debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da handyi, 20 Maggio 2007.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Aggiungo che tre i compatibili a filo caldo bisogna affidarsi alle credenziali di colui che ve li vende e valutare i tempi di garanzia offerti sul prodotto..
    Inutile sottolineare che un prodotto compatibile a filo caldo presumo sia stato costruito e collaudato appositamente x sostituire la specifica originale x cui a mio giudizio personale (stanti queste premesse) è oK !
     
  2. Silvio

    Silvio Collaudatore

    427
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Non so se ho un Bosch (dovrei controllare), però non ho capito: quale intendi per "originale"?

    A titolo informativo ho trovato questi documenti sul sito Pierburg:

    http://www.msi-motor-service.com/ximages/pg_pi_0020_en_web.pdf
    http://www.msi-motor-service.com/ximages/pg_si_0077_en_web.pdf
    http://www.msi-motor-service.com/ximages/pg_si_0079_en_web.pdf

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  3. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    christian sei sempre insuperabile.
    Allora ecco ho finalmente smontato il debimetro montato sulla mia macchiam ed è un:
    BOSH F00C 2G2 062
    vorreisapere se è possibile;
    quale posso montare al posto di questo, anche se mi sembre nuovo e immacolato, senza riprogrammare niente, cioè lo compro mi arriva, lo monto e vado.
    Se qualcuno lo sa, inoltre mi puo dire se montando questo debimetro vuol dire che mi hanno gia riprogrammato la centralina o meno.
    Oppure la macchina non va un gran che perche è stato cambiato il debimetro e non è stata riprogrammata la centralina?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Di fuori sembrano tutti immacolati, è la parte interna elettronica che va a farsi benedire. Se la tua auto non va il debimetro è da sostituire. Se monti il 062 vuol dire che ti hanno aggiornato la car
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    In effetti quei codici so tutti da vedere...
    spero solo che non si riferiscano a molti di quei pierburg ciofeca a filo caldo che i meccanici montano senza cognizione..
    Non capisco tanta ostinazione per i codici pierburg quando entrando in merdeces 10 minuti uscite col tipo giusto :mrgreen:
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Inoltre moro80 ha ottimi feedback sui debimetri a filo caldo sostitutivi e maurinax vi ha + volte suggerito i validi codici dei lettura ottica..
    Alla fine tra quanto spendete per il vs nuovo debimetro ed un ipotetico aggiornamento (se vi va bene ve la cavate senza farlo) avete pur sempre speso meno della metà dell'originale e con risultato certo.
     
  8. Silvio

    Silvio Collaudatore

    427
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    In effetti è quello che dico anche io.
    Un ottico vale 10 filo caldo, ma se mi hai appena detto che io (col 320d 150hp ) posso montare solo l'originale...... qual'è l'originale?

    (chiaro che smontarlo per controllare è la migliore soluzione)
     
  9. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ma se mi hanno aggiornato la centralina è possibile che mi hanno anche bloccato l'accesso per un eventuale rimappa via obd.
    Porca pupazza!!!!!!
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    E poi nn dimentichiamo la perdita di potenza con i Pierburg, secondo me nn serve risparmiare x andare poi a perdere 12-14cv #-o
     
  11. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87

    Quoto!
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Andiamo a tagliare l'imbuto x guadagnare 3cv](*,) e poi ne perdiamo 14 col debimetro? #-o [-X







    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Oppure ancora peggio... prima ci sbattiamo la testa per una buona rimappa e poi togliamo qualche cavallo! #-o :mrgreen:
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    quelli a 4 pin, a quanto mi è dato di sapere al momento, li trovi solo in concessionaria..
    non so se bosch ha avuto la licenza di poterli distribuire anche fuori con i propri codici o ancora non so se si trovano di concorrenza..
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    è matematico che l'abbiano fatto!..
    sul 136cv, prima di fare l'aggiornamento sw, giocando sul debimetro potevi ritrovarti con estrema facilità anche 15cv e + semplicemente individuando l'accoppiata vincente (il debimetro di altra auto) o mettendoci su un modulo alzare a cannone senza recovery e con una spinta molto piacevole..
    Dopo questo aggiornamento le tabelle dati sono state limate un bel pò e con la migliore accoppiata possibile, di cv ne potevi vedere nel migliore dei casi non + di 5-6. Oltre si va ad interferire sul corretto funzionamento dell'egr ecco il motivo x cui col modulo e 320d 136cv per darvi una quindicina di cv ve ne consiglio il tappaggio ..
    Non vi dico la faccia dei proprietari quando ogni tanto mi capita qualche 320d ante aggiornamento quando gli tappo l'egr e gli installo il modulo :eek: #-o :mrgreen: , in molti se avevano intenzione di rimappare desistevano..:lol:
    Ora si stanno facendo sempre + rari...

    Cmq dopo l'aggiornamento si può sempre rimappare ma entrando direttamente nella centralina collegandola a banco oppure sostituendo l' eprom.

    Inoltre ci sono molti 320d che, nonostante la rimappa, si comportano da vere ciofeche mentre altri faticano a scaricare coppia sulle frizioni..
    Tuttavia non ho mai avuto il tempo di approfondire il perchè ed il come ciò avvenga (suppongo euro2/euro3 possano far differenza - ma non se sono certo)
     
  16. handyi

    handyi Collaudatore

    433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    allora aggiorno la mia storia:
    ho acquistato il famoso debimetro compatibile mercedes, oggi l'ho montato; sorpresa la macchina è rinata. almeno rispetto a prima. non so se ha perso 12 cv o 15 però so che devo stare attento ad accelerare .
     
  17. handyi

    handyi Collaudatore

    433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    dimenticavo il codice è : 7.22684.07.0
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ora ci vuole su una bella mappetta individual :mrgreen:
     
  19. handyi

    handyi Collaudatore

    433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    UFFAAA mi sa che mi convincerai a fare pure questo](*,)
     
  20. Silvio

    Silvio Collaudatore

    427
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20

    Ho fatto una piccola indagine:

    ETK per la mia vettura dice: 13 62 7 787 076
    La Bosch dice che il suo codice per la stessa vettura è: 0 928 400 527

    Dovrebbe essere quindi lo stesso oggetto.
    Nè Bosch nè BMW mi dicono quanti pin ha.

    Però la Webcon ha un catalogo di flussometri online:
    http://www.webcon.co.uk/Downloads/2007 Webcon UK MAF Catalogue.PDF
    che riporta che il loro codice corrispondente ai due codici Bosch e BMW è WAM007 e a pagina 18 del loro catalogo c'è una bella foto che fa vedere i 5 pin.

    Quindi a questo punto riformulo la domanda :biggrin:: alla luce di quanto detto, posso montare il Mercedes a lettura ottica?
     

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