Ciao a tutti, mi appello a qualcuno che ne capisca più di me in campo di elettronica, mi spiego subito, io avevo la spia avaria motore sul mio 318 ci e46 euro 3 del 06/2000 con motore m43, dopo aver cambiato vari pezzi in quanto potevano dare il problema (lamda 1, valvola recupero olio e relativo tubo di sfiato, candele, sensore camme, usato addittivi e cambiato filtro benzina) ho deciso di cambiare anche il debimetro anche perchè la sentivo un pò lentina nell'arrivare al fondo scala con i giri motore e in più affondando tutto l acceleratore, accelerava di meno che tenendo l acceleratore a metà (il sensore farfalla funziona, controllato con la diagnosi al lavoro) in più acccelerando in sottocoppia faceva degli strappetti come se mancasse benzina... Cosi cambio debimetro, e scopro che dai numeri del mio vecchio (bosch f00c2g2029) non è quello adatto al mio 318 (probabilmente era stato sost. dal prec. proprietario) da quello che risulta io dovrei montare il bosch 0280 217 124 o il pierburg 7.22.684.09.0 Decido per il pierburg in quanto il ricambista che ci porta i pezzi me lo raccomanda rispetto al bosch che ha un costo minore e una durata maggiore. Arriva il debimetro lo installo, in contemporanea cambio il filtro aria, e stacco la batteria per resettare i parametri autoadattativi, dopo 2 orette riattacco la batteria e faccio un paio di accelerate a fondo scala per settare i nuovi valori del debimetro, risultato che i giri li prende un filino meglio, ma restano tutti gli strappetti è cambiato poco insomma rispetto al vecchio debimetro Allora ho sottomano un debimetro vw del tdi 140cv che usiamo al lavoro per prove varie, è sempre 5 pin con la stessa forma, installo il debimetro vw e l'auto non fa più gli strappetti sottocoppia, mi fa però un buchetto in erogazione sui 4000 giri/min quando si tira una marcia però tutto sommato la macchina va meglio di prima e consuma qualcosa meno A questo punto chiedo a qualcuno di esperto.. perchè questo comportamento della vettura? il debimetro pierburg è forse da far codificare in concessionaria? Per ora vi ringrazio
in molti girano col pieburg senza codifica e va bene (compreso me) pero' rispetto al bosch la resa agli alti e molto inferiore. io ho ovviato con il modulo sul debimetro piu una modifica al condotto. cmq nel tuo caso provala prima con il connettore del deb staccato...se gli strappetti continuano molto probabilmente il problema e' dovuto ad altro.