ovvio che il nonnino fa tenerezza e spiace per il disastro, e bisognerebbe evitare che una persona così circolasse,ma al contrario di molti, e lo ammetto ho riso come un pazzo soprattutto per il rumore. Poi si possono fare tanti commenti, ma allora nn si dovrebbero mettere molti video per questo sulle donne che parcheggiano da sfigate, sugli incidenti, pensate se un parente per caso vedesse, come ci rimarrebbe ??? Io l'ho trovato divertente per la cosa in se , nn certo per lo stato d'animo del nonnino, che rispetto !
Che chi non ha più i requisiti per guidare gli vada tolta la patente è ovvio. Però bisogna vedere quali sono questi requisiti , per esempio le persone che hanno comportamenti di guida potenzialmente pericolose dovrebbero ritirargli la patente , quindi chi non rispetta i limiti , chi passa con il giallo , chi affronta curve a velocità sostenute ecc... Ecco ne rimangono pochi in italia con la patente ... e quei pochi probabilmente sono ultra sessantenni.... é raro , sentire di stragi fatti da ultra sessantenni , capita ma percentualmente molto meno di noi "giovanotti"... Non è facile trovare il giusto compromesso , oppure potrebbe essere obbligatorio ad ogni rinnovo di patente il rifacimento scritto e pratica dell'esame della patente ...ne vedremo delle belle.........
ci trovo poco da ridere, piu tosto io vorrei sapere il nome del medico che gli ha rinnovato la patente............
se il nonnino guida cosi' vi immagnate cosa potrebbe accadere......e se facesse cadere un quattordicenne in motorino o investisse qualcuno o peggio.....a me non fa tenerezza, a me fa incazzare pensare che in quelle condizioni fisiche possa guidare una macchina...vi immaginate i tempi di reazione....secondo me oltre i 60 anni la patente dovrebbe essere rivista annualmente o come un brevetto di volo decadere se non si volano-guidano tot ore.....e'un pericolo pubblico altro che tenerezza.
se guardi hai potenziali pericoli , alle statistiche di pericolosità al volante in rapporto all'età scopri che i più pericolosi sono sanissimi con riflessi felini giovanotti tra i 18 e 35 anni......hai quali andrebbe tolta la patente secondo il tuo ragionamento.... Poi chiaramente quel vecchietto dubito che arrivi a mettere più della 2° e dubito anche che superi i 40 kmh ... è piu facile che un 14enne in motorino con qualche manovra delle loro gli fa venire un coccolone al vecchietto che il contrario....
E non sono poi nemmeno pochi i casi, immancabilmente se ne sentono due o tre al mese. Cioè, cosa cambia nella testa delle persone in età avanzata che le induce a imboccare l'autostrada al contrario? Voglia di adrenalina?
...i giovani al volante hanno statisticamente piu' incideti perche' si sentono dei piloti e spesso superano i propri limiti.....un vecchio che non ha piu' i riflessi per una frenata di emergenza e' una mina vagante. ne ho molti di esempi tra i conoscenti di incidenti del genere....il vecchietto che buca lo stop o che non vede il rosso e viene centrato dal motocilcista.....un vecchietto in viale adua a pistoia ha fatto inversine ad u in pieno traffico facendo cadere un motociclista .....a Campi bisenzio un novantenne che a malapena staccava la frizione si catapulto' in strada da un parcheggio privato mentre arrivava una visibilissima mamma con pargoli che stava portando a scuola....crash....chi fa il matto ma ha i riflessi di un felino e' pericoloso alla pari di chi ormai e' incapace di girare il collo per guardarsi intorno....i primi li fermi male a meno che non vengano beccati dalle forze dell'ordine ma i secondi si fermano facilmente magari salvando qualche vita....
scusa ma permettimi di dirti che statisticamente ci sono molti più giovani per strada che vecchietti... quindi il numero di incidenti sarà certamente maggiore da parte dei giovani
quindi in assoluto sono più pericolosi i giovani , pertanto bisorrebbe dare la patente dopo i 35 anni con le vostre teorie sui vecchi che sono pericolosi in quanto vecchi... quello che vorrei fare capire è che non esistono categorie pericolose , ma individui pericolosi , giovani come vecchi e li bisorre comportarsi e trattarli allo stesso modo
intendevo dire che le statistiche devono tener conto della percentuale di giovani e anziani per strada se ci sono 100 anziani e 1 fa un incidente equivale a dire 1000 giovani e 10 incidenti... sempre 1 su cento è! anche se la differenza è di 10 contro 1
si lo so , il vecchietto del filmato se fa 2 km alla settimana è festa grande... anche perchè se ne fa di più deve cambiare una frizione ogni 10 gg , mi sembra scorretto attribuire hai vecchietti tutta questa responsabilità sulle cause degli incidenti sulle strade , quando sappiamo bene tutti che il vero responsabile di gran parte degli incidenti è la velocità eccessiva. Nota ho detto eccessiva , non come dicono molti solo "la Velocità" , perche tutto è relativo e non serve mettere i 50 kmh in strade a 4 corsie dritte perche è un'istigazione a delinquere ed crea forti differenziali di velocità (il vero pericolo) tra quelli che rispettano le leggi e quelli più disinvolti creando grossi fattori di rischio. I giovani ( io per primo da giovane , ora molto , molto meno) siamo attratti dalla velocità e soprattutto dalla forza centrifuga e centripeta che ci delizzia ad ogni curva...ma con una sana educazione stradale secondo me tanti limiti potrebbero essere anche aumentati.....basta sapere conoscere i propri limiti e quelli del proprio mezzo... I vecchietti di solito non causano gravi incidenti.... poi è chiaro che qualche caso può capitare , ma è il male di questa società vedere i guai combinati da persone di categorie sociali diverse da noi ,vecchi , giovani , extracomunitari , eccc ed identificare la categoria in esame con il comportamento di pochi singoli....... meditate gente meditate....
I giovani è vero, sono attratti dalla velocità e rischiano. Ma ormai i controlli aumentano e spesso vengono beccati se esagerano. Poi è naturale, gli imbecilli ci sono. Oggi mi sono trovato un vecchietto contromano in una rotonda grande qua a ferrara, zona trafficatissima. L'ho evitato, ma se arrivava qualcun'altro con riflessi meno pronti o più veloce..non so. E questo soggetto continuerà a guidare. Oltretutto dopo avergli suonato mi ha pure insultato, credendo di essere nella sua corsia. Insieme a me molti altri gli suonavano, ma non capiva. Non voglio fare di ogni erba un fascio, ma controlli medici più severi agli anziani con la patente ci vorrebbero.