempre speso meno della metà dell'originale e con risultato certo.
In effetti è quello che dico anche io. Un ottico vale 10 filo caldo, ma se mi hai appena detto che io (col 320d 150hp ) posso montare solo l'originale...... qual'è l'originale? (chiaro che smontarlo per controllare è la migliore soluzione)
ma se mi hanno aggiornato la centralina è possibile che mi hanno anche bloccato l'accesso per un eventuale rimappa via obd. Porca pupazza!!!!!!
E poi nn dimentichiamo la perdita di potenza con i Pierburg, secondo me nn serve risparmiare x andare poi a perdere 12-14cv
Oppure ancora peggio... prima ci sbattiamo la testa per una buona rimappa e poi togliamo qualche cavallo!
quelli a 4 pin, a quanto mi è dato di sapere al momento, li trovi solo in concessionaria.. non so se bosch ha avuto la licenza di poterli distribuire anche fuori con i propri codici o ancora non so se si trovano di concorrenza..
è matematico che l'abbiano fatto!.. sul 136cv, prima di fare l'aggiornamento sw, giocando sul debimetro potevi ritrovarti con estrema facilità anche 15cv e + semplicemente individuando l'accoppiata vincente (il debimetro di altra auto) o mettendoci su un modulo alzare a cannone senza recovery e con una spinta molto piacevole.. Dopo questo aggiornamento le tabelle dati sono state limate un bel pò e con la migliore accoppiata possibile, di cv ne potevi vedere nel migliore dei casi non + di 5-6. Oltre si va ad interferire sul corretto funzionamento dell'egr ecco il motivo x cui col modulo e 320d 136cv per darvi una quindicina di cv ve ne consiglio il tappaggio .. Non vi dico la faccia dei proprietari quando ogni tanto mi capita qualche 320d ante aggiornamento quando gli tappo l'egr e gli installo il modulo , in molti se avevano intenzione di rimappare desistevano.. Ora si stanno facendo sempre + rari... Cmq dopo l'aggiornamento si può sempre rimappare ma entrando direttamente nella centralina collegandola a banco oppure sostituendo l' eprom. Inoltre ci sono molti 320d che, nonostante la rimappa, si comportano da vere ciofeche mentre altri faticano a scaricare coppia sulle frizioni.. Tuttavia non ho mai avuto il tempo di approfondire il perchè ed il come ciò avvenga (suppongo euro2/euro3 possano far differenza - ma non se sono certo)
allora aggiorno la mia storia: ho acquistato il famoso debimetro compatibile mercedes, oggi l'ho montato; sorpresa la macchina è rinata. almeno rispetto a prima. non so se ha perso 12 cv o 15 però so che devo stare attento ad accelerare .
Ho fatto una piccola indagine: ETK per la mia vettura dice: 13 62 7 787 076 La Bosch dice che il suo codice per la stessa vettura è: 0 928 400 527 Dovrebbe essere quindi lo stesso oggetto. Nè Bosch nè BMW mi dicono quanti pin ha. Però la Webcon ha un catalogo di flussometri online: http://www.webcon.co.uk/Downloads/2007 Webcon UK MAF Catalogue.PDF che riporta che il loro codice corrispondente ai due codici Bosch e BMW è WAM007 e a pagina 18 del loro catalogo c'è una bella foto che fa vedere i 5 pin. Quindi a questo punto riformulo la domanda : alla luce di quanto detto, posso montare il Mercedes a lettura ottica?