Poi...si nello schema elettrico ci sono ma dalla foto del circuitino assemblato (quello dentro la custodia di miniDv trasparente) non vedo i condensatori elettrolitici
Smerki sei uno zuccone il circuito in foto è il modello vecchio con integrato 7805, in quello non avevamo mica detto di mettere condensatori elettrolitici ???? In quello con integrato LM317 di cui ho inserito soltanto l'immagine del circuito stampato perchè ancora non lo realizzo li ho inseriti. Head fuck tu che hai fatto il circuito con LM317 ci faresti qualche foto.??
Ok Si le foto posso postarle ma il mio circuito e' nudo, cioe' non l'ho messo in una scatolina. Appena lo rismonto gli faccio 2 foto. Mi sto informando bene su questo debimetro... E' veramente una croce per le e46!!! I problemi sono sempre gli stessi. Sapete dov'e' la pompetta del gasolio?
scusa...pensavo ti riferissi a me... poi ho visto la risposta del mio omonimo ( certo che, potevi anche scegliere un nick diverso, caro Head Fuck... )
non l'ho montato per il fatto che non riesce ad alimentare neanche un led qundi non sono sicura che funziona. Penso di montare quello con LM317 appena lo assemblo mi sembra più consistente come circuito. HeadFuck no problem mi ero immaginato che avevi frainteso :wink: Head Fuck ma tu hai fatto il circuito con LM317?
Re: Ok Ok per le foto aspettiamo. ma perche vui sapere dov'è la pompetta del gasolio, pensi che sia quella la causa dei tuoi problemi?
Re: Ok Head Fuck ma tu i problemi che hai mensionato li avavi già prima di montare il modulino giusto?
Hello!!! Allora il circuito che ho montato io è quello con LM317... Per collegarlo in maniera più semplice l'ho inserito nella scatoletta fusibili lato destro vano motore. Li vi arriva anche il filo rosso-giallo che serve a dare i famigerati 5Volt al debimetro. Bisogna tranciare questo cavo e collegarci l'uscita del nostro circuito. La 12 volt la prendiamo dal primo filo rosso-bianco situato sempre in quel vano e la massa o da un bullone o dai cavi grossi marroni. Comunque con un semplice tester non vi sarà difficile ritrovare i cavi di alimentazione. Sunto di quello che ho capito io: La mia 320D a caldo ha dei problemi di alimentazione gasolio dai 1850 ai 2750 giri. Ho fatto accurate analisi e ricerche su internet è sono riuscito a capire che giusto in questa banda l'alimentazione del carburante lo gestisce il costosissimo debimetro. Il quadro generale è questo: La fase di partenza che va dai 800 a 1700-1900 giri l'alimentazione è piuttosto meccanica e non implica molto l'elettronica, La fase di accellerazione da 1700-1900 a 2800 giri è invece completamente gestita dal debimetro che analizzando l'aria che passa nel condotto aria che va alla turbina, fornisce il "giusto" gasolio al motore per avere una accellerata fluida. Dai 2800-3000 in poi agisce tutto il turbo e li' cè poco da spiegare. Il mio debimetro accusava il calo di potenza gia da circa 2 anni ma si presentava solo in autostrada e dopo una grossa tirata di marcia, pertanto non mi sono mai interessato a cambiarlo. Ora che mi sembra che sia morto completamente ho fatto il circuitino che ho trovato su questo forum e per quelle ultime ore che il debimetro a funzionato ho notato la differenza in potenza. Ho settato la tensione a 5,25 volt e poi anche un pò di più per vedere se resuscitava. A 5,45Volt l'ASC fa fatica ad agire, la differenza si sente. Putroppo non l'ho resuscitato. Domani dovrei andare dalla Bosch e fargli vedere un pò la diagnosi del tutto. A questo punto spero che sia solo il debimetro e comunque gli faccio rimappare anche la centralina... Ho letto che un debimetro rotto può sprogrammare il corretto funzionamento della centralina anche dopo averlo sostituito. Alla fine quando risolverò il tutto il circuitino vorrei lasciarglielo messo con valori sui 5,20 Volt. Non vorrei consumare troppo. Buonanotte
Re: Hello!!! Il circuitino riesce a resuscitare debimetri che sono ridotti fino al 40% e che hanno ancora il filo interno integro, altrimenti, una volta interrotto il filo il modulino non può fare più niente e quindi c'è da cambiare debimetro...
Re: Hello!!! Head Fuck il modulino lo avevi provato al banco? che valori di tensione buttava fuori? con e senza carica... Grazie
Re: Hello!!! No non l'ho provato al banco perche' non sapevo i valori che avrei dovuto avere in uscita. Ho provato direttamente in macchina alzando un tantino alla volta il trimmer del circuitino ma non ho risolto un granche'. Smercki, sai qualcosa di piu' sulla prova su banco?
Re: Hello!!! Io il circuito l'ho progettato per dare in uscita un range ti tensione variabile di 4,5% ai 6,5 V (tensione di lavoro del debimetro) oltre i 6,5 V il debimetro non guadagna + niente e si rovina ed è da buttare, ma tu lo hai impostato a 5,2V quindi non hai di questi problemi prova a fare un'ultima prova, invece di incrementare la tensione prova ad abbassarla, quindi vai da un minimo e pian piano aumenti e vedi come si comporta l'auto
Prova gia' effettuata... Ho messo il circuitino sui 4,6 e 4,8volt ma nulla di fatto. Non ho messo valori superiori a 5,4 in quanto ho timore che possa andare a far danni alla centralina. Tu hai fatto prove con voltaggio piu' elevato?
ragazzi ho cominciato in questo momento a fare il circuto con LM317. Mi mette pensiero solo il condensatorone 2200 microF che è molto grande e non so in che custodia mettere il tutto. Head Fuck a te quanto è venuto grande?
PICCOLO Io l'ho fatto piccolissimo circa 7x5 Cm Non e' tanto grande quel condensatore. Appena ho le foto le mando...