Datemi il benvenuto, e magari un consiglio ! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Datemi il benvenuto, e magari un consiglio !

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da surprise85, 10 Gennaio 2009.

1. surprise85

surprise85 Secondo Pilota

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Comunque torno all'argomento principale, quello di cui stavamo parlando prima di questa chiacchierata su service, led e compagnia bella. Qualcuno sa dove acquistare un litro di Castrol EDGE Turbo Diesel 0w30 LL04 ?? Fino ad ora l'ho trovato solo su negozi online all'estero .. il mio negozio di fiducia ha l'edge diesel solo da 5w40.

2. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, ti confermo, questo è verissimo...per esempio l'intervallo si allunga in percorsi autostradali e si accorcia in percorsi urbani.:wink:

3. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I led non è che decidono da auto ad auto di cambiare scadenza.
    Praticamente variano la loro durata nel modo in cui viene impiegata l'auto.

Se si stressa la meccanica (frequenti percorsi urbani, tirate, etc etc) la lunghezza dei led (come durata singola) tende ad accorciarsi, visione opposta se si adotta uno stile di guida rilassato e con percorsi autostradali ad esempio.

Quindi la durata del singolo led è fortemente condizionata dallo stile di guida.

Detto questo, qua il punto non è capire quanto durano i led, ma capire se si son rispettate le procedure di azzeramento degli stessi.
    Se così non fosse ti potresti ritrovare con olio esausto all'interno (tanto per dire una)

4. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Quindi pensi che abbiano sbagliato qualcosa ? Quali sono le "procedure di azzeramento" ?

5. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il reset delle spie si fa ogni oil service come regola

6. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ok, stasera vedo in macchina la cronologia tagliandi, ma mi sembra che fra due oil service ci sia di mezzo un' inspection (I o II alternate)

7. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ho controllato la cronologia tagliandi della macchina, l'alternanza dei vari service è (come da libretto di servizio):

- OIL SERVICE

- INSPECTION (I)

- OIL SERVICE

- INSPECTION (II)

..e cosi via..

l'inspection 1 comprende i controlli dell'oil service più altri, cosi come a sua volta l'inspection 2 contiene i controlli della 1 più altri .. da questo deduco che l'olio venga cambiato anche in concomitanza con le "ispezioni".

Per quanto riguarda la scadenza dei LED cito quanto scritto sul libretto tagliandi:

"Il Service Intervall indica quando è in scadenza un servizio olio motore, un'ispezione - sempre in alternanza I e II - o una sostituzione del liquido freni. La particolarità di questo dispositivo è quella di non considerare per il calcolo degli intervalli di manutenzione percorrenze chilometriche fisse, ma le condizioni d'impiego individuali della sua vettura .. etc.etc. "

Quindi quanto dura un LED dipende dal piede del guidatore, non so nelle mie mani quanto durerà visto che per ora ho guidato la macchina per 5 / 6 kilometri :mrgreen: in genere guardando il libretto service della mia tra un tagliando e l'altro passano tra i 16mila ed i 20mila km, quindi l'olio viene utilizzato al massimo per 20mila Km.

Nel caso specifico della mia auto devo verificare cosa è stato fatto all'ultimo tagliando dei 108mila perchè non hanno messo il timbro in concessionaria, ma ho la fattura, e controllerò tutti gli interventi, dovrebbe essere stata un'ispezione 2 .. il dubbio che ho è che c'è un adesivo sul box del filtro aria abitacolo (lato guida) dove c'è il logo Castrol con scritto "SLX LL04 - 92183 km" .. perchè non c'è l'adesivo del cambio olio relativo al tagliando dei 108mila ?? :eek: .. forse l'hanno appiccicato da un'altra parte .. O NON HA CAMBIATO L'OLIOOOOOO :evil::evil::evil: ... domani mattina verificherò con sta benedetta fattura !!!

8. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Ecco questo è il mio timore...

9. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Figurati per me :eek:

Comunque non penso proprio che non abbia cambiato l'olio, domani lo vedo perchè mi deve dare dei documenti della macchina, ha detto che mi da la fattura del tagliando (insieme alle altre) per farmi mettere il timbro dalla NET di Napoli, dove ha fatto tutti gli altri tagliandi.

10. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    D'altronde i cinque led stanno a significare un tagliando recente (cosa che fra l'altro il mio meccanico confermò accedendo alla banca dati - tagliando effettuato ad Ottobre 2008)...

A proposito, non ho detto la cosa più importante: sono appena tornato dalla mia prima "gita" con la bella .. a mezzanotte scattava l'assicurazione .. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (sono pazzo, lo so già, non c'è bisogno di dirmelo) #-o

11. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Comunque, in definitiva, riassumendo che sia Oil Service o Inspection I o II l'olio viene *sempre* cambiato.
    I led è vero che si spengono più o meno frequentemente in base allo stile di guida, ma ci può stare un "lasco" di un migliaio di km (metti uno li fa fuori in 3800km ed un altro magari ci fa 5200km, ma non il doppio...).
    Ultima cosa, se è vero che hai tutti gl'interventi documentati sai cosa ti aspetta prossimamente... se hai ancora dubbi, io chiederei al precedente proprietario se ha conservato le fatture dei tagliandi, al limite vai in un concessionario BMW qualsiasi, gli dai la chiave o il VIN dell'auto (n.telaio) e loro di sanno dare lo strico dell'auto, vita morte e miracoli. Alla peggio chiedilo al nostro mitico Pietro (Atd1963) :wink:

Last but not least: dubito fortemente che se tutti gli interventi sono stati fatti presso una rete ufficiale si siano incasinati con cambi olio non fatti o mancati azzeramenti dei led del service...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
  12. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    No, non si sono incasinati, mi sono incaasinato io, domani mattina ho tutte le fatture, il controllo della chiave è già stato effettuato. L'ultimo tagliando è stato fatto ad ottobre , circa 108mila km ed era un'inspection 2, quindi mi aspetta un oil service. Non appena ho le carte vi aggiorno..

13. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Bene, se hai pazienza e vuoi tornare in BMW (l'oil service non è molto oneroso) puoi aspettare la promozione OATC, che appun to presenta prezzi vantaggiosi per vetture non più "freschissime".

14. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ci penserò, comunque ho il mio meccanico di fiducia, è un'officina volkswagen vicino casa, non è che vada per risparmiare, forse con l'OATC risparmierei, ma è l'unico di cui mi fidi. Quando dovrò fare il tagliando ci penserò.

spadiz toglimi una curiosità, quanto olio consuma la tua ? Cioè quanto rabbocchi e dopo quanti kilometri ? Io sono a 116mila, dal tagliando sono passati circa 8 mila km e il livello olio è quasi al minimo, non è troppo il consumo ?

15. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Io consumo gasolio, non olio :mrgreen:

Francamente non lo so, è una cosa che non controllo mai, a meno che non sia "lei" a chiedermelo. Non mi è mai successo comunque di rabboccare in quasi 60.000km fatti da me (sono a 213mila e qualchecosa). Diciamo che con 22000km l'anno il tagliando annuale ci sta il cambio olio, quindi ho una ragione in più per non preoccuparmi :wink:

16. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    se l'asta di riferimento ha il livello olio sul minimo significa che ti manca quasi 1 litro di olio.

Se hai dentro il 0W30 ho notato - almeno sulla mia - che tende a consumarne un pò. (difatti son con 6litri d'olio nel motore)

17. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Non so se è 0w30, domani verifico dalle fatture, quindi dovrebbe rientrare nella norma ?

18. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    No comunque neanche alla mia "chiede" olio, nel senso che non si è accesa nessuna spia, è solo che controllando il livello è uscito quasi al minimo.

Piccolo OT: ho smontato il filtro sportivo BMC (quello sul quale si spruzza l'olio) per mettere uno BOSCH normale, che non insozza .. qualcuno è interessato ? Sapete come si lava questo filtro BMC ?

19. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ciao boys, questo fine settimana ho fatto il mio primo "giretto" a bordo della mia touring .. =D> .. percorso: Napoli - Sabaudia - km 300 (andata + ritorno)

E' inutile dirvi che i giudizi sono superpositivi ... ho fatto qualche foto:

Foto n°1 : THE KING :mrgreen:

Foto n°2 : Sosta a Sperlonga - Piana di S.Agostino

Foto n°3 : A casa di francoo2006 .. E39 FOREVER :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Foto n°4: NOTARE IL CONSUMO MEDIO...

Un solo commento: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Mi aspettavo un motore parco nei consumi, ma non fino a questo livello !

Il mio amico con la Grande Punto Multijet 90CV non arriva a fare 18km/l ! :mrgreen:

20. BelloRiccoeFamoso

BelloRiccoeFamoso Collaudatore

434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    complimenti!!!!!

Condividi questa Pagina