DEBIMETRO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da barracuda, 14 Ottobre 2005.

1. maxhf

maxhf Collaudatore

277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    info

quanto costa questo debimetro pierbug?
    sono nuovo , mi spiegate a cosa serve?
    grazie mille, qualcuno a riprogrammato la sua bmw da garagemp, di como, 320d 150?
    come va?

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Re: info

200cv ti bastano? sennò d+ :mrgreen:
    vacci tranquillamente è sponsor di parecchi club ma la convenzione che ha con me è economicamente la migliore :wink:

3. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao a tutti!

Se ho ben capito...il circuito è

il cui sbroglio è

dove i due reofori tutti a sinistra sono per i 12 volt mentre il reoforo più a destra ci si collega il pin 4 (cavetto blu) lato debimetro come da seguente schema (anche se in foto i componenti sono altri ma il principio dovrebbe essere lo stesso..!!??):

Tutto giusto fin qua?

Ora passiamo alle regolazioni:

con riferiemento all'ultimo schema con quadro acceso ritorno dal debimetro
    [tra cavo giallo(5) e cavo nero (3)] di 1,02 volt che dovrebbe essere il valore standard se tra cavo blu (4) e cavo nero (3) ci sono 5 volt.

Deduco che il segnale di ingresso di riferimento al debimetro è di 5 volt in generale..!!??Il circuito serve quindi a mantenere stabile questo valore!

Se accendiamo il motore e teniamo al minimo il valore di ritorno a motore freddo oscilla sui 1,48/1,68 con picchi rari di 1,9 mentre a motore caldo si stabilizza sui 2,06 volt.

Quante caz..te ho detto?

Mi date altri consigli su tutte le regolazioni che conoscete e quali secondo voi sono le migliori...

Quali sono le prove da fare per settare al meglio!

Dimenticavo...la mia auto è un 320d e46 restyling 150 cv (dicembre 2002)

Grazie a tutti infinitamente!

fra4nk :wink:

4. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    e x 2,50 eur di spesa me ne facevo pagare 75 secondo te ?
    :rolleyes:

allora sto diventando proprio ricco \:D/

5. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao Chri,

lo so benissimo che il tuo modulo è molto più professionale e permette delle migliori prestazioni...poi ha delle regolazioni veramente migliori!
    Sono sempre intenzionato all'acquisto comunque...questo era solo una prova che volevo fare!
    Ma C1 se lo metto da 1000 microF invece di 2200 microF (così risparmio un po di spazio) va bene lo stesso?

Ma con questo modulino cosa si riesce ad ottenere?

Dammi qualche dritta sui valori di tensione da riscontrorare!

La mia auto è un 320d e46 restyling 150 cv (dicembre 2002) con EGR chiusa.

Ciao e grazie!

fr4nk

6. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    questo schema ti fa creare un alimentatore stabilizzato ,con esso overvolti il segnale di riferimento facendolo passare dai 5v offerti dalla centralina elettronica a valori superiori..
    il bug clamoroso che mi ha indotto a fermarne la produzione è l'instabilità operativa dopo certi valori di corrente applicati (dopo i 5,3v se ricordo bene) anche l'accensione del lunotto termico provocava scossoni del minimo, inoltre se sparava in basso murava in alto...
    cosa ancora fastidiosa ai + era il dover fare misurazioni strumentali senza avere la certezza che di lì a poco dovevi reintervenire..
    da 1.02 portati non oltre 1.08/1.10 dovresti andare benone se il debimetro è sano; spingerti oltre ti apre la strada a qualsiasi sorpresa futura..(in positivo o in negativo)

Se scendi il valore del condensatore o lo alzi rispetto allo schema ottieni una drastica perdita sulla compensazione = la tensione diviene + instabile .

Come ho consigliato a chi prese da me questo modulo lo consiglio anche a te:
    se trovi un settaggio con il quale la macchina ti va d+ e conserva la regolarità puoi anche risparmiarti di acquistare il modulo a controllo digitale o posticiparne l'acquisto :wink:

7. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao chri,

grazie per la tua disponibilità e la tua gentilezza!

Volevo attendere ad acquistare il modulo a 16 bit xkè a quanto pare c'è in progetto il modulo a 32 bit!

Se mi confermi questo attendo il 32 bit (spero ke arrivi al più presto!) altrimenti vado di 16 bit!

Grazie ancora!

ciao

fr4nk :wink:

8. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    quello di cui parli è già realtà ma non lo faccio uscire.
    Vedrà forse la luce tra un paio di anni e ne consentirà l'eliminazione totale.. attraverso un altro metodo di calcolo..
    poi ci sono i nuovi flussometri digitali con il segnale espresso in oscillazione d'ampiezza sono ancora poco diffusi ed x ora non ci sto perdendo tempo .

9. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
  10. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    vendo per conto dell'ing.christian72

(per chi frequenta ebay e forum di auto e di elaborazioni sa di chi parlo)

se non lo conoscete parlano i feedback...!!!

11. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ti ringrazio,
    è autorizzato a tutti gli effetti, E' Flavio di Roma :wink:

L'aBBusivo è questo :

http://cgi.ebay.it/TUNING-MODULO-DE...072007028QQcategoryZ72205QQrdZ1QQcmdZViewItem

Da me ha copiato la rev.b di giugno 2005 delle istruzioni del modello 3 fili che non produco +
    (giuro che se sto mentecatto me le avesse chieste gliele avrei date aggiornate all'ultima versione di dicembre 2005 (rev F) )
    lo schema pubblico del 3 fili l'ha preso su google foto e da quest'altro : http://cgi.ebay.it/TUNING-MODULO-DE...071887842QQcategoryZ72205QQrdZ1QQcmdZViewItem gli ha copiato le etichette :mrgreen:
    A meno che quest'ultimo sia il primo copione di istruzioni messosi a fare l'imprenditore..

Ah.. la descrizione prodotto l'han presa in prestito dalla Electronic Power :lol: :lol: :lol:

Ciao

12. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    Perfetto allora Visto che sò de roma vado direttamente da lui

come se dice: dal produttore al consumatore :D

che cè lo sconto Passion ? :mrgreen: :biggrin: :lol:

13. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    x la tua ci vuole il modello x l'hitachi come quello della fiat barchetta, contattalo su ebay e digli di parlare con me x lo sconto e x il montaggio.

14. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    Ti ringrazio ma per ora sto fermo vediamo se riesco x luglio a farlo

15. Ser&Lady

Ser&Lady Aspirante Pilota

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3 E46 318 ci 2000cc
    ciao a tutti sono nuovo :razz: in primis mi dovete scusare ma non ho capito dove mi devo presentare :rolleyes: se mi potete dire come fare ve ne sarò grato :mrgreen: ,la mia piccola bmw è una 318 ci 143cv coupe 08/2002 e il debimetro e quasi morto :sad: e vorrei costruire il modulino :rolleyes: potete aiutarmi per favore? spero possiate aiutarmi perchè ora non ho tutti i soldi per comprare il deb.. nuovo sono DISOCCUPATO SINO ALL'OSSO :sad: vi ringrazio anticipatamente saluti

16. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ciao ragazzi riesumo questa discussione perchè mi accingo a costruire un modulo debimetro che lavora sul segnale del debimetro (pin 5)senza overvoltarlo, ho preso tutto il necessario e scaricato lo schema dal mulo....se interessa lo posto e mi dite cosa ne pensate!:wink:

Condividi questa Pagina